Nuova Zelanda Mondiali Sudafrica 2010



Risultato tra Nuova Zelanda e Slovacchia 1-1

Formazioni in campo Nuova Zelanda-Slovacchia

NUOVA ZELANDA (4-3-3): Paston; Reid, Nelsen, Vicelich (78’ Christie), Smith; Elliott, Bertos, Lochhead; Fallon, Killen (72’ Wood), Smeltz. All: Herbert

SLOVACCHIA (4-4-2): Mucha; Zabavnik, Skrtel, Durica, Cech; Strba, Weiss (90’ Kucka), Hamsik, Jendrisek; Vittek (83’ Stoch), Sestak (80’ Holosko). All: Weiss

Tabellino Nuova Zelanda-Slovacchia

MARCATORI: 50’ Vittek, 92’ Reid

ARBITRO: Jerome Damon (Sudafrica)

AMMONITI: Lochhead (N), Strba (S)

Cronaca Nuova Zelanda – Slovacchia Mondiali Sudafrica 2010

Il calcio è uno sport meraviglioso per la sua imprevedibilità: una caratteristica che non è certo mancata nel match tra Nuova Zelanda e Slovacchia, due formazioni di diversa caratura, un dislivello che non appare ovviamente dal risultato finale. È un 1-1 che sa di beffa per gli slovacchi, al loro esordio assoluto a un Mondiale, in vantaggio fino a un minuto dal termine e raggiunti in maniera incredibile da una rete che ormai nessuno si aspettava, tanto meno dalla modesta squadra oceaniana. Soprattutto, si tratta di un risultato che farà contento Marcello Lippi, visto la classifica vede l’Italia e le sue avversarie tutte appaiate a un punto, con la possibilità di gestire al meglio i prossimi incontri. Il Royal Bafokeng Stadium di Phokeng è lo scenario che accoglie i due team in questo loro esordio a Sudafrica 2010: Ricki Herbert schiera un audace 4-3-3, con la stella Killen al centro dell’attacco, supportato da Fallon e Smeltz, mentre la Slovacchia di Weiss si presenta con un classico 4-4-2 impostato sulle giocate del “napoletano” Hamsik e su un duo d’attacco molto fisico, Vittek e Sestak. L’emozione, soprattutto da parte slovacca, è palpabile nel primo tempo e il gioco ne risente moltissimo: passaggi imprecisi, cross sbagliati, poche occasioni da gol, una costante di queste prime partite della Coppa del Mondo. I neozelandesi si dimostrano piuttosto vivaci nel possesso di palla, ma non impensieriscono quasi mai Mucha: la prima vera occasione è per gli europei al 27’, quando Sestak angola troppo il suo tiro, mentre un minuto dopo il corner slovacco vede l’incredibile liscio di Paston, il quale si ripeterà più tardi su un rinvio difensivo. Vittek sfiora la rete con una bella conclusione, poi al 37’ gli All Whites non riescono ad andare oltre l’esterno della rete.

Il primo tempo finisce così tranquillamente, senza grossi scossoni: i secondi 45 minuti di gioco si aprono con la Slovacchia intenzionata a sbloccare in punteggio e già al 50’ arriva il primo storico gol mondiale di questa nazionale. Il marcatore è il pericoloso Vittek, il quale si avventa su un preciso cross di Weiss e schiaccia bene di testa. La Nuova Zelanda diventa preda degli attacchi slovacchi, il raddoppio sembra nell’aria nei minuti seguenti, ma il risultato rimane inchiodato sull’1-0. Strba e Hamsik sono davvero pericolosi in contropiede, ma la difesa dei bianchi regge; gli ultimi cambi hanno tutta l’aria di alleggerimenti per far passare il tempo, ma improvvisamente accade l’inevitabile. La Slovacchia dimentica che in una partita occorre essere concentrati per tutti i minuti, e al secondo dei tre minuti di recupero, dopo un bel cross dell’agile Smeltz, lascia liberissimo Reid di colpire di testa e di insaccare per un storico pareggio, il primo punto nella storia mondiale di questo gruppo. Gli uomini di Weiss devono rimproverarsi da soli per l’occasione mancata, intanto la classifica dimostra un perfetto equilibrio, destinato a terminare ben presto.

La partita Nuova Zelanda-Slovacchia è inserita nel Gruppo F del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo F, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo F
14/06/2010 20:30 Città del Capo Italia – Paraguay
15/06/2010 13:30 Rustenburg Nuova Zelanda – Slovacchia
20/06/2010 13:30 Bloemfontein Slovacchia – Paraguay
20/06/2010 16:00 Nelspruit Italia – Nuova Zelanda
24/06/2010 16:00 Johannesburg Slovacchia – Italia
24/06/2010 16:00 Polokwane Paraguay – Nuova Zelanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Nuova Zelanda Slovacchia

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Nuova Zelanda Slovacchia. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Nuova Zelanda – Slovacchia, la partita Nuova Zelanda – Slovacchia è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti