Honduras - Cile Mondiali Sudafrica 2010



Risultato tra Honduras e Cile 0-1

Formazioni in campo Honduras-Cile

HONDURAS (4-2-3-1): Valladares; Mendoza, Chavez, Figueroa, Izaguirre; Palacios, Guevara (66’ Thomas); Alvarez, Nunez (78’ Martinez), Espinoza; Pavon (60’ Welcome). All: Mendoza (Rieda squalificato).

CILE (4-1-3-2): Bravo; Isla, Medel, Ponce, Vidal (82’ Contreras); Carmona; Millar (52’ Jara), Fernandez, Valdivia (87’ Gonzalez) ; Sanchez, Beausejour. All: Bielsa.

Tabellino Honduras-Cile

MARCATORI: 35’ Beausejour

ARBITRO: Eddy Maillet (Seychelles)

AMMONITI: Carmona (C), Fernandez (C), Figueroa (H)

Cronaca Honduras – Cile Mondiali Sudafrica 2010

Per il Cile si tratta di una vittoria storica per un Mondiale, visto che giunge ben quarantotto anni dopo l’ultima ottenuta nell’edizione disputata in casa (nel corso di Francia ’98 La Roja ottenne tre pareggi e una sconfitta): il trionfo è giunto di fronte a una formazione non irresistibile come l’Honduras, peraltro priva delle proprie stelle, ma ciò non toglie nulla alla bellissima affermazione della nazionale sudamericana, la quale ora può guardare con forte ottimismo ai prossimi match e sperare in una importante qualificazione agli ottavi. Di contro, l’Honduras è sembrato troppo timido e fragile senza punti di riferimento davanti e dietro. Il Mbombela Stadium di Nelspruit è stato la cornice di questo incontro che apriva il girone H, ultimo raggruppamento di Sudafrica 2010: l’Honduras si è presentato senza il suo allenatore Rieda in panchina, visto che doveva scontare ancora una squalifica, il vice Mendoza ne ha fatto le veci, impostando in modo molto prudente i centroamericani. Le assenze del bomber Suazo e di uno dei fratelli Palacios hanno costretto all’utilizzo di un 4-2-3-1 ben coperto, con l’unico Pavon, un mito in patria, nel ruolo di attaccante. Bielsa rispondeva invece con il reggino Carmona a costituire un’ideale cerniera tra difesa e centrocampo e con Beausejour al posto dell’infortunato Humberto Suazo in attacco insieme a Sanchez. L’inizio dei due team è piuttosto scoppiettante e promettente, i colpi proibiti non si risparmiano e l’arbitro deve tirar fuori il cartellino giallo ben tre volte. Fernandez impensierisce subito l’Honduras su calcio piazzato, i biancoblu rispondono con Pavon che calcia molto male in buona posizione. Sono soprattutto i corner a rappresentare delle potenziali occasioni pericolose; l’udinese Sanchez spaventa Valladares al 26’ e lo stesso avviene al 31’. Ma al 35’ c’è la svolta del match: Isla si fa vedere sulla destra, salta con abilità un avversario e crossa in area, la palla rimbalza prima su un difensore e poi su Beausejour che insacca. Nel finale di tempo Nunez tenta il pareggio, ma Bravo dimostra di meritare tale cognome.

Nel secondo tempo ci si attende la reazione honduregna e invece La Roja sfiora più volte il gol. Sanchez si divora un gol clamoroso al 61’, poi è Ponce a impegnare severamente il solito Valladares con una bella parata. I cileni perdono in concretezza e nemmeno i cambi di contenimento cambiano questa tendenza; comunque, l’Honduras non punge in avanti, soprattutto dopo l’uscita dell’unica punta vera, Pavon, che ha lasciato spazio a Welcome. Soltanto all’86’ un brivido scorre lungo le schiene dei cileni, dopo che il peperino Alvarez semina il panico sulla propria fascia, ma senza costituire un vero pericolo per la difesa. Alla fine il risultato non si schioda più dall’1-0, gli uomini di Bielsa punteranno sicuramente a una lotta a due con la Svizzera per il secondo posto del girone, dando già per scontata la leadership della Spagna.

La partita Honduras-Cile è inserita nel Gruppo H del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo H, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo H
16/06/2010 13:30 Nelspruit Honduras – Cile
16/06/2010 16:00 Durban Spagna – Svizzera
21/06/2010 16:00 Port Elizabeth Cile – Svizzera
21/06/2010 20:30 Johannesburg Spagna – Honduras
25/06/2010 20:30 Pretoria Cile – Spagna
25/06/2010 20:30 Bloemfontein Svizzera – Honduras


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Honduras Cile

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Honduras Cile. Qui di seguito i precedenti tra Honduras Cile:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Honduras-Cile
26/01/1997 AMI Santiago del Cile Cile-Honduras 3-2
22/03/2000 AMI Santiago del Cile Cile-Honduras 5-2
21/03/2001 AMI San Pedro Sula Honduras-Cile 3-1
11/06/2003 AMI San Pedro Sula Honduras-Cile 1-2
18/01/2009 AMI Fort Lauderdale Honduras-Cile 2-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti