USA - Algeria Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Usa e Algeria 1-0

Formazioni in campo Usa-Algeria

USA (4-4-2): Howard; Cherundolo, Demerit, Bocanegra, Bornstein (81’ Beasley); Dempsey, M. Bradley, Edu (64’ Buddle), Donovan, Altidore, Gomez (46’ Feilhaber). All: Bradley

ALGERIA (3-4-3): Mbolhi; Bougherra, Halliche, Yahia; Kadir, Yebda, Lacen, Belhadj; Matmour (85’ Saifi), Djebbour (66’ Ghezzal), Ziani (69’ Guedioura). All: Saadane

Tabellino Usa-Algeria

MARCATORE: 91′ Donovan

ARBITRO: Frank De Bleekere (Belgio)

AMMONITI: Altidore (U), Beasley (U), Yebda (A), Lacen (A)

ESPULSO: Yahia (A)

Cronaca USA – Algeria Mondiali Sudafrica 2010

Incredibile, emozionante, bellissima: è stata questa, in tre parole, la qualificazione degli Stati Uniti agli ottavi di finale, un risultato che sembrava diventato impossibile, ma reso poi concreto da una rete di Donovan nei minuti di recupero. Si tratta di un segnale importante: la squadra americana ha coraggio e fortuna, ma soprattutto crede fortemente nella propria forza fino all’ultimo secondo dei match (è successo in tutte e tre le partite del girone). Tra l’altro, la vittoria contro l’Algeria consente agli uomini di Bradley di chiudere il girone C al primo posto, davanti alla forte Inghilterra e a questo punto si può davvero sognare, visto che la sfida a eliminazione diretta contro il Ghana non appare impraticabile. L’Algeria abbandona il torneo iridato a testa alta, con un prezioso punto conquistato con gli inglesi e due sconfitte onorevoli e di misura. La partita è stata dominata in lungo e in largo dalle Stars and Stripes, anche se i primi venti minuti sono stati caratterizzati da una buona prestazione degli africani: al 6’ Bougherra trova un’incredibile traversa dopo un pregevole stop di petto, mentre Djebbour e Ziani sono due spine nel fianco degli statunitensi, i quali rischiano parecchio sulle fasce. Dopo il 20’ sono gli americani a farsi sotto, Dempsey realizza anche il gol del vantaggio, ma l’arbitro belga De Bleekere annulla, nonostante l’azione risulti confusa a cui partecipa anche Gomez.

Gli uomini di Bradley sono sicuramente superiori agli algerini, ma nel secondo tempo occorre fare qualcosa di più. Il vantaggio inglese sulla Slovenia nell’altro match finale del girone fa ben sperare, ma qui il risultato non si sblocca. Gli uomini di Saadane puntano soprattutto su degli sporadici contropiedi, i quali sono però molto pericolosi visto che Howard deve mantenere alta la propria concentrazione. Dall’altra parte è Mbolhi a salvare sulla botta a colpo sicuro di Buddle al 64’, poi l’imprecisione la fa da padrona. Bradley prova a essere nuovamente l’uomo partita dopo l’ottimo match contro la Slovenia, ma il suo colpo di testa al 73’ finisce troppo alto nonostante le buone intenzioni. Gli americani sembrano scoraggiarsi e il Mondiale si allontana, allora l’Algeria diventa maggiormente intraprendente, anche se Ghezzal e Yebdal vengono chiusi in ogni frangente. Tutto finito dunque? Neanche per sogno: proprio al 91’ gli States intraprendono il loro ultimo contropiede, il pallone arriva ad Altidore che calcia debolmente, ma Mbolhi commette il suo secondo errore mondiale e la sua respinta corta diventa preda di Donovan che realizza un 1-0 mai così importante come in questo caso. Il tripudio è grandissimo, nessuno si aspettava più un colpo di scena incredibile e ora l’ottavo di finale con il Ghana prospetta scenari futuri davvero inimmaginabili.

La partita USA-Algeria è inserita nel Gruppo C del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo C, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo C
12/06/2010 20:30 Rustenburg Inghilterra – USA
13/06/2010 13:30 Polokwane Algeria – Slovenia
18/06/2010 16:00 Johannesburg Slovenia – USA
18/06/2010 20:30 Città del Capo Inghilterra – Algeria
23/06/2010 16:00 Port Elizabeth Slovenia – Inghilterra
23/06/2010 16:00 Pretoria USA – Algeria


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti USA Algeria

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra USA Algeria. In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra USA – Algeria. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre USA – Algeria, la partita USA – Algeria è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti