Inghilterra - Algeria Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Inghilterra e Algeria 0-0

Formazioni in campo Inghilterra-Algeria

INGHILTERRA (4-4-2): James; Johnson, Carragher, Terry, Cole; Lennon (63’ Wright-Phillips), Lampard, Gerrard, Barry (83’ Crouch); Rooney, Heskey (73’ Defoe). All: Capello

ALGERIA (5-4-1): M’Bohli; Bougherra, Belhadj, Yahia, Yebda (88’ Mesbah), Lacen; Kadir, Halliche, Boudebouz (73’ Abdoun), Ziani (80’ Guédioura); Matmour. All: Saadane

Tabellino Inghilterra-Algeria

MARCATORI:

ARBITRO: Ravshan Irmatov (Uzbekistan)

AMMONITI: Carragher (I), Lacen (A)

Cronaca Inghilterra – Algeria Mondiali Sudafrica 2010

A questo punto tutto è chiaro: ogni pronostico di Sudafrica 2010, anche il più semplice, viene puntualmente sovvertito da quanto accade in campo, ma le maggiori colpevoli per questa situazione paradossale sono proprio le nazionali più forti, quelle che erano destinate a mostrare il miglior gioco del torneo. Una conferma in questo senso è arrivata anche stasera dal Green Point Stadium di Città del Capo, dove la fortissima Inghilterra (ormai presunta tale) non è andata oltre un fiacco 0-0 contro l’Algeria, nettamente inferiore alla nazionale dei Tre Leoni sotto ogni punto di vista. Ora la classifica assume contorni sempre più ambigui e dall’esito ancora non chiaro, perché tutte e quattro le squadre del gruppo C possono qualificarsi agli ottavi di finale, persino le Volpi del Deserto. Le due formazioni iniziali presentavano un tratto in comune, il cambio del portiere; Capello si affidava infatti a James dopo la brutta papera di Green all’esordio, mentre in avanti il duo d’attacco era il solito, ovvero quello composto da Rooney e Heskey; Saadane sostituiva invece Chaouchi con M’Bohli, con in avanti il solo Matmour, ben supportato dall’agile Ziani. I ritmi iniziali sono di una noia assoluta: gli uomini di Capello non pungono, Rooney e Lampard sono irriconoscibili, mentre il pericolo maggiore dei primi venti minuti giunge addirittura dagli africani, quando un cross innocuo algerino mette in difficoltà l’incerto James. Al 29’ Gerrard ci prova con un tiro da fuori, ma il pallone finisce alto, poi al 32’ finalmente giunge un’occasione davvero ghiotta per i britannici, quando Lampard riesce a calciare all’interno dell’area di rigore, ma Mbohli è attento.

Il secondo tempo sembra iniziare in maniera migliore per i bianchi: al 55’, infatti, Lampard ruba un pallone a centrocampo servendo il proprio capitano, ma ancora una volta l’azione viene sprecata in maniera molto banale, nonostante la posizione favorevole. I tentativi sono davvero velleitari, l’Algeria si fa preferire di gran lunga, con un calcio semplice e una fenomenale chiusura degli spazi, senza disdegnare delle interessanti sortite in attacco. L’ingresso di Defoe non cambia le cose e Capello appare in difficoltà nelle sue scelte discutibili, non ultima quella di piazzare un attaccante forte di testa come Crouch sulla fascia destra, quando invece sarebbe più utile al centro dell’area. L’ultima azione inglese è un tiro alto dello stesso Defoe su ribattuta della difesa, ma la sfera si perde inesorabilmente tra gli spalti. Ora il futuro inglese è tutto da scrivere; contro la Slovenia serviranno i tre punti e nient’altro, ma finché i big non si smuovono tutto rimarrà complicato. Un plauso enorme a questa Algeria, invece, giunta in Sudafrica per giocarsi anche le partite perse in partenza e ancora propensa a dimostrare di non essere al Mondiale per fare una comparsata.

La partita Inghilterra-Algeria è inserita nel Gruppo C del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo C, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo C
12/06/2010 20:30 Rustenburg Inghilterra – USA
13/06/2010 13:30 Polokwane Algeria – Slovenia
18/06/2010 16:00 Johannesburg Slovenia – USA
18/06/2010 20:30 Città del Capo Inghilterra – Algeria
23/06/2010 16:00 Port Elizabeth Slovenia – Inghilterra
23/06/2010 16:00 Pretoria USA – Algeria


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Inghilterra Algeria

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Inghilterra Algeria. In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Inghilterra – Algeria. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Inghilterra – Algeria, la partita Inghilterra – Algeria è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti