Svizzera - Honduras Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Svizzera e Honduras 0-0

Formazioni in campo Svizzera-Honduras

SVIZZERA (4-4-2): Benaglio; Lichtsteiner, Von Bergen, Grichting, Ziegler; Huggel (78’ Shaqiri), Inler, Barnetta, Fernandes (46’ Yakin); Derdiyok, Nkufo (69’ Frei). All: Hitzfeld

HONDURAS (4-4-2): Valladares; Sabillon, Chavez, Bernardez, Figueroa; Palacios W, Thomas, Alvarez, Nunez (67’ Martinez); Suazo (87’ Turcios), Palacios J (78’ Welcome). All: Rueda

Tabellino Svizzera-Honduras

MARCATORI:

ARBITRO: Hector Baldassi (Argentina)

AMMONITI: Thomas (H), Fernandes (S), Chavez (H), Palacios W (H), Suazo (H)

Cronaca Svizzera – Honduras Mondiali Sudafrica 2010

È ovvio che non ci si aspettasse una goleada, ma una vittoria della Svizzera contro l’Honduras doveva essere scontata anche con un solo gol di scarto: e invece gli uomini di Hitzfeld non sono riusciti ad andare oltre a uno scialbo 0-0 che li elimina dal Mondiale insieme agli stessi centroamericani. Le notizie che dovrebbero incoraggiare la squadra elvetica a spingere di più ci sono, ma la bella Svizzera vista all’esordio con la Spagna è incredibilmente sparita. Il match di Bloemfontein è fondamentale e anche l’Honduras potrebbe addirittura sperare ancora di qualificarsi, anche se è necessaria una vittoria del Cile nell’altro incontro e una sua vittoria molto larga. Gli svizzeri si presentano piuttosto rimaneggiati, con il capitano Frei in panchina, per poter lasciare spazio alla coppia d’attacco Derdiyok-Nkufo. Lo squalificato Behrami è invece sostituito da Huggel. L’Honduras è invece nella sua consueta formazione, con un classico 4-4-2 molto attento alle possibili ripartenze. L’incontro è molto bloccato e non succede quasi nulla nella prima metà di frazione: soltanto Barnetta e Inler ci provano, ma la mira non è di casa. L’atteggiamento dei rossocrociati è incredibile, non si smuovono e non capiscono il pericolo che corrono con il pareggio, anzi al 34’ è addirittura l’Honduras a rendersi maggiormente pericoloso, con Palacios che è lanciatissimo verso la porta, ma viene steso da Fernandes, punito con un semplice giallo, quando l’occasione era invece più che ghiotta. Gli europei si svegliano finalmente nel finale di tempo, con Nkufo che non riesce a sfruttare due tiri da ottima posizione, soprattutto in una occasione in cui appare davvero goffo e impacciato nel suo stop di petto che pregiudica il proseguimento dell’azione.

Hitzfeld rischia il tutto per tutto nella ripresa e inserisce un altro attaccante; si tratta di Yakin, ma non si fa in tempo a cominciare che da Pretoria arrivano altre pessime notizie. In effetti, l’1-2 del Cile fa sì che ora la Svizzera debba vincere con almeno due gol di scarto, ma rimane ancora ardua l’impresa si sbloccare il punteggio. L’Honduras non demorde e si vuole togliere qualche soddisfazione, anche se Suazo colpisce malissimo di testa a distanza ravvicinata e con Benaglio immobile, il pallone finisce a lato. Lo stesso portiere svizzero è però protagonista al 71’ quando si supera sul tiro di Alvarez. Gli svizzeri sprecano ancora, ma i biancoblu non sono da meno: la rete di Welcome viene annullata per fuorigioco, poi, in una convulsa azione sono Turcios, Welcome e Chavez a non essere capaci di segnare un gol facile facile. Entrambe le nazionali meritano di tornare a casa, se non altro per gli errori sotto porta mostrati questa sera: soprattutto la Svizzera aveva un’occasione d’oro per raggiungere gli ottavi ma l’ha gettata al vento come se nulla fosse.

La partita Svizzera-Honduras è inserita nel Gruppo H del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo H, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo H
16/06/2010 13:30 Nelspruit Honduras – Cile
16/06/2010 16:00 Durban Spagna – Svizzera
21/06/2010 16:00 Port Elizabeth Cile – Svizzera
21/06/2010 20:30 Johannesburg Spagna – Honduras
25/06/2010 20:30 Pretoria Cile – Spagna
25/06/2010 20:30 Bloemfontein Svizzera – Honduras


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Svizzera Honduras

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Svizzera Honduras. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Svizzera – Honduras, la partita Svizzera – Honduras è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti