Slovacchia - Paraguay Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Slovacchia e Paraguay 0-2

Formazioni in campo Slovacchia-Paraguay

SLOVACCHIA (4-4-2): Mucha; Pekarik, Skrtel, Salata (82’ Stoch), Durica; Weiss, Strba, Hamsik, Kozak; Vittek, Sestak (70’ Holosko). All: Weiss

PARAGUAY (4-3-2-1): Villar; Bonet, Da Silva, Alcaraz, Morel; Caceres, Vera (88’ Barreto), Riveros; Santa Cruz, Valdes (68’ Torres); Barrios (82’ Cardozo). All: Martino

Tabellino Slovacchia-Paraguay

MARCATORI: 27’ Vera, 86’ Riveros

ARBITRO: Eddy Maillet (Seychelles)

AMMONITI: Durica (S), Vera (P), Sestak (S), Weiss (S)

Cronaca Slovacchia – Paraguay Mondiali Sudafrica 2010

Qualche sentore nell’esordio contro l’Italia campione del mondo già c’era stato: il Paraguay è davvero un’ottima squadra, quadrata e concreta, magari non spettacolare, ma in grado di segnare gol pesanti e in momenti imprevedibili. La conferma è arrivata oggi nella seconda sfida contro una Slovacchia lontana parente di quella che ha impressionato nelle qualificazioni e che, finale a parte, aveva strappato un pareggio contro la Nuova Zelanda; il 2-0 è un risultato giusto, i sudamericani ci hanno creduto di più e hanno conquistato tre punti fondamentali in vista dell’approdo agli ottavi di finale. La sfida di Bloemfontein partiva con due formazioni piuttosto simili e gli stessi uomini dell’esordio messi in campo dai due ct, Martino e Weiss. Il Paraguay si affidava di nuovo a Barrios come unica punta, ben sostenuto da Valdes e Santa Cruz, mentre gli europei puntavano tutto sul duo Sestak-Vittek, con Hamsik ancora una volta fuori ruolo e un po’ spaesato. L’avvio di gara è comunque a favore della Slovacchia, la quale mostra una grinta e una volontà interessanti, ma è soltanto un fuoco di paglia. La migliore occasione, però, è per i biancorossi, con Santa Cruz che impegna il portiere avversario Mucha in un intervento non certo facile. La partita si blocca un po’, ma è una tipica caratteristica dei paraguaiani, abituati a rallentare il gioco e a colpire in modo improvviso. In effetti, al 23’ gli uomini di Martino passano: Barrios compie un lavoro davvero pregevole sulla fascia sinistra, il pallone del suo cross arriva a Vera che in caduta riesce a infilare Mucha con un bel tiro di esterno destro. La Slovacchia è colpita nell’orgoglio, ma la reazione non è nulla di che, anzi, in conclusione di primo tempo è ancora l’Albiroja a sfiorare il raddoppio, con il solito scatenato Santa Cruz che davanti al portiere non riesce a far di meglio che calciare sul suo corpo. L’1-0 del primo tempo è meritato, ma a dire la verità non si è trattato di un match così emozionante.

Nel secondo tempo ti aspetti invece una scossa degli uomini di Weiss, ma Villar non si sporca i guanti in nessuna occasione, in pratica è uno spettatore non pagante dell’incontro. Solo il Paraguay si fa preferire, ma le azioni di attacco sono sporadiche, visto che si punta tutto su un estenuante possesso palla. Santa Cruz pesca ancora una volta Vera in area, ma il colpo di testa del centrocampista fa la barba al palo tra la disperazione generale. Poi, da perfetta squadra cinica, il Paraguay riesce a raddoppiare e a chiudere qualsiasi questione e incertezza: è l’86’ e dopo un’azione prolungata in area, la sfera arriva a Riveros, il quale non si fa pregare due volte e di sinistro conclude in rete con un bel tiro. Solo a tempo abbondantemente scaduto si fa vedere la Slovacchia: Villar compie il suo primo intervento al 92’ ed è prontissimo a respingere in angolo la bella conclusione di Vittek. Per gli europei la situazione di classifica si complica, mentre i paraguaiani possono guardare con ottimismo all’ultimo incontro del girone contro la Nuova Zelanda e ambire addirittura a un insperato primo posto.

La partita Slovacchia-Paraguay è inserita nel Gruppo F del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo F, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo F
14/06/2010 20:30 Città del Capo Italia – Paraguay
15/06/2010 13:30 Rustenburg Nuova Zelanda – Slovacchia
20/06/2010 13:30 Bloemfontein Slovacchia – Paraguay
20/06/2010 16:00 Nelspruit Italia – Nuova Zelanda
24/06/2010 16:00 Johannesburg Slovacchia – Italia
24/06/2010 16:00 Polokwane Paraguay – Nuova Zelanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Slovacchia Paraguay

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Slovacchia Paraguay. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Slovacchia – Paraguay, la partita Slovacchia – Paraguay è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti