Spagna - HondurasMondiali Sudafrica 2010



Risultato tra Spagna e Honduras 2-0

Formazioni in campo Spagna-Honduras

SPAGNA (4-4-2): Casillas; Ramos (76’ Arbeloa), Piqué, Puyol, Capdevila; Busquets, Xabi Alonso, Xavi, Navas; Villa, Torres (69’ Mata). All: Del Bosque

HONDURAS (4-3-3): Valladares; Izaguirre, Figueroa, Chávez, Mendoza; Wilson Palacios, Turcios (63’ Nunez), Guevara; Martínez, Espinoza (46’ Welcome), Suazo (83’ Palacios). All: Rueda

Tabellino Spagna Honduras

MARCATORI: 17’ Villa, 50’ Villa

ARBITRO: Yuichi Nishimura (Giappone)

AMMONITI: Turcios (H), Izaguirre (H)

Cronaca Spagna – Honduras Mondiali Sudafrica 2010

Serviva il riscatto e riscatto è stato: i campioni d’Europa della Spagna avevano l’obbligo di dimostrare che il pessimo esordio contro la Svizzera era stato soltanto una brutta parentesi e almeno in questo secondo match i progressi ci sono stati. C’è però anche da dire che l’Honduras è stato un avversario davvero molle, incapace di incutere anche il minimo timore alla difesa delle Furie Rosse: paradossalmente i centroamericani possono ancora sperare in una qualificazione agli ottavi di finale, ma servirebbe una vera impresa. Gli uomini messi in campo da Del Bosque sono gli stessi della disfatta del primo match, con i gemelli del gol Villa e Torres in attacco; Rueda schiera invece l’Honduras con un 4-3-3 incentrato su Suazo e Martinez laterali e Espinoza più avanzato al centro del reparto offensivo. L’inizio del match si caratterizza per alcune sviste arbitrali, visto che i possibili rigori per i rossi di Spagna sono ben due. Villa colpisce un’incredibile traversa già al sesto minuto, preambolo al dominio che vi sarà nel corso della partita; uno dei rischi maggiori, però, lo corrono addirittura i campioni d’Europa di due anni fa, quando Casillas non è molto convincente su un’uscita bassa che rischia di mettere in imbarazzo la difesa iberica. Al 19’ arriva il meritato vantaggio spagnolo: il meritato è tutto di David Villa, il quale si impossessa di un pallone sulla fascia sinistra, supera tre uomini e in caduta riesce a insaccare con un bel tiro indirizzato all’incrocio dei pali. Gli uomini di Del Bosque potrebbero già chiudere con parecchi gol di scarto il primo tempo, ma se c’è un difetto in questa squadra è quello di specchiarsi e piacersi troppo nel suo calcio raffinato. Torres sbaglia un gol incredibile e il primo tempo rimane inchiodato sull’1-0.

Rueda prova a smuovere i propri uomini inserendo Welcome, ma bastano soltanto quattro minuti e il solito Villa riesce a fissare il punteggio sul 2-0: il suo destro dal limite dell’area viene leggermente deviato dalla difesa e il pallone diventa imprendibile per Valladares. L’Honduras rimane davvero poca cosa e gli iberici hanno anche l’occasione per il 3-0: Navas viene atterrato in area ed è rigore, Villa si incarica del tiro ma calcia incredibilmente a lato. Il resto del match è un noioso susseguirsi di ripartenze spagnole non troppo convinte, la squadra sembra accontentarsi e sbaglia azioni incredibili con Fabregas e ancora Villa, eccessivamente scosso dal penalty sbagliato. Il risultato non cambierà più, il 2-0 è un buon punto di partenza, ma nella sfida col Cile se ne vedranno delle belle, si tratterà di un incontro teso e dalla posta in palio fondamentale.

La partita Spagna-Honduras è inserita nel Gruppo H del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo H, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo H
16/06/2010 13:30 Nelspruit Honduras – Cile
16/06/2010 16:00 Durban Spagna – Svizzera
21/06/2010 16:00 Port Elizabeth Cile – Svizzera
21/06/2010 20:30 Johannesburg Spagna – Honduras
25/06/2010 20:30 Pretoria Cile – Spagna
25/06/2010 20:30 Bloemfontein Svizzera – Honduras


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Spagna Honduras

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Spagna Honduras. Qui di seguito i precedenti tra Spagna Honduras:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Spagna-Honduras
16/06/1982 CM Valencia Spagna-Honduras 1-1
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti