Germania agli Europei 2012: Si punta alla vittoria!

La Germania è una delle squadre partecipanti ad Euro 2012. La nazionale tedesca ha una storia di tutto rispetto agli Europei, infatti nel suo palmares può vantare ben 3 vittorie nella rassegna continentale oltre che 3 secondi posti, più una semifinale nel 1988. Le vittorie sono arrivate a Belgio 1972, Italia 1980 ed Inghilterra 1996. Questi tre successi rendono la Germania la nazione più vincitrice della competizione contintentale. Per quanto riguarda il mondiale anche qui ci sono ben tre vittorie( Svizzera 1954, Germania 1974 e Italia 1990) può vantare anche ben 5 secondi posti. Inoltre viene da due terzi posti consecutivi nelle ultime due edizioni(2006 e 2010). Insomma gli ingredienti per rendere la Germania una delle favorite ci sono tutti e senza dubbio la nazionale tedesca tenterà l’impresa.

Germania agli Europei 2012: QUALIFICAZIONE

La Germania ha dovuto conquistare la qualificazione sul campo. Ha partecipato al Gruppo A con Turchia, Belgio, Austria, Kazakistan ed Azerbaijan. Ha concluso il girone con il sorprendete bilancio di 10 vittorie, chiudendo di conseguenza il girone a 30 punti con ben 13 punti di vantaggio sulla seconda classificata vale a dire la Turchia. Considerando la caratura della Germania i risultati di nota sono ben 3, il 6-2 inflitto all’Austria, il 3-0 alla Turchia ed il 3-1 al Belgio.

La formazione – giocatori convocati dalla Germania agli Europei 2012

Qui di seguito la formazione – giocatori convocati dalla Germania agli Europei 2012:

Giocatore Provenienza Ruolo
Giocatori convocati/Rosa attuale Euro 2012 – GERMANIA
Manuel Neuer Bayern Monaco POR
Tim Wiese Werder Brema POR
Ron-Robert Zieler Hannover POR
Holger Badstuber Bayern Monaco DIF
Jerome Boateng Bayern Monaco DIF
Benedikt Höwedes Schalke 04 DIF
Mats Hummels Borussia Dortmund DIF
Philipp Lahm Bayern Monaco DIF
Per Mertesacker Arsenal DIF
Marcel Schmelzer Borussia Dortmund DIF
Lars Bender Borussia Dortmund CEN
Mario Götze Borussia Dortmund CEN
Ilkay Gündogan Borussia Dortmund CEN
Sami Khedira Real Madrid CEN
Tony Kroos Bayern Monaco CEN
Thomas Müller Bayern Monaco CEN
Mesut Ozil Real Madrid CEN
Marco Reus Borussia Mönchendladbach CEN
André Schürrle Bayer Leverkusen CEN
Bastian Schweinsteiger Bayern Monaco CEN
Mario Gomez Bayern Monaco ATT
Miroslav Klose Lazio ATT
Lukas Podolski Colonia ATT


Joachim Löw IL COMMISSARIO TECNICO della Germania agli Europei 2012

Joachim Löw IL COMMISSARIO TECNICO della Germania agli Europei 2012

Joachim Löw IL COMMISSARIO TECNICO della Germania agli Europei 2012

Il CT della Germania agli europei sarà il tedesco Joachim Löw. L’ex allenatore dello Stoccarda è arrivato ad allenare la Germania dopo una lunga gavetta nel calcio tedesco(sia da calciatore che da allenatore), tuttavia nonostante l’esperienza accumulata ha vinto solamente la coppa di Germania. Differenti sono stati i risultati in Austria dove è riuscito a vincere lo scudetto austriaco e la supercoppa nazionale. Per quanto riguarda la nazionale, ha ottenuto un terzo posto nel mondiale del 2010 ed un secondo posto agli europei del 2008. Lo scarso palmares può essere di inganno in quanto il tedesco ha spesso dimostrato molta personalità, ed è rimasto alla guida della Germania nonostante spesso molti lo volevano partente. Il modulo preferito dal tedesco è il 4-2-3-1, interpretato da uomini davvero affidabile. Basti pensare all’elemento principale della difesa, il portiere Manuel Neuer che ha dimostrato di essere fortissimo(conquistando tra l’altro anche la finale di Champions col Bayern), ed è da molti indicato come l’erede di Buffon sul trono di più forte al mondo. Nel reparto difensivo spicca poi uno dei difensori più promettenti(se non il più promettente al mondo) vale a dire il giocatore già vincitore di due scudetti consecutivi col Dortmund Matias Hummels, sul taccuino dei club di mezza Europa. A centrocampo spiccano i madridisti(di club) Khedira e Oezil pronti a dare il meglio di loro dopo essere esplosi appunto con la nazionale tedesca. La punta di diamante sarà uno dei giocatori più prolifici nella storia tedesca(ed anche delle competizioni mondiali) vale a dire il laziale Miroslav Klose che tuttavia potrebbe pagare il piccolo infortunio di fine stagione. Ovviamente non bisogna trascurare i vari Muller, Lahm, Großkreutz o persino Mario Gomez che viene da una stagione davvero prolifica. Insomma la nazionale tedesca è una di quelle in cui regna abbondanza in ogni reparto.

CALENDARIO Germania Europei 2012

  • Sabato 9 giugno 2012 20:45 Germania – Portogallo Leopoli
  • Martedì 12 giugno 2012 18:00 Grecia – Rep. Ceca Breslavia
  • Domenica 17 giugno 2012 20:45 Danimarca – Germania Leopoli

PARTITE GRUPPO B – EUROPEI 2012

Clicca sul nome della partita per vedere presentazione con precedenti, formazioni, cronaca e risultato.

Segui gli Europei 2012, le varie sezioni di Euro 2012:

Approfondimenti