[responsive]Veronica De Simone: da 'The Voice' a Sanremo Giovani 2014

[/responsive] Veronica De Simone: da ‘The Voice’ a Sanremo Giovani 2014

Cantanti Giovani Sanremo 2014, le Nuove Proposte del Festival

Sanremo 2014: chi sarà l’erede di Antonio Maggio?

Mancano due mesi al 64° Festival della musica italiana (18-22 febbraio) che si svolgerà a Sanremo, ed è ora di fare sul serio. A cinque giorni dall’ufficializzazione dei nomi dei 14 ammessi alla sezione Campioni, la Commissione musicale ha reso noto le sei Nuove Proposte, che, insieme ai due vincitori del concorso Area Sanremo, si giocheranno come di consueto il titolo nella penultima serata, quella di venerdì 21 febbraio 2014. I sei membri della commissione, che selezioneranno anche i brani dei Campioni, sono Mauro Pagani, riconfermato direttore artistico, Claudio Fasulo, Andrea Guerra, Massimo Martelli e Stefano Senardi. Venerdì 6 dicembre la lunga fase di pre-selezione si era conclusa con le audizioni dal vivo, ed ora ecco i nominativi per Sanremo 2014, tra i quali si nasconde il successore di Antonio Maggio, vincitore nel 2013 con “Mi servirebbe sapere”.

Questo l’elenco dei Cantanti Giovani Sanremo 2014:

Da Area Sanremo si aggiungono:

Veronica De Simone: da ‘The Voice’ a Sanremo Giovani 2014

E se per il momento l’unico nome certo della sezione Campioni è quello di Michele Bravi, fresco vincitore della settima edizione di X Factor, i collegamenti ai talent show non mancano neppure tra i giovani. A partire da Veronica De Simone. La giovane cantante toscana è nota al pubblico per la partecipazione alla prima edizione di “The Voice of Italy”, nella scorsa primavera, dove chiuse al terzo posto: curioso sottolineare come la vincitrice, Elhaida Dani, sia una delle quasi certe partecipanti alla sezione Campioni, e che il secondo classificato, Timothy Cavicchini, figuri invece tra i tanti nomi illustri bocciati alle selezioni delle Nuove Proposte, tra le quali Antonella Lo Coco e Jessica Mazzoli, entrambe viste ad X Factor 5, dove la prima concluse al terzo posto.

Video Veronica De Simone

Video Veronica De Simone ” Minuetto” The Voice of Italy


Nuove proposte Sanremo 2014: il paroliere Zibba e il rapper Hunt

Anche Zibba, al secolo Sergio Vallarino, è già noto nel mondo musicale grazie al duo “Zibba e Almalibre” che compone con l’amico Sergio Balestrieri, nonché tra i giovani parolieri più apprezzati della musica italiana, vincitore del Premio Tenco nel 2012 per l’album “Come il suono dei passi sulla neve”. Zibba è inoltre tra gli autori, insieme a Tiziano Ferro, del singolo “La vita e la felicità”, ovvero l’inedito con cui lo stesso Michele ha sbancato ad X Factor. Ma il filo conduttore delle Nuove Proposte 2013 è un’età non verdissima, ma soprattutto una popolarità già più che discreta presso gli appassionati. Nome illustre, anzi cognome, è infatti anche quello di Filippo Graziani, classe ’75, figlio dell’indimenticato Ivan e già apprezzato chitarrista con alle spalle una lunga formazione negli Stati Uniti. Rocco Hunt, all’anagrafe Rocco Pagliarulo, è invece uno dei migliori rapper emergenti, voce nota ed apprezzata nell’area della musica indipendente grazie a “Spiragli di periferia”, primo album indipendente della carriera, impreziosito da un duetto con Clementino. Ma tutt’altro che novellini sono Diodato, classe ’81, torinese di nascita ma tarantino d’adozione, con la passione per il cinema e per il cantautorato italiano, fresco della pubblicazione dell’album del debutto, “E forse sono pazzo”, ispirato a De Andrè, e The Niro, al secolo Davide Combusti, figlio d’arte, uno che può vantare collaborazioni con i Radiohead ed aperture dei concerti di Amy Winehouse e dei Deep Purple.

I Cantanti Giovani delle passate edizioni del Festival

Festival Sanremo, gli argomenti

Vedi i contenuti di sdamy sull’ultima edizione in corso del Festival di Sanremo :

Le edizioni precedenti del Festival di Sanremo

Approfondimenti