Inghilterra agli Europei 2012: Hodgson per risollevare i ‘Leoni’

Il ranking mondiale della Fifa vede l’Inghilterra salda al sesto posto tra le grandi Nazionali del globo: dopo la bufera mediatica conseguente all’abbandono di Fabio Capello e la temporanea guida di Stuart Pearce, la Football Association ha deciso di nominare Roy Hodgson per portare in trionfo la Nazionale inglese, dopo i fallimenti dell’era McLaren ed Eriksson.

I ‘Leoni’ sono gli unici vincitori del Mondiale che non hanno alzato al cielo il titolo continentale, e Rooney e compagni questa volta sono decisi più che mai a mostrare l’enorme qualità della loro rosa in Polonia ed Ucraina. L’Inghilterra si è presentata alla fase finale degli Europei vincendo il girone (dove era inserita con Montenegro, Svizzera, Bulgaria e Galles: 5 vittorie e 3 pareggi) ed entrando di diritto come una delle favorite al trionfo finale.

La formazione/rosa dell’Inghilterra agli Europei 2012

Roy Hodgson ha l’imbarazzo della scelta: ha una rosa di altissimo livello e che gli permette varie soluzioni tattiche. Durante la qualificazione è stato adottato spesso il solito 4-4-2, schema conosciuto a memoria dai Nazionali inglesi, ma anche il 4-2-3-1 per sfruttare la velocità di Walcott e Lennon sulla trequarti. Il terminale offensivo di riferimento è ovviamente Wayne Rooney, ma non è da escludere un suo impiego saltuario anche come trequartista (come già fatto in qualche occasione col Manchester United). A Terry (la ragione dello scandalo mediatico che ha portato all’addio di Capello) e Rio Ferdinand il compito di guidare la difesa e proteggere il portiere Joe Hart. Per Lampard e Gerrard a centrocampo pare l’ultima occasione di vincere qualcosa di importante con la maglia della Nazionale.

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – Inghilterra
Robert Green West Ham POR
Joe Hart Manchester City POR
John Ruddy Norwich City POR
Leighton Barnes Everton DIF
Gary Cahill Chelsea DIF
Ashley Cole Chelsea DIF
Glen Johnson Liverpool DIF
Phil Jones Manchester United DIF
Joleon Lescott Manchester City DIF
John Terry Chelsea DIF
Gareth Barry Manchester City CEN
Stewart Downing Liverpool CEN
Steven Gerrard Liverpool CEN
Franck Lampard Chelsea CEN
James Milner Manchester City CEN
Alex Oxlade-Chamberlain Arsenal CEN
Scott Parker Tottenham CEN
Theo Walcott Arsenal CEN
Andy Carroll Liverpool ATT
Jermain Defoe Tottenham ATT
Wayne Rooney Manchester United ATT
Ashley Young Manchester United ATT


Roy Hodgson: IL COMMISSARIO TECNICO dell’Inghilterra Euro 2012

Roy Hodgson: IL COMMISSARIO TECNICO dell'Inghilterra  Euro 2012

Roy Hodgson: IL COMMISSARIO TECNICO dell'Inghilterra Euro 2012

Dopo la breve parentesi all’Inter, l’allenatore inglese Roy Hodgson gira l’Europa e colleziona scudetti in vari Paesi, aumentando la propria esperienza sul campo anche in campionati non di primo livello. Al ritorno in patria, fa la fortuna del Fulham che porta in finale di Europa League (persa nel 2010 contro l’Atletico Madrid), dove eliminò clamorosamente anche la Juventus per 4 a 1. Recentemente ha l’arduo compito di far trionfare i campioni della Nazionale della Regina Elisabetta.

CALENDARIO Inghilterra Europei 2012

L’Inghilterra è stata inserita nel girone D (denominato anche il “girone di ferro”) e affronterà le proprie partite negli stadi di Kiev e Donetsk. Le avversarie dei ‘Leoni’ sono nientemento che la Francia, la Svezia e l’Olanda (finalista della Coppa del Mondo 2010).

Simone Ciloni

PARTITE GRUPPO D – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012: