Serbia - Ghana Mondiali Sudafrica 2010


Risultato Serbia Ghana

Risultato tra Serbia e Ghana 0-1

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Formazioni in campo Serbia-Ghana

SERBIA (4-4-2): Stojkovic; Ivanovic, Vidic, Lukovic, Kolarov; Stankovic, Milijas (62’ Kuzmanovic), Krasic, Jovanovic (76’ Subotic); Pantelic, Zigic (69’ Lazovic). All: Antic

GHANA (4-5-1): Kingson; Pantsil, Mensah, Vorsah, Sarpei; Annan, Boateng (90’ Addy), Tagoe, K.Asamoah (73’ Appiah), Ayew; G. Asamoah (93’ Abeye). All: Rajevac

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Tabellino Serbia-Ghana

MARCATORI: 84’ Asamoah Gyan (rig.)

ARBITRO: Hector Baldassi (Argentina)

AMMONITI: Zigic (S), Vorsah (G), Kuzmanovic (S), Tagoe (G)

ESPULSI: Lukovic (S)

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Cronaca Serbia – Ghana Mondiali Sudafrica 2010

Il primo rigore assegnato in questo mondiale sudafricano premia, non a caso, proprio una squadra del continente nero: il Ghana trionfa contro una spenta Serbia e si accontenta di un 1-0 piuttosto incolore per conquistare tre punti preziosi e fondamentali per il proseguo del torneo. Ancora una volta, il pubblico del Loftus Versfeld Stadium non ha assistito a un match indimenticabile, l’emozione da esordio sta facendo dei brutti scherzi e sono in molti a temere una figuraccia iniziale. La conseguenza immediata di questo atteggiamento sono partite come questa, con ritmi molto bassi e poche azioni da gol da ricordare. La sfida tra i due tecnici serbi, Antic e Rajevac, si risolve a favore del secondo, il quale non rischia e schiera una formazione piuttosto accorta e ben infoltita a centrocampo: gli interpreti principali del suo undici, privo della stella e capitano, Essien, sono l’unica punta Asamoah Gyan e Ayew. Antic risponde con il suo consueto 4-4-2, con l’interista Stankovic a supporto di Pantelic e Zigic. Il primo tempo è comunque quantomeno imbarazzante. Il Ghana ha certo maggiore personalità e decisione nelle sue iniziative, ma le occasioni vere non ci sono. Ma il centrocampo e l’attacco serbo sono ancora peggio e più che dei voti negativi occorrerebbe segnalare le loro prestazioni con un “non pervenuto”. Come di consueto, ci si affida ai calci piazzati; la Serbia ha uno dei migliori tiratori di punizioni ed è proprio al 28’ che il laziale Kolarov lascia partire un fendente potentissimo che esce davvero di un niente. Pantelic e Jovanovic impensieriscono ancora Kingson nel finale di primo tempo, ma la difesa ghanese resiste bene e si va all’intervallo sullo 0-0.

Il secondo tempo non è molto più entusiasmante, ma il Ghana ha il merito di crederci di più: lo scattante Ayew sfiora il vantaggio al 54’ con un bel colpo di testa, poi è Asamoah Gyan che spedisce di poco a lato. I ritmi crescono in maniera inevitabile, e di conseguenza i due tecnici azzardano qualche cambio, soprattutto Antic che inserisce l’ex fiorentino Kuzmanovic per un evanescente Milijas. La svolta del match giunge al 74’: Lukovic trattiene Gyan, per l’arbitro argentino Baldassi è un fallo di ammonizione, la seconda per il serbo che viene dunque espulso. Gli africani allora cominciano a credere alla vittoria e si gettano all’attacco, ma sono addirittura i balcanici a sfiorare il gol, prima con Krasic (sinistro potentissimo respinto da Kingson) e poi con una bella sortita offensiva di Ivanovic. Il match sembra dunque finire con un noioso 0-0, ma all’83’ l’arbitro sudamericano è ancora protagonista: cross di Ayew, Kuzmanovic tocca con il braccio ed è il primo rigore di Sudafrica 2010, tutto sommato un penalty giusto. Gyan realizza con precisione, spiazzando Stojkovic e mandando in paradiso i suoi. Gli ultimi minuti trascorrono tranquilli e per la squadra di Rajevac si può prospettare un altro bel Mondiale dopo Germania 2006: ora si attende Germania-Australia di questa sera per conoscere la reale situazione in classifica, ma finalmente il calcio africano può esultare davvero.

La partita Serbia-Ghana è inserita nel Gruppo D del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo D, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo D
13/06/2010 20:30 Durban Germania – Australia
13/06/2010 16:00 Pretoria Serbia – Ghana
18/06/2010 13:30 Port Elizabeth Germania – Serbia
19/06/2010 16:00 Rustenburg Ghana – Australia
23/06/2010 20:30 Johannesburg Ghana – Germania
23/06/2010 20:30 Nelspruit Australia – Serbia


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Serbia Ghana

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Serbia Ghana. In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Serbia – Ghana. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Serbia – Ghana, la partita Serbia – Ghana è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti