Spagna agli Europei 2012: i Campioni del Mondo e D’Europa in carica sono i grandi favoriti!

Tra poche settimane inizieranno gli Europei che si svolgeranno in Polonia e Ucraina. Come scritto nel titolo sopra, non c’è dubbio che la grande favorita per la vittoria finale sia la Spagna: alzato al cielo il titolo continentale nel 2008 e quello mondiale nel 2010, le “Furie Rosse” vogliono certamente ripetersi in questa manifestazione. L’altro Europeo vinto dalla Seleccion fu nel lontano ’64.

Spagna agli Europei 2012: QUALIFICAZIONE

La Nazionale spagnola era inserita nel gruppo I, dove ha affrontato nelle qualificazioni la Repubblica Ceca, la Scozia, la Lituania e il Liechtenstein. La Seleccion di Vicente Del Bosque si è classificata prima nel girone con 15 punti (5 vittorie su 5, 15 gol fatti e soli 5 subiti). Il risultato più rotondo è stato il 4 a o in trasferta contro il Liechtenstein del 3 settembre 2010.

La rosa/formazione della Spagna agli Europei 2012

La lista dei convocati del ct Vicente Del Bosque per gli Europei 2012 ancora non è stata ufficializzata, ma sono poche le novità rispetto ai campioni del 2010: in porta l’eterno Iker Casillas, fresco vincitore della Liga con il Real Madrid di Mourinho, in difesa confermatissimi Sergio Ramos, Gerard Piquè, Carles Puyol, Raul Albiol e Javi Martinez (stella dell’Atletico Bilbao) e Jordi Alba (esterno del Valencia corteggiato anche dal Milan). A centrocampo Del Bosque ha l’imbarazzo della scelta: Xavi e Iniesta sono imprescindibili, ma il presente e il prossimo futuro delle Furie Rosse ha il nome di Cesc Fabregas, Thiago Alcantara, David Silva e Sergio Busquests (notare che tutti i centrocampisti a parte Silva sono giocatori del Barcellona). L’attacco prevede 3 arieti: David Villa (attualmente infortunato), Fernando Torres del Chelsea (l’arrivo di Di Matteo sulla panchina dei Blues ha rappresentato la rinascita per l’ex Atletico Madrid) ma soprattutto Fernando Llorente, bomber del Bilbao finalista di Europa League. Una squadra stellare che può confermare in Polonia ed Ucraina tutta la sua qualità.

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – Spagna
Iker Casillas Real Madrid POR
Pepe Reina Liverpool POR
Victor Valdes Barcellona POR
Jordi Alba Valencia DIF
Raul Albiol Real Madrid DIF
Alvaro Arbeloa Real Madrid DIF
Gerard Piquè Barcellona DIF
Sergio Ramos Real Madrid DIF
Sergio Busquets Barcellona CEN
Cesc Fabregas Barcellona CEN
Santi Cazorla Malaga CEN
Juanfran Atletico Madrid CEN
Andrès Iniesta Barcellona CEN
Javi Martinez Athletic Bilbao CEN
David Silva Manchester City CEN
Xabi Alonso Real Madrid CEN
Xavi Barcellona CEN
Fernando Llorente Athletic Bilbao ATT
Juan Mata Chelsea ATT
Jesus Navas Siviglia ATT
Alvaro Negredo Valencia ATT
Pedro Barcellona ATT
Fernando Torres Chelsea ATT


Vicente Del Bosque: il COMMISSARIO TECNICO della Spagna agli Europei 2012

Vicente Del Bosque: il COMMISSARIO TECNICO della Spagna agli Europei 2012

Vicente Del Bosque: il COMMISSARIO TECNICO della Spagna agli Europei 2012

Vicente Del Bosque è un allenatore di grandissima esperienza che è entrato nel cuore dei tifosi del Real Madrid sia per i suoi trascorsi da giocatore che da tecnico. Alla guida delle Merengues vince due scudetti (nel 2001 e 2003), due Champions League (2000 e 2002), una Supercoppa di Spagna, una Supercoppa Europea e una Coppa Intercontinentale. Il suo trionfo più grande però è alla guida della Spagna (subentra ad Aragones dopo il trionfo agli Europei 2008) che porta sulla vetta del mondo in Sudafrica nel Mondiale 2010. Durante le qualificazioni ha usato indistintamente il 4-1-4-1 che il 4-2-3-1, modulo a lui molto caro dai tempi di Madrid.

CALENDARIO Spagna Europei 2012

La Spagna si giocherà l’accesso ai quarti di finale nel girone C con Italia, Croazia e Irlanda. Questo il calendario completo delle partite della Seleccion:

Domenica 10 giugno 2012 SPAGNA-ITALIA ore 18,00

Giovedì 14 giugno 2012 SPAGNA-IRLANDA ore 20,45

Lunedì 18 giugno 2012 CROAZIA-SPAGNA ore 20,45

 Simone Ciloni

PARTITE GRUPPO C – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti