Slovenia - Inghilterra Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Slovenia e Inghilterra 0-1

Formazioni in campo Slovenia-Inghilterra

SLOVENIA (4-4-2): S.Handanovic; Brecko, Suler, Cesar, Jokic; Birsa, Koren, Radosavlevic, Kirm (79’ Matavz); Ljubijankic (62’ Dedic), Novakovic. All: Kek

INGHILTERRA (4-4-2): James; Johnson, Upson, Terry, A. Cole; Milner, Lampard, Barry, Gerrard; Rooney (72’ J. Cole), Defoe (86’ Heskey). All: Capello

Tabellino Slovenia-Inghilterra

MARCATORE: 23′ Defoe

ARBITRO: Wolfgang Stark (Germania)

AMMONITI: Jokic (S), Birsa (S), Dedic (S), Johnson (I)

Cronaca Slovenia – Inghilterra Mondiali Sudafrica 2010

La paura è finalmente cessata: l’Inghilterra di Fabio Capello riesce a vincere la prima partita di Sudafrica 2010 e questo 1-0 ai danni della Slovenia vale un prezioso ottavo di finale per i Tre Leoni, i quali dovranno ora vedersela in una sfida all’ultimo sangue con la Germania. A Port Elizabeth il match viene deciso da un colpo di testa di Defoe, titolare al posto dello spento Heskey dei primi due incontri e basta questo lampo per far sorridere i tifosi inglesi. La Slovenia deve invece rimpiangere i disastri compiuti nel secondo tempo contro gli Stati Uniti, quando è stata rimontata di ben due gol, senza i quali le sarebbero state spalancate le porte della qualificazione. La vera mazzata, però, è arrivata dall’altro incontro tra gli americani e l’Algeria, visto che il vantaggio a stelle e strisce estromette i balcanici. Oltre al già citato Defoe, anche Milner entra a far parte della formazione titolare messa in campo da Capello col consueto 4-4-2; Kek si affida invece a Ljubijankic e lascia ancora una volta in panchina l’ex parmense Dedic. L’Inghilterra è la solita formazione diesel, ci mette davvero molto a mostrare davvero di che pasta è fatta, questo timore dovrà essere accantonato nelle prossime partite, non si scherza più con l’eliminazione diretta. Ma quando i britannici fanno possesso palla si nota eccome la differenza di qualità tra i due team e basta una piccola accelerazione per mutare le sorti della partita; Milner crossa perfettamente dalla destra, sulla sfera si avventa Defoe che insacca con un preciso colpo di testa che trova impreparato Handanovic. È il 23’ e gli inglesi si svegliano davvero: soltanto quattro minuti dopo Lampard spreca clamorosamente, poi è Handanovic a farsi perdonare con un bell’intervento su Gerrard. È un monologo, gli sloveni non sono pervenuti.

L’unica nota negativa per i sudditi di Sua Maestà è il digiuno di gol di Rooney, il quale però, dopo un gol mancato da Terry per un miracolo del solito Handanovic, colpisce in pieno il palo, dimostrando che nemmeno la fortuna gira dalla sua parte. Il dominio inglese prosegue anche per tutto il secondo tempo, l’unico squillo della Slovenia avviene al 67’, con Johnson e Terry che sbrigano brillantemente la pratica. Un brutto episodio costella il finale di gara: Rooney, dopo gli insulti al pubblico nel match coll’Algeria, esce a pochi minuti dal 90’ e non la prende bene, tanto da rifiutare la stretta di mano col suo ct. Ma ciò che conta sono i tre punti, una boccata d’ossigeno importante che i tifosi sperano sia soltanto l’inizio di un trionfo.

La partita Slovenia-Inghilterra è inserita nel Gruppo C del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo C, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo C
12/06/2010 20:30 Rustenburg Inghilterra – USA
13/06/2010 13:30 Polokwane Algeria – Slovenia
18/06/2010 16:00 Johannesburg Slovenia – USA
18/06/2010 20:30 Città del Capo Inghilterra – Algeria
23/06/2010 16:00 Port Elizabeth Slovenia – Inghilterra
23/06/2010 16:00 Pretoria USA – Algeria


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Slovenia Inghilterra

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Slovenia Inghilterra. In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Slovenia – Inghilterra. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Slovenia – Inghilterra, la partita Slovenia – Inghilterra è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti