Paraguay - Nuova Zelanda Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Paraguay e Nuova Zelanda 0-0

Formazioni in campo Paraguay-Nuova Zelanda

PARAGUAY (4-3-3): Villar; Cesar Caceres, Da Silva, Caniza, Morel; Vera, Caceres, Riveros; Santa Cruz, Cardozo (66’ Barrios), Valdez (67’ Benitez). All: Martino

NUOVA ZELANDA (4-4-2): Paston; Reid, Nelsen, Vicelich, Smith; Elliott, Lochead, Fallon (69’ Wood), Bertos; Killen (79’ Brockie), Smeltz. All: Herbert

Tabellino Paraguay-Nuova Zelanda

MARCATORI:

ARBITRO: Yuichi Nishimura (Giappone)

AMMONITI: Caceres (P), Santa Cruz (P), Nelsen (N)

Cronaca Paraguay – Nuova Zelanda Mondiali Sudafrica 2010

Il massimo risultato col minimo sforzo: il Paraguay si accontenta e tenendo il freno a mano ben inserito ottiene un punto prezioso che consente di accedere agli ottavi di finale e come prima squadra del girone. Non era mai successo di conquistare una qualificazione così tranquilla e meritata, il team sudamericano è cresciuto molto e ha espresso il miglior calcio del girone F, il passaggio del turno è un premio ai suoi sforzi. Ora ci sarà da affrontare il Giappone e la possibilità di andare oltre lo storico traguardo degli ottavi appare tangibile. Un plauso, però, va anche alla Nuova Zelanda che, dopo l’unico precedente del 1982 (tre sconfitte in tre partite), stavolta abbandona la manifestazione da nazionale imbattuta, col terzo pareggio consecutivo e con la consapevolezza che una maggiore concretezza sotto porta avrebbe aperto le porte a un sogno. Le emozioni sono state davvero pochissime in questo match, anche a causa dei ritmi lenti, sembra quasi si attenda il risultato dell’altro match tra Italia e Slovacchia. L’Albirroja fa molto possesso palla, mentre gli All Whites di Herbert si chiudono a riccio come consuetudine. Il primo tiro arriva solo dopo quindici minuti, quando Caniza conclude fuori una buona conclusione da fuori area. Il centrocampista biancorosso è davvero scatenato e si ripete quattro minuti dopo, ma i suoi tiri assomigliano più a degli alleggerimenti. Ancora Caniza ci prova e al 28’ il suo destro finisce alto sopra la traversa. Gli oceaniani si fanno invece notare per la loro consueta fisicità negli scontri aerei, ma rimane sempre troppo poco per rappresentare il primo tempo di una sfida mondiale.

Lo 0-0 non si sblocca e il secondo tempo si caratterizza per lo stesso canovaccio: al 48’, poi, la Nuova Zelanda potrebbe far male, ma Elliot conclude di poco a lato. Finalmente si vedono anche le punte sudamericane, con Cardozo che impegna l’incerto Paston al 62’, il pallone carambola sui piedi di Riveros, ma stavolta il numero uno dei bianchi salva tutto. I minuti scorrono lenti e senza patemi d’animo, la Nuova Zelanda non azzarda molte sortite, si arriva così al 75’, quando Benitez è autore di una bella azione personale, il suo tiro viene smanacciato dal solito Paston, il quale poi anticipa il pericoloso Barrios. L’ultimo brivido, se così si può chiamare, è una potente punizione di Santa Cruz respinta coi pugni dal portiere: lo 0-0 rimarrà anche il risultato finale, ma sono reti bianche dolcissime per il Paraguay di Martino, mentre agli All Whites sarebbe addirittura bastato un semplice gol in questo match per una storica qualificazione.

La partita Paraguay-Nuova Zelanda è inserita nel Gruppo F del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo F, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo F
14/06/2010 20:30 Città del Capo Italia – Paraguay
15/06/2010 13:30 Rustenburg Nuova Zelanda – Slovacchia
20/06/2010 13:30 Bloemfontein Slovacchia – Paraguay
20/06/2010 16:00 Nelspruit Italia – Nuova Zelanda
24/06/2010 16:00 Johannesburg Slovacchia – Italia
24/06/2010 16:00 Polokwane Paraguay – Nuova Zelanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Paraguay Nuova Zelanda

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Paraguay Nuova Zelanda. Qui di seguito i precedenti tra Paraguay Nuova Zelanda:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Paraguay-Nuova Zelanda
22/06/1995 AMI Santiago del Cile N.Zelanda-Paraguay 2-3
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti