Croazia-Turchia quarti di finale Europei 2008
I ct di Croazia e turchia, Slaven Bilic e l’Imperatore Terim


Questa sezione tratterà  l’argomento “Croazia Turchia – quarti di finale Europei 2008“.

Croazia-Turchia: diretta scritta con aggiornamenti in tempo reale

In questa pagina diretta scritta della partita Croazia-Turchia; leggi il dettaglio di ogni momento della partita!

Le informazioni inerenti “Croazia Turchia – quarti di finale Europei 2008” verranno aggiornate non appena possibile.

La partita Croazia-Turchia valida per i quarti di finale degli Europei 2008 si giocherà  il 20 giugno alle ore 20:45 nello stadio Ernst Happel Stadion, Vienna.

Risultati della partita Croazia-Turchia Europei 2008

Vienna – Ernst Happel Stadion
Venerdì 20 giugno 2008, ore 20.45

RISULTATO CROAZIA – TURCHIA 2-4 ai calci di rigore (90′ 0-0, 120′ 1-1)

119′ Klasnic (1-0)
120+1′ Senturk (1-1)

SEQUENZA RIGORI:
-Modric: FUORI
-Turan: GOL
-Srna: GOL
-Senturk: GOL
-Rakitic: FUORI
-Altintop: GOL
-Petric: PARATO


Formazioni in campo nella partita Croazia-Turchia Europei 2008

CROAZIA (4-4-2): Pletikosa – Ćorluka, R.Kovač, Å imunić, Pranjić – Srna, Modrić, N.Kovač, Rakitić – Kranjčar (65′ Petric), Olić (97′ Klasnic). CT: Bilic.

TURCHIA (4-1-3-2): Rustu – Altıntop, Zan, Aşık Emre, Balta – Topal (76′ Senturk) – SarıoÄŸlu, Sanli Tuncay, Turan – Kazım (61′ Boral), K.Nihat (117′ Karadeniz). CT: Terim.

Arbitro: Roberto Rosetti (Italia)
Assistenti: Griselli-Calcagno (Italia)
Ammoniti: TUR(17)Sanli Tuncay, TUR(14)Turan, TUR(16)Boral, TUR(15)Aşık Emre
Espulsi:
Recuperi: 2′, 3′, 0′, 2′

La rosa ufficiale dei convocati della Croazia e la rosa ufficiale dei convocati della Turchia sono invece note.

Cronaca della partita Croazia-Turchia Europei 2008

20 giugno 2008 – La Turchia di Terim si qualifica miracolosamente alle semifinali dei campionati europei di calcio. La squadra di Terim ha prevalso ai calci di rigore per 4-2. I tempi regolamentari si erano chiusi su uno scialbo 0-0 con la Croazia molto più vicina alla segnatura. Turchia che ha comunque condotto una partita di contenimento e di rapidi capovolgimenti di fronte, e, in qualche occasione, è andata vicina al gol.
I supplementari sembravano dover essere solo un punto di passaggio per i calci di rigore, ma al 119′ Klasnic porta in vantaggio la Croazia su assist di Modric che, dal fondo, recupera una palla che sembrava ormai persa. A tempo scaduto, nel minuto di recupero del secondo tempo supplementare, pareggio insperato di Senturk che trova il destro vincente tra una selva di gambe. I difensori croati, comunque, hanno grandi colpe sul gol, non essendo riusciti a gettar via una palla vagante nel cuore della loro area di rigore.
Ai calci di rigore, una Croazia coi nervi a pezzi sbaglia tre tiri su quattro, soccombendo alla Turchia, che, mercoledì 25 giugno, affronterà  la Germania a Basilea.


CROAZIA – TURCHIA : I PRECEDENTI

Il secondo quarto di finale degli Europei 2008 si giocherà  a Vienna – Ernst Happel Stadion – alle ore 20.45 di venerdì 20 giugno 2008.

Si affronteranno la Croazia di Slaven Bilic, vincitrice del gruppo B, e la sorprendente Turchia dell’Imperatore Terim, qualificatasi come seconda del girone A battendo la Repubblica Ceca negli ultimi due minuti di partita.

Solo tre i precedenti incontri tra le nazionali che si affronteranno venerdì prossimo a Vienna. Il bilancio registra una vittoria croata e due pareggi, quattro gol fatti dalla Croazia e tre subiti.

Il primo precedente risale al giugno 1996, Europei d’Inghilterra, fase finale a gironi. A Nottingham, nel secondo match del girone D, i croati riuscirono a spuntarla a quattro minuti dalla fine, con un gol dell’ex giocatore del Padova, Goran Vlaovic. Croazia qualificata ai quarti come seconda (poi estromessa dalla Germania), turchi eliminati, ultimi con zero punti in tre partite. L’attuale CT croato Bilic era uno dei quattro difensori titolari schierati in campo
Queste le formazioni scese in campo l’11 giugno 1996:
TURCHIA: Rà¼ÅŸt༠Reà§ber, Alpay à–zalan, Vedat Inceefe, Tugay KerimoÄŸlu, Ogà¼n Temizkanoglu, Hakan Åžà¼kà¼r, Rahim Zafer, Sergen Yalà§Ä±n, Abdullah Ercan, Arif Erdem (82′ Hami Mandirali), Hakki Tolunay Kafkas (89′ Saffet Sancakli).
CROAZIA: Drazen Ladic, Robert Jarni, Igor Å timac, Nikola Jerkan, Slaven Bilic, Aljosa Asanovic, Robert Prosinecki, Davor Å uker (90′ Dubravko Pavlicic), Zvonimir Boban (57′ Zvonimir Soldo), Alen BokÅ¡ic (73′ Goran Vlaovic), Mario Stanic.

Il secondo precedente risale al giurno 1997. A Sendai (Giappone), Croazia e Turchia pareggiarono 1-1 in un match valido per la Kirin Cup.

L’ultimo precedente risale al marzo 2004. A Zagabria, Croazia e Turchia pareggiarono 2-2, match amichevole.

Scontri precedenti agli Europei 2008

Data
Tipo
Città 
Partita
Ris
11-06-1996
EUR NOTTINGHAM TURCHIA-CROAZIA
0-1
12-06-1997
AMI SENDAI CROAZIA-TURCHIA
1-1
31-03-2004
AMI ZAGABRIA CROAZIA-TURCHIA
2-2
LEGENDA:
QM = QUALIFICAZIONI MONDIALI, AMI
= AMICHEVOLE, Q.E. = QUALIFICAZIONI EUROPEI, MON
= MONDIALI, EUR = EUROPEI



Segui gli Europei 2008:

Lascia il tuo commento su Euro 2008!

Approfondimenti