Mario Balotelli giocatore Italia Europei 2012

In questa sezione trovi informazioni su “Giocatori Euro 2012”.

Le stelle degli Europei 2012

I campionati di calcio stanno vivendo ormai le loro battute conclusive, alternando risultati ormai scontati ad altri ancora totalmente in discussione. La fine delle competizioni per club consentirà, a partire da Giugno, di dare il via alla quattrordicesima edizione dei Campionati Europeri che, quest’anno, si terranno in Polonia e Ucraina.

Le squadre che si contenderanno il titolo sono sedici e saranno dapprima impegnate in un girone che raggruppa quattro formazioni e, successivamente, in una fase ad eliminazione diretta.

Tra le pretendenti alla vittoria finale le rappresentative accreditate di maggiori credenziali sono Germania, Spagna, Olanda, Inghilterra, Francia, Portogallo e Italia.

Il tasso tecnico delle sopra citate Nazionali si preannuncia, difatti, decisamente superiore a quello delle altre formazioni; nelle rose di queste ‘’sette sorelle’’, infatti, si fazrà certamente sentire la presenza di stelle assolute del mondo del calcio.

Marcello Lippi, ct Italia

Podolski, Germania

La Germania punterà moltissimo sul suo attacco stellare, composto da giocatori giovani ma dalla grande esperienza internazionale, come Ozil, Gomez e Podolski ai quali si affiancherà l’esperienza del veterano centravanti laziale Miroslav Klose.

La classe tutta blaugrana di Iniesta e Fabregas accenderà la luce nella costruzione della manovra spagnola, la cui rappresentativa farà il possibile per difendere il titolo conquistato nel 2008.

L’Olanda si pone invece come possibile outsider; riuscirà l’interista Wesley Sneijder a deliziare il suo pubblico con preziosi assist per Klaas Huntelaar?

Rooney e Lampard proveranno ad illuminare il contesto vissuto dall’Inghilterra, che dopo le dimissioni del ct Capello non sembra vivere il suo momento di massimo fulgore.

Dopo la turbolenta stagione di Domenech la Francia sembra avere faticosamente ritrovato l’equilibrio di cui aveva bisogno, grazie all’avvento sulla panchina transalpina dell’ex difensore dell’Inter Lourent Blanc. Tra le frecce al suo arco spiccano Benzema e Ribery.

Cristiano Ronaldo sarà invece la punta di diamante della Nazionale portoghese.

Video, Cristiano Ronaldo

video

Marcello Lippi, ct Italia

Andriy Shevchenko, Ucraina

Interessante anche la sicura presenza di Andriy Shevchenko trentacinquenne ex Milan e Chelsea, storico capitano dell’Ucraina e di Zlatan Ibrahimovic, che guiderà la Svezia.

E l’Italia? Punta al titolo, indubbiamente, e per farlo potrebbe affidarsi ai suoi ‘’cattivi ragazzi’’, ossia Balotelli ed il redivivo Cassano. Sfumata infatti la candidatura di Giuseppe Rossi a causa dell’infortunio al gionocchio occorsogli recentemente, appare sempre più probabile la convocazione del talento di Bari Vecchia, che dopo il ritorno in Campionato (ed il ritorno al gol di domenica scorsa) ha dimostrato di essersi totalmente ripreso dai problemi che gli hanno impedito di disputare buona parte della stagione.

Foto dei giocatori TOP di EURO 2012



Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti