Cile - Svizzera Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Cile e Svizzera 1-0

Formazioni in campo Cile-Svizzera

CILE (3-4-3): Bravo; Medel, Ponce, Jara; Vidal (46’ Valdivia), Carmona, Fernandez (75’ Paredes), Isla; Beasejour, Suazo (46’ Gonzalez), Sanchez. All: Bielsa

SVIZZERA (4-4-2): Benaglio; Lichtsteiner, Von Bergen, Gricthing, Ziegler; Inler, Huggel, Behrami, Fernandes (77’ Bunjaku); Frei (42’ Barnetta), Nkufo (68’ Derdiyok). All: Hitzfeld

Tabellino Cile-Svizzera

MARCATORE: 75’ Gonzalez

ARBITRO: Khalil Al Ghamdi (Arabia Saudita)

AMMONITI: Ponce (C), Carmona (C), Suazo (C), Nkufo (S), Fernandez (C), Valdivia (C), Inler (S), Barnetta (S)

ESPULSO: Behrami (S)

Cronaca Cile – Svizzera Mondiali Sudafrica 2010

Cile-Svizzera era il big match inatteso della seconda giornata del gruppo H: le due nazionali si sono infatti approssimate all’evento con due vittorie per 1-0 che le ha portate subito in testa alla classifica del girone e dunque in questo caso si trattava già di un passaggio importante del loro Mondiale. A Port Elizabeth si sono presentate due team piuttosto interessanti con modi di giocare però diversi, ma dagli spunti non indifferenti. Il ct dei sudamericani Bielsa azzarda ancora una volta il 3-4-3 che gli ha consentito già di battere l’Honduras, lasciando più larghi l’udinese Sanchez e Beausejour, dando spazio come punta centrale alla new entry (ma comunque bomber di razza) Humberto Suazo. Nella Svizzera torna invece capitan Frei a supportare Nkufo in attacco. Il primo tempo si caratterizza soprattutto per il metro particolare di arbitraggio del fischietto saudita Al Ghamdi, il quale ammonisce già ai primi contatti tra i calciatori. Il Cile si fa preferire in quanto a occasioni, con Benaglio che deve sbrigare parecchio lavoro, con due belle parate su tiri dalla distanza, a pochi secondi l’uno dall’altro, di Vidal e Carmona. Gli elvetici però non stanno a guardare e sono pronti a dimostrare che la fondamentale vittoria con la Spagna non è stato un caso. Il possesso palla degli uomini di Hitzfeld termina però al 30’, quando Al Ghamdi espelle Behrami per una gomitata che in realtà non c’è stata (a essere sinceri si tratta soltanto di un lieve appoggio del braccio). In 11 contro 10 i sudamericani intensificano le sortite offensive: al 40’ giunge una nuova interessante opportunità per i rossoblu, ma Sanchez riesce solamente a colpire il portiere avversario da ottima posizione.

Hitzfeld non può far altro che modificare l’impostazione di gioco dei suoi e prima della fine del primo tempo sostituisce Frei e inserisce un centrocampista meno offensivo come Barnetta. Ma il cambio decisivo lo azzecca invece Bielsa: all’inizio del secondo tempo il Cile si presenta senza Suazo in attacco e con Gonzalez pronto a mostrare il proprio valore. Al 48’ Sanchez riesce a insaccare, ma la posizione dell’attaccante è di fuorigioco. È proprio il giovane calciatore dell’Udinese la vera spina nel fianco della difesa dei rossocrociati, anche se Benaglio si dimostra più volte pronto, soprattutto in un’uscita bassa al 55’. Il match si fa nervoso, Al Ghamdi non risparmia i cartellini. La svolta della partita giunge a un quarto d’ora dalla fine: Paredes scatta sul filo del fuorigioco (qualche dubbio però rimane), scarta il portiere avversario, si defila e crossa in mezzo proprio per Gonzalez, il quale schiaccia di testa e realizza il decisivo 1-0. Sono tre punti fondamentali per i cileni, vicinissimi agli ottavi e a un incredibile primo posto nel girone: la Svizzera può ancora sperare, l’ultimo incontro con l’Honduras dirà molto sul cammino futuro della nazionale europea.

La partita Cile-Svizzera è inserita nel Gruppo H del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo H, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo H
16/06/2010 13:30 Nelspruit Honduras – Cile
16/06/2010 16:00 Durban Spagna – Svizzera
21/06/2010 16:00 Port Elizabeth Cile – Svizzera
21/06/2010 20:30 Johannesburg Spagna – Honduras
25/06/2010 20:30 Pretoria Cile – Spagna
25/06/2010 20:30 Bloemfontein Svizzera – Honduras


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Cile Svizzera

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Cile Svizzera. Qui di seguito i precedenti tra Cile Svizzera:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Svizzera-Cile
06/04/1960 AMI Berna Svizzera-Cile 4-2
30/05/1962 CM Santiago del Cile Cile-Svizzera 3-1
07/09/2007 AMI Vienna Svizzera-Cile 2-1
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti