Stati Uniti-Germania 0-1: festa doppia, senza biscotto
Niente partita amichevole, o meglio non nel secondo tempo, ma alla fine sono tutti contenti. O Germania e Usa, anzi Löw e Klinsmann, sono andati sul sicuro giocandosela sottostimando le qualità di Portogallo e Ghana, oppure, in caso di necessità, nei minuti finali sarebbe successo qualcosa. Malizie da italiani, allontanato da quanto visto a Recife. Il quarto gol al Mondiale di Thomas Müller, ottavo complessivo, chiude in bellezza il girone G della Germania, che consolida il primo posto e guarda con fiducia agli ottavi, dove sarà accompagnata dagli Stati Uniti. La squadra di Klinsmann ringrazia le polveri bagnate di Portogallo e Ghana, e centra la terza qualificazione alla fase ad eliminazione diretta negli ultimi quattro Mondiali.
Ora, contro il Belgio, sarà dura, ma il traguardo è importante per un movimento che continua a crescere come numeri e partecipazione popolare. La partita dell’Arena Pernambuco si gioca sotto un autentico diluvio, che fino a un’ora prima del fischio d’inizio aveva addirittura messo in discussione la disputa della partita. Poi si gioca, ma non nei primi 45′, dove la voglia di rischiare è vicina allo zero. Löw cambia l’attacco con Podolski, e dà fiducia dall’inizio a Schweinsteiger, i suoi tengono sempre il pallone, ma non quagliano mai. Più spagnoli di così, non si può: possesso assoluto, con Howard del tutto inoperoso.
Non un grande spettacolo, cui gli americani si guardano bene di opporre un film diverso: ci prova solo Zusi dalla distanza a fine tempo, ma con esiti migliorabili. In avvio di ripresa segna subito Muller, con un destro piazzato all’angolo basso dal limite su azione d’angolo. Il pari immediato del Ghana mette paura a Dempsey e compagni, che rischiano l’eliminazione, ma gli attacchi americani, pur intensificandosi nel finale, non producono alcun pericolo per Neuer. L’occasione migliore capita allo scadere proprio a Dempsey, che spara sul fondo dal dischetto del rigore, ma ormai la paura è passata. Ammesso che fosse mai nata.
Stati Uniti-Germania 0-1: il tabellino
Marcatore: 55′ Müller
Usa: Howard; F. Johnson, Gonzalez, Besler, Beasley; Beckerman, Bradley, Jones; Zusi (84′ Yedlin), Dempsey, Davis (59′ Bedoya). C.t.: J. Klinsmann.
Germania: Neuer; J. Boateng, Mertesacker, Hummels, Höwedes; Schweinsteiger (75′ Gotze), Lahm, Kroos; Özil (89′ Schurrle), Müller, Podolski (45′ Klose). C.t.: J. Löw.
Arbitro: Irmatov (Uzbekistan)
Ammoniti: Howedes, Gonzalez e Peckerman.
SPECIALE MONDIALI BRASILE 2014 SU SDAMY
Segui su sdamy i Mondiali calcio Brasile 2014, queste le varie sezioni:
- Calendario Mondiali Brasile 2014
- Le città dei Mondiali Brasile 2014
- Gli Stadi dei Mondiali Brasile 2014
- Ct commissari tecnici Mondiali Brasile 2014
- Arbitri Mondiali Brasile 2014
- I campioni del Mondiale Brasile 2014
- Storia Mondiali di Calcio
Leave A Comment