polonia euro 2012

Polonia agli Europei 2012: L’Europeo di casa è una buona occasione!

La Polonia è una delle squadra ospitanti di Euro 2012, dunque punta a fare un europeo di qualità per non sfigurare di fronte al proprio pubblico. La storia della squadra delle Polonia in questa competizione non è delle migliori, infatti la selezione polacca ha partecipato solamente ad un europeo nella sua storia quello del 2008. Tuttavia quest’avventura non si è chiusa nel migliore dei modi, infatti la squadra non ha ottenuto nessuna vittoria, raccogliendo il magro bottino di un pareggio e 2 sconfitte. Tuttavia questo risultato può ingannare in quanto la nazionale polacca ha dimostrato nella massima competizione per nazionali(il mondiale) di essere una squadra discretamente forte ottenendo un terzo posto a Germania 1976 ed un altro a Spagna 1982, tuttavia la storia recente non sorride ai polacchi nemmeno in questa competizione, infatti nel 2010 la squadra non si è qualificata nemmeno per il mondiale.

Polonia agli Europei 2012: QUALIFICAZIONE

Essendo un paese ospitante degli europei 2012, la Polonia non ha dovuto guadagnarsi la qualificazione sul campo, tuttavia la preparazione all’europeo è avvenuta tramite delle amichevoli internazionali. I polacchi non hanno affatto sfigurato, ottenendo un pareggio(2-2) contro una delle nazionali più forti d’Europa(e probabilmente al mondo) vale a dire la Germania, ed un altro pareggio a reti inviolate è arrivato contro il Portogallo. La selezione polacca si è scontrata anche con l’Italia, uscendone sconfitta per 2-0.

Formazione/rosa della POLONIA agli Europei 2012

L’elenco ufficiale delle convocazioni non è ancora stato diramato, tuttavia una lista provvisoria può essere stilata controllando i convocati delle ultime amichevoli, la squadra sarà guidata dal CT Franciszek Smuda.

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – Polonia
Wojciek Szczesny Arsenal POR
Sandomierski Genk POR
Przemyslaw Tyton Psv Eindhoven POR
Sebastian Boenisch Werder Brema DIF
Marcin Kaminski Lech Poznan DIF
Damien Perquis Sochaux DIF
Lukasz Piszczek Borussia Dortmund DIF
Marcin Wasilewski Anderlecht DIF
Jakub Wawrzyniak Legia Varsavia DIF
Grzegorz Woitkoiak Lech Poznan DIF
Jakub Blaszczykowski Borussia Dortmund CEN
Dariusz Dudka Auxerre CEN
Kamil Grosicki Sivasspor CEN
Adam Matuszczyk Fortuna Dusseldorf CEN
Adrian Mierzejewski Trabzonspor CEN
Rafal Murawski Lech Poznan CEN
Ludovic Obraniak Bordeaux CEN
Eugen Polanski Mainz CEN
Maciej Rybus Terek Grozny CEN
Rafal Wolski Legia Varsavia CEN
Pawel Brozek Celtic Glasgow ATT
Robert Lewandowski Borussia Dortmund ATT
Artur Sobiech Hannover 96 ATT


Franciszek Smuda IL COMMISSARIO TECNICO della Polonia agli Europei 2012

Franciszek Smuda IL COMMISSARIO TECNICO della Polonia agli Europei 2012

Franciszek Smuda IL COMMISSARIO TECNICO della Polonia agli Europei 2012

Il commissario tecnico della nazionale polacca sarà il polacco Franciszek Smuda. Il tecnico ha vissuto tutta la sua carriera calcistica(sia da allenatore che da giocatore) in Polonia. Se da giocatore non ha avuto molto successo, da allenatore non si può dire lo stesso, infatti il tecnico può vantare ben 3 scudetti fra Widzew Lodz e Wisla Cracovia, e sempre con le suddette ha vinto due supercoppe polacche(una per squadra). Inoltre possiede due coppe nazionali, una con il Wisla Cracovia ed una con il Lech Poznan.
Il tecnico è solito schierare la squadra con il 4-2-3-1, dove senza dubbio sarà una pedina fondamentale l’attaccante del Borussia Dortmund Robert Lewandoski, già autore di 10 gol con la maglia della nazionale. Tuttavia anche Smolarek potrebbe dire la sua essendo fra i papabili convocati quello con più gol realizzati(13). La difesa potrebbe essere uno dei punti di forza della nazionale, considerando che con l’eccezione di Wawrzyniak tutti i giocatori provengono dai campionati europei più importanti. Per concludere a centrocampo Jakub Błaszczykowski sarà senza dubbio il numero 10 della squadra, vale a dire il giocatore più tecnico che dovrebbe fornire quel pizzico di imprevedibilità alla squadra, inoltre potrebbe essere coaudivato dall’esperto Guerreiro.

Polonia agli Europei 2012: IL CALENDARIO

Stadion Narodowy, Warszawa 8 Giugno 2012 Polonia-Grecia
Stadion Narodowy, Warszawa 12 Giugno 2012 Polonia-Russia
Stadion Miejski, Wroclaw 16 Giugno 2012 Repubblica Ceca-Polonia

PARTITE GRUPPO A – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti