idee regalo natale

idee regalo natale

In occasione delle imminenti feste natalizie, abbiamo parlato di pranzi, di decorazioni, di presepi, di idee regalo economiche, originali, e fai-da-te.

Oggi invece vi vogliamo parlare dei regali classici, quelli particolarmente adatti a chi “vuole vincere facile”, senza errori e responsabilità. 😉
Tutte quelle idee più tradizionali in assoluto, per cui non ci si deve scervellare granché, ma che alla fine sono comunque apprezzate dai destinatari, anche se non particolarmente sorprendenti… Però è il pensiero quello che conta, vero?

Ogni anno, a Natale, c’è qualche regalo che si ripete: da quel parente non troppo stretto, quel conoscente di famiglia che qualcuno ha invitato a pranzo (chissà perché?), dall’amico che si frequenta poco… Già dalla forma del pacchetto, spesso, si riesce a intuire il contenuto.

Oooh, che bello! Grazie!”, ricordiamoci di esclamare questa frase con la giusta credibilità, mi raccomando! 😉

Ma quali sono i regali più classici di Natale?
Abbiamo stilato una classifica con i doni più tradizionali. Se manca qualcosa fatecelo sapere, scrivendoci o lasciando un commento sotto.

La Candela: regalo classico n.1

candela di natale

candela di natale

Forme classiche, forme a tema natalizio, candele profumate, colorate, glitterate… chi di noi non ne ha comprato qualcuna da regalare per le cosiddette “emergenze”? In questo periodo gli scaffali dei negozi e dei centri commerciali sono pieni di questi oggetti variopinti che di fatto simboleggiano le festività natalizie. I mercatini, inoltre, pullulano di candele di ogni genere (e di relativi portacandele!). Un regalo che comunque può essere piacevole, non impegnativo e soprattutto poco dispendioso. Quello che ci vuole in tempo di crisi!

Il Soprammobile: regalo classico n.2

soprammobili natalizi

soprammobili natalizi

Subito dopo la candela, viene il soprammobile. Diciamo la verità: il regalo è inutile. Soprattutto se non è a tema natalizio. Tutte le case sono già piene di oggetti da spolverare: bomboniere, souvenir di viaggi, portaoggetti, portafoto, svuotatasche… Eppure gli irriducibili che acquistano queste cianfrusaglie con cui riempire mobili e credenze non si arrendono mai! E così, si avranno ogni anno sempre più animaletti di ceramica, mini-sculture di legno, papere di porcellana dalla testa verde, vasi e vasetti (rigorosamente senza fiori) da spostare ogni volta che si pulisce.
Bè, un regalo è sempre un regalo, ma noi preferiamo i soprammobili natalizi: almeno quelli, dopo il 6 gennaio, si possono archiviare fino alle prossime feste! 😉

I Guanti: regalo classico n.3

guanti

guanti

Tra i grandi classici, sotto l’albero anche quest’anno ci sarà un favoloso, caldo, morbidissimo paio di guanti! In lana, pelle, pile, dai colori allegri o sobri, in tinta unita o multicolor… anche questo è un articolo che nella sua normalità può offrire diverse possibilità. Da considerare anche la sua validità: inutile dire che avere un paio di guanti in più può salvarci da mille imprevisti… Ad esempio, chi di noi, almeno un paio di volte durante l’inverno, non ha perduto uno dei propri guanti? Ebbene, in quel fatidico momento, i guanti che ci regalerà la zia di Milano saranno come mamma dal cielo! Poi, in primavera, il guanto perduto sarà rinvenuto (probabilmente da sotto il divano)… ma noi avremo sempre avuto le mani al calduccio!

La Sciarpa: regalo classico n.4

sciarpa

sciarpa

Regalata singolarmente, oppure accompagnata dai guanti (leggi sopra), anche la sciarpa è una delle idee regalo più classiche a Natale. In questo caso, però, è opportuno scegliere il prodotto con particolare attenzione alla moda del momento. Per le collezioni autunno/inverno di quest’anno, ad esempio, si può scegliere senza indugio il tartan, oppure i tessuti animalier. Si può anche optare per il foulard, che negli ultimi anni ha conquistato uno spazio importante tra gli accessori presenti nel nostro armadio. Per andare sul sicuro, comunque, in entrambi i casi è meglio scegliere una tinta unita.

Il CD musicale: regalo classico n.5

cd natalizi

cd natalizi

La confezione regalo è inconfondibile. Il cd musicale è un’idea che, seppur in molti casi apprezzata, in realtà richiede un po’ di impegno per la scelta. Soprattutto perché è preferibile conoscere i gusti musicali del destinatario. Ogni anno molti artisti pubblicano in occasione delle feste degli album raccolta dei loro successi, o dei più bei canti natalizi. Cliccando qui trovate una lista completa dei più bei album da regalare per questo Natale.

Il Libro: regalo classico n.6

libri a natale

libri a natale

Rischioso ma non troppo, l’idea di regalare un libro di solito piace al mittente e al destinatario. Ci si può affidare ai propri gusti, scegliere un libro che si ama particolarmente o che ci ha particolarmente emozionato… Da considerare anche i Best Seller oppure i testi di ultima pubblicazione e le novità presenti in libreria. Oppure, al posto del romanzo o della classica narrativa, si può optare per testi più specifici, che trattino un argomento che al destinatario può interessare: libri di cucina, di giardinaggio, di arte, di storia…

La Stella di Natale: regalo classico n.7

stella di natale

stella di natale

Chi di noi non ha almeno un parente o un conoscente con il famoso pollice verde? Ebbene, è proprio il tipo di persona che potrà apprezzare particolarmente un regalo …botanico! Rosse, rosa, o bianche, le stelle di natale sono sicuramente uno dei simboli che più rappresentano questo periodo di festa. Splendide come decorazioni natalizie naturali, queste piante sono tuttavia delicate e richiedono una corretta cura per mantenerle fiorite (e in vita) il più a lungo possibile. Non sarebbe una cattiva idea se la stella di natale fosse sempre accompagnata da un biglietto con le giuste istruzioni sul mantenimento!

Il Gioiello: regalo classico n.8

gioielli

gioielli

Un diamante è per sempre… ma va bene anche la bigiotteria! A Natale, tutte le fidanzatine del mondo sognano di trovare sotto l’albero un pacchettino, meglio se molto piccolo, dal contenuto però importante. Le collezioni proposte per Natale dalle migliori gioiellerie sono ricche e sempre molto originali: collane, bracciali, anelli, orecchini e spille realizzati in oro giallo o bianco, argento, titanio, metalli, ma anche legno, pietre e vetro… Purchè sia originale e che rispecchi i gusti del destinatario (pure del mittente!) un gioiello resta sempre uno dei regali più speciali, seppur tradizionale.

Le Calze: regalo classico n.9

calze

calze

L’idea regalo preferita dalle mogli per i mariti. Dopo tanti anni di matrimonio, in effetti, le idee originali sono finite. Quindi non c’è niente di meglio che regalare una cosa utile! Le calze sono un bene di consumo, quindi prima o poi serviranno.

Il Profumo: regalo classico n.10

profumi

profumi

Eau de toilette, eau de parfum, colonia, acqua profumata o after-shave? L’idea regalo è tradizionale, ma anche i profumi offrono una vasta gamma di scelta. L’importante è conoscere gusti, età e stile d i vita del destinatario, e per non sbagliare, cliccando qui troverete una guida su come scegliere il profumo giusto da regalare a Natale.

Con questa idea da mettere (o trovare!) sotto l’albero, si conclude la rassegna dei regali classici natalizi. Sono sicuramente i più tradizionali, forse banali secondo qualcuno, ma se fatti col cuore e un minimo di partecipazione saranno certamente graditi.

Buone feste!

Approfondimenti