Polonia-Croazia Europei 2008


Euro 2008: questa sezione contiene informazioni inerenti la partita “Polonia-Croazia Europei 2008“.

Risultati della partita Polonia-Croazia Europei 2008

Klagenfurt (AUT) – Wà¶rthersee
Lunedì 16 giugno 2008, ore 20.45

RISULTATO POLONIA – CROAZIA 0-1 (pt 0-0)

52′ Klasnic


Formazioni in campo nella partita Polonia-Croazia Europei 2008

POLONIA (4-4-2): Boruc; Wasilewski, Zewlakow, Dudka, Wawrzyniak; Lobodzinski (55′ Smolarek), Murawski, Lewandowski (46′ Kokoszka), Krzynowek; Saganowski (69′ Zahorski), Guerreiro. All: Beenhakker.

CROAZIA (4-4-2): Runje; Simic, Vejic, Knezevic (26′ Corluka), Pranjic; Leko, Vukojevic, Pokrivac, Rakitic; Klasnic (75′ Kalinic), Petric (75′ Kranjcar). All: Bilic.

Arbitro: Kyros Vassaras (GRE)
Assistenti: Bozatzidis – Saraidaris (GRE)
Ammoniti: Lewandowski e Zahorski (POL), Vukojevic e Vejic (CRO)
Espulsi:
Recuperi: 2′ e 3′

La rosa ufficiale dei convocati dell’Polonia e la rosa ufficiale dei convocati della Croazia.

Cronaca della partita Polonia-Croazia Europei 2008

16 giugno 2008 – A Klagenfurt, Croazia (già  qualificata) batte Polonia 1-0 nel match conclusivo del girone B. A decidere, un gol di Klasnic al 52′. Polacchi fuori dall’Europeo, ma il loro compito era già  arduo in partenza (vincere con due gol di scarto e sperare nella vittoria di misura dell’Austria sulla Germania).

Buon avvio dei croati, ma è polacca la prima palla-gol della partita. All’11’ Dudka incorna su corner, palla sul fondo. Rakitic, anche in questa partita, si mette in evidenza coi suoi pericolosi calci piazzati, i suoi compagni non sfruttano. Pranjic – uno dei migliori esterni sinistri visti sinora all’Europeo – ara il settore sinistro fornendo cross su cross, uno dei quali al 30′ per Petric che, però, è in off-side. Klasnic vicino al gol per i croati al 33′, ma il portiere polacco Boruc (uno dei migliori visti sin qui) chiude lo specchio della porta e salva. Ora c’è solo la Croazia in campo, Rakitic e Pranjic tentano di sbloccare il punteggio, senza riuscirci. Al riposo si va sullo 0-0.

Avvio di ripresa e le riserve croate passano in vantaggio con Klasnic al 52′ su cross del solito impeccabile Pranjic, palla di sinistro all’angolino. Pranjic al 60′ tenta un cross ma colpisce la traversa, ancora pericolosi i croati, la partita è ormai chiusa. Entra Smolarek – lasciato inspiegabilmente in panchina dal CT polacco Beenhakker – e si fa subito vedere con una bella azione personale al minuto 81′, ma oggi non c’è storia. Al minuto 83, Zahorski manca una palla clamorosa per il pareggio, niente da fare. Finisce con la vittoria della Croazia per 1-0, tre partite e tre vittorie, punteggio pieno. La squadra di Bilic sarà  impegnata il 20 giugno prossimo a Vienna, contro la sorpresa Turchia. La Polonia torna a casa, leccandosi le ferite.

Prossimo turno:

20 giugno, ore 20.45 : Croazia – Turchia


POLONIA – CROAZIA: I PRECEDENTI

In contemporanea a Germania-Austria, si disputerà  l’incontro tra la selezione polacca di Leo Beenhakker e quella croata, allenata dal CT Slaven Bilić, entrambi speranzosi di guadagnarsi un posto ai quarti di finale degli Europei 2008.

Il match Polonia-Croazia Europei 2008 si giocherà  alle ore 20.45 di lunedì 16 giugno 2008 allo stadio Wà¶rthersee di Klagenfurt (Austria).

Per la prima volta le due squadre si affronteranno in un incontro ufficiale. Sinora infatti tra le due nazionali ci sono stati solo quattro confronti amichevoli. Il bilancio è leggermente a favore della Croazia, che ha ottenuto due vittorie, una sola sconfitta e un pareggio.

Il primo incontro si giocò a Spalato: Croazia e Polonia chiusero la partita a reti inviolate.

L’incontro più recente risale al giugno del 2006 a Wolfsburg (Germania). Prevalse per 1-0 la formazione allenata da Beenhakker, con gol realizzato dal bomber polacco Euzebiusz Smolarek al 54′.

Il centrocampista croato Dario Srna e quello polacco Mariusz Lewandowski militano entrambi nel club ucraino dello Shakhtar Donetsk, mentre il polacco Jakub Błaszczykowski e i croati Robert Kovač e Mladen Petrić giocano insieme in Germania nel Borussia Dortmund.

Scontri precedenti agli Europei 2008

Data
Tipo partita
Città 
Partita
Ris
12.02.2003
AMI
SPALATO
CROAZIA-POLONIA
0-0
28.02.1996
AMI
RIJEKA
CROAZIA-POLONIA
2-1
22.04.1996
AMI
OSIJEK
CROAZIA-POLONIA
4-1
03.06.2006
AMI
WOLFSBURG
POLONIA-CROAZIA
1-0
LEGENDA: QM = QUALIFICAZIONI MONDIALI, AMI = AMICHEVOLE, Q.E. = QUALIFICAZIONI EUROPEI, MON = MONDIALI, EUR = EUROPEI


Segui gli Europei 2008:

Approfondimenti