Repubblica Ceca agli Europei 2012: Si spera in un buon europeo!

La Repubblica Ceca è una delle squadre partecipanti ad Euro 2012. Quest’ultima ha una storia simile alla Russia nella rassegna calcistica continentale in quanto anch’essa ha debuttato nella competizione nel 1996, ottenendo tra l’altro un sorprendente secondo posto. L’altro risultato importante agli europei è la semifinale ottenuta nel recente Portogallo 2004. Per quanto riguarda i Mondiali, nella sua storia la Repubblica Ceca vanta una sola partecipazione(considerando la fase finale ovviamente) vale a dire quelle nel 2006 dove in molti ricorderanno la nazionale era nel girone dell’Italia e fu eliminata al primo turno.

Repubblica Ceca agli Europei 2012: QUALIFICAZIONE

La Repubblica Ceca ha dovuto guadagnarsi la qualificazione ad Euro 2012, ha preso parte al Gruppo I con Spagna, Scozia, Lituania e Lichtestein. Il girone è stato ampiamente dominato dalle Furie Rosse spagnole che hanno concluso il girone con 24 punti ben 11 di vantaggio sulla seconda che era appunto la Repubblica Ceca che ha battuto sul filo di lana la Scozia battendola per soli due punti. Essendo arrivata seconda la compagine Ceca ha dovuto partecipare ai cosiddetti Play-Off dove ha incontrato il Montenegro, Battuto per un totale di 3-0 tra andata e ritorno.

I giocatori convocati/formazione della Repubblica agli Europei 2012

L’elenco ufficiale dei convocati non è ancora stato diramato, tuttavia può essere stilata una lista provvisoria considerando i convocati per gli incontri di qualificazione:

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – REPUBBLICA CECA
Petr Cech Chelsea POR
Jaroslav Drobny Amburgo POR
Tomas Grigar Teplice POR
Theodor Gebre Selassie Slovan Liberec DIF
Roman Hubnik Herta Berlino DIF
Tomas Hubschmann Shakhtar Donetsk DIF
David Limbersky Viktoria Plzen DIF
Michal Kadlec Bayer Leverkusen DIF
Frantisek Rajtoral Viktoria Plzen DIF
Tomas Sivok Besiktas DIF
Marek Suchy Spartak Mosca DIF
Vladimìr Darida Viktoria Plzen CEN
Daniel Kolar Viktoria Plzen CEN
Petr Jiracek Wolfsburg CEN
Milen Petrzela Viktoria Plzen CEN
Vaclav Pilar Viktoria Plzen CEN
Jaroslav Plasil Bordeaux CEN
Jan Rezek Anorthosis Famagosta CEN
Tomas Rosicky Arsenal CEN
Milan Baros Galatasaray ATT
David Lafata FK Jablonec ATT
Tomas Necid Cska Mosca ATT
Tomas Pekhart Norimberga ATT


Michal Bílek  IL COMMISSARIO TECNICO della Repubblica Ceca agli Europei 2012

Michal Bílek  IL COMMISSARIO TECNICO della Repubblica Ceca agli Europei 2012

Michal Bílek IL COMMISSARIO TECNICO della Repubblica Ceca agli Europei 2012

Il commissario tecnico sarà il ceco Michael Bìlek, quest’ultimo vanta sia livello di giocatore che di allenatore una straordinaria esperienza nei campionati cechi, infatti ha conquistato sia il Campionato che la Coppa Nazionale con lo Sparta Praga, tuttavia per lui è la prima vera esperienza con una nazionale. Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1, che può vantare interpreti davvero forti. Prima di tutto però bisogna dire che in porta avrà un vero numero uno vale a dire Petr Cech forte della sua esperienza col Chelsea, passando ai vari reparti del campo senza dubbio i punti di forza sono i centrocampisti Rosicky(in forza all’Arsenal e capitano della nazionale) e Plasil(in forza al Bordeaux). Senza dubbio il primo con la sua tecnica e la sua fantasia potrà dare non pochi grattacapi alle difese avversarie considerando anche i 19 gol con la maglia della nazionale. Tuttavia probabilmente la punta di diamante della nazionale ceca è il sempreverde Milan Baros che ha girato tutti i maggiori campionati europei, accumulando un’esperienza davvero importante, basta pensare che il giocatore è il più prolifico con la maglia della nazionale con ben 32 Gol. Inoltre un occhio di riguardo va anche al laziale Libor Kozak che non ha ancora collezionato alcuna presenza ma è senza dubbio un’arma in più

CALENDARIO Repubblica Ceca Europei 2012

  • venerdì 8 giugno 2012 20:45 Russia – Rep. Ceca Breslavia
  • Martedì 12 giugno 2012 18:00 Grecia – Rep. Ceca Breslavia
  • Sabato 16 giugno 2012 20:45 Rep. Ceca – Polonia Breslavia

PARTITE GRUPPO A – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti