Ghana - Germania Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Ghana e Germania 0-1

Formazioni in campo Ghana-Germania

GHANA (4-4-2): Kingson; Pantsil, Jona. Mensah, Mensah, Sarpei; Tagoe (64’ Muntari), Annan, Boateng, Ayew (91’ Adiyah); Gyan (81 Amoah), Asamoah. All: Rajevac

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Boateng (72’ Jansen); Schweinsteiger (81’ Kroos), Khedira; Muller (67’ Trochowski), Ozil, Podolsky; Cacau. All: Low

Tabellino Ghana-Germania

MARCATORE: 59′ Ozil

ARBITRO: Carlos Simon (Brasile)

AMMONITI: Ayew (Gh), Muller (Ge)

Cronaca Ghana – Germania Mondiali Sudafrica 2010

Piano piano le big di Sudafrica 2010 stanno trovando il rimedio per curare in maniera efficace la sindrome che le aveva viste protagoniste, brutte e perdenti, nei giorni scorsi. La Germania conferma la sua lunga tradizione mondiale e si qualifica in scioltezza per gli ottavi di finale, concludendo al primo posto il girone D. Si tratta, però, di un primo posto che riserva una sorpresa per quel che concerne il prossimo incrocio, perché la prima sfida dei tedeschi a eliminazione diretta sarà quella contro l’Inghilterra, un vero e proprio big match tutto da gustare. L’1-0 al Ghana non pregiudica il cammino delle Black Star, unica nazionale superstite del continente africano, visto che la contemporanea vittoria dell’Australia contro la Serbia è una vera manna dal cielo. La sfida è stata davvero piacevole, con continue occasioni da una parte all’altra e il risultato che avrebbe potuto assumere qualsiasi forma e dimensione. Schieramenti pressoché identici tra le due formazioni, Low schiera Boateng terzino e rimpiazza lo squalificato Klose con Cacau. Già dopo pochi minuti il Ghana rischia l’autorete con Jonathan, ma poi risponde Gyan sul fronte opposto. La palla gol più clamorosa, comunque, ce l’ha proprio la Germania: Ozil viene lanciato sul filo del fuorigioco, è da solo davanti a Kingson, ma il portiere ghanese chiude bene lo specchio nella sua uscita disperata. Il Ghana però sa reagire molto bene, col solito Gyan e Ayew che impauriscono Neuer. Il primo tempo non si sblocca dallo 0-0, ma si tratta di un punteggio a reti bianche che ha soddisfatto pienamente tifosi e giocatori, vista la qualità del gioco espresso.

Nella ripresa il Ghana parte subito all’arrembaggio: Gyan serve il compagno di reparto Asamoah che, a tu per tu con Neuer si fa ipnotizzare e non riesce a segnare. Ma il gol deve arrivare prima o poi con tutte queste occasioni: al 60’ Ozil, segnatevi questo nome, decide di far partire uno splendido tiro di collo sinistro dal limite dell’area e il pallone si insacca inesorabilmente alla destra di Kingson, uno dei gol più belli finora di Sudafrica 2010. Gli africani adesso rischiano e sfiorano il pareggio in più occasioni: al 66’ stanno già per esultare, ma la conclusione perfetta di Ayew viene respinta da Lahm fortunosamente sulla traiettoria. Kingson, poi, vola sulla botta di Cacau e la partita si spegne inesorabilmente: al Ghana fa comodo anche questa sconfitta, l’Australia ha vinto l’altro match e la differenza reti premia proprio gli uomini di Rajevac. Ora ci saranno gli Usa da affrontare negli ottavi e il popolo africano si aspetta un cammino ancora lungo di questa squadra promettente.

La partita Ghana-Germania è inserita nel Gruppo D del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo D, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo D
13/06/2010 20:30 Durban Germania – Australia
13/06/2010 16:00 Pretoria Serbia – Ghana
18/06/2010 13:30 Port Elizabeth Germania – Serbia
19/06/2010 16:00 Rustenburg Ghana – Australia
23/06/2010 20:30 Johannesburg Ghana – Germania
23/06/2010 20:30 Nelspruit Australia – Serbia


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Ghana Germania

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Ghana Germania. Di seguito i precedenti tra Ghana Germania:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Ghana-Germania
03/01/1971 AMI Accrah Ghana-Germania O. 1-1
14/04/1993 AMI Berlino Germania-Ghana 6-1
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti