Australia - Serbia Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Australia e Serbia 2-1

Formazioni in campo Australia-Serbia

AUSTRALIA (4-4-1-1): Schwarzer; Wilkshire (82’ Garcia), Beauchamp, Neill, Carney; Emerton, Culina, Valeri (65’ Holman), Bresciano (66’ Chipperfield); Cahill; Kennedy. All: Verbeek

SERBIA (4-3-3): Stojkovic; Ivanovic, Vidic, Lukovic, Obradovic; Kuzmanovic (77’ Lazovic), Stankovic, Ninkovic; Krasic (62’ Tosic), Jovanovic, Zigic (68’ Pantelic). All: Antic

Tabellino Australia-Serbia

MARCATORI: 69’ Cahill, 73’ Holman, 83’ Pantelic

ARBITRO: Jorge Larrionda (Uruguay)

AMMONITI: Beauchamp (A), Wilkshire (A), Ninkovic (S), Lukovic (S), Emerton (A)

Cronaca Australia – Serbia Mondiali Sudafrica 2010

La prima vittoria a Sudafrica 2010 per l’Australia arriva troppo tardi ed è fin troppo poco rotonda per poter sperare in una qualificazione agli ottavi; se non altro, il 2-1 dei “canguri” sulla Serbia permette a Verbeek di congedarsi in maniera positiva dal Mondiale, con gli stessi punti del Ghana giunto secondo. Dall’altra parte, la Serbia si conferma una nazionale bizzarra, capace di perdere due match con avversari ampiamente alla propria portata e con tre punti in cascina conquistati con la temibile Germania. A Nelspruit sono i balcanici a presentarsi in modo più audace e con ben tre punte (Zigic è l’uomo più avanzato del reparto), mentre Kennedy deve sostenere tutto il peso dell’offensiva degli oceaniani. Krasic si rende subito pericoloso dopo appena cinque minuti, ma il suo bel tiro viene respinto con sicurezza da Schwarzer. Il numero uno del Fulham è di nuovo reattivo quando, al 23’, Ivanovic si mette in mostra con un destro davvero potente che forse meritava maggiore fortuna. E l’Australia? All’inizio i Socceroos giocano guardinghi, poi si sbloccano con Kennedy, che si avventa con gran furore su un pallone errato di Cahill, poi, proprio nel finale del primo tempo, si fa anticipare da un’uscita precisa di Stojkovic.

L’impresa può ancora essere compiuta da entrambe le squadre, stante anche lo 0-0 tra Germania e Ghana nell’altro match: nella ripresa si riparte con ritmi più alti e con Cahill che mostra tutto il proprio talento. La Serbia sembra attendere un po’ troppo e infatti al 69’ il punteggio cambia, col solito Cahill che colpisce prepotentemente di testa, lui che non è altissimo, insaccando in rete un bel cross. È una doccia gelata per gli uomini di Antic, che rimangono storditi per alcuni minuti: l’Australia ne approfitta e dopo soli quattro minuti ecco che arriva l’incredibile 2-0. Stavolta è il neo entrato Holman che parte da centrocampo, sembra pronto a lanciare i compagni, ma invece lascia partire un tiro splendido da fuori area che sorprende Stojkovic. I serbi si svegliano solo dopo questa rete pesantissima: Pantelic è il più pericoloso dei suoi e infatti sigla l’1-2, dopo una difettosa respinta di Schwarzer. I balcanici ci credono, ma è addirittura Cahill a sfiorare il 3-1. Nel finale convulso un colpo di braccio in area fa protestare gli europei, ma il risultato rimarrà questo, con entrambe le formazioni eliminate e l’Australia che deve maledire i quattro gol subiti all’esordio dalla Germania.

La partita Australia-Serbia è inserita nel Gruppo D del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo D, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo D
13/06/2010 20:30 Durban Germania – Australia
13/06/2010 16:00 Pretoria Serbia – Ghana
18/06/2010 13:30 Port Elizabeth Germania – Serbia
19/06/2010 16:00 Rustenburg Ghana – Australia
23/06/2010 20:30 Johannesburg Ghana – Germania
23/06/2010 20:30 Nelspruit Australia – Serbia


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Australia Serbia

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Australia Serbia. In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Australia Serbia. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Australia Serbia, la partita Australia Serbia è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti