Germania - Serbia Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Germania e Serbia 0-1

Risultato tra Germania e Serbia 0-1

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Formazioni in campo Germania-Serbia

GERMANIA (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Mertesacker, Friedrich, Badstuber (76’ Badstuber); Khedira, Schweinsteiger; Muller (70’ Cacau), Ozil (70’ Marin), Podolski; Klose. All: Low

SERBIA (4-2-3-1): Stojkovic; Ivanovic (79’ Lazovic), Vidic, Subotic, Kolarov; Ninkovic (70’ Kakar), Stankovic; Krasic, Kuzmanovic (75’ Petriovic), Jovanovic; Zigic. All: Antic

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Tabellino Germania-Serbia

MARCATORE: 38’ Jovanovic

ARBITRO: Alberto Undiano (Spagna)

AMMONITI: Ivanovic (S), Kolarov (S), Lham (G), Khedira (G), Subotic (S), Vidic (S), Schweinsteiger (G)

ESPULSO: Klose (G)

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Cronaca Germania – Serbia Mondiali Sudafrica 2010

La sindrome delle big del Mondiale colpisce ancora: dopo le cocenti delusioni vissute da Spagna e Francia, stavolta è stato il turno della Germania, per la quale si è concretizzata una sconfitta pesante e del tutto inattesa, proprio dopo che le critiche erano state unanimi nel salutare il roboante successo dell’esordio come il preludio a un ottimo Mondiale. Nulla è perduto ovviamente, ma l’1-0 conquistato dalla Serbia rimescola le carte nel girone D, dove qualche certezza sembrava essersi profilata. In attesa di Ghana-Australia di domani, i balcanici affiancano in classifica proprio i tedeschi, ma quanta fatica per ottenere questi tre punti! Il Nelson Mandela Bay Stadium di Port Elizabeth era l’impianto designato per questa sfida. Low conferma gli undici che erano stati capaci di rifilare quattro gol all’Australia, con Podolski leggermente arretrato rispetto all’unica punta Klose, mentre Antic risponde con Kuzmanovic e Jovanovic pronti a inserirsi sulle sponde della punta centrale, Zigic, e Stankovic più dietro. È la Serbia a partire meglio e Jovanovic si dimostra subito in palla con una conclusione pericolosa ma imprecisa; i tedeschi però hanno maggiore classe in mezzo al campo e questa superiorità si nota nelle azioni come i due grandi tiri di Khedira e Podolski. La partita però si spegne pian piano intorno al 20’, quando l’arbitro Undiano è costretto a tirare fuori più volte il cartellino giallo. Al 34’ Kolarov sfiora la rete con il suo pezzo forte, la punizione, ma il pallone esce di poco a lato. Al 36’ poi arriva una svolta decisiva: Klose, molto ingenuamente, commette il secondo brutto fallo, entrando da dietro su Stankovic, il fischietto iberico non può che ammonirlo per la seconda volta e spedirlo negli spogliatoi. Non passano che due minuti che i serbi riescono a trarre il massimo profitto da questa situazione: il cross di Krasic dalla destra viene raccolto in area da Zigic che offre un’ottima sponda all’accorrente Jovanovic, il quale insacca in mezza rovesciata. Un 1-0 pesantissimo che però fa infuriare i tedeschi, vicini al pareggio proprio al 45’ con una traversa di Khedira.

Gli spazi non sono molti, ma, nonostante l’inferiorità, gli uomini di Low cercano disperatamente il pareggio: Podolski è il più vivace dei suoi e al 60’ c’è un’opportunità irripetibile. Vidic colpisce con la mano ed è rigore per i tedeschi, ma Stojkovic ipnotizza lo stesso Podolski e para. Il risultato non si smuove e anzi i serbi si avvicinano moltissimo al pareggio: ancora una volta funziona benissimo l’asse Krasic-Jovanovic ma stavolta il pallone si stampa sul palo. La Germania diventa ancora più offensiva, ma la stanchezza comincia a farsi sentire e le occasioni non saranno mai così pericolose da far pensare al pareggio: la Serbia si impone per 1-0, smuove la propria classifica e torna a sperare negli ottavi di finale, anche se con l’Australia non sarà facilissimo vincere. La Germania si troverà invece di fronte il Ghana, ma solo domani scopriremo in che modo gli africani affronteranno la squadra di Low.

La partita Germania-Serbia è inserita nel Gruppo D del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo D, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo D
13/06/2010 20:30 Durban Germania – Australia
13/06/2010 16:00 Pretoria Serbia – Ghana
18/06/2010 13:30 Port Elizabeth Germania – Serbia
19/06/2010 16:00 Rustenburg Ghana – Australia
23/06/2010 20:30 Johannesburg Ghana – Germania
23/06/2010 20:30 Nelspruit Australia – Serbia


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Germania Serbia

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Germania Serbia. Di seguito i precedenti tra Germania Serbia:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Germania-Serbia
31/05/2008 AMI Gelsenkirchen Germania-Serbia 2-1
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti