Risultato tra Costa d’Avorio e Portogallo 0-0

Formazioni in campo Costa d’Avorio-Portogallo

COSTA D’AVORIO (4-3-3): Copa; Demel, Tourè K., Zokora, Tiéné; Tourè Y., Eboué (88’ Romaric), Tioté; Gervinho (82’ Keita), Kalou (66’ Drogba), Dindane. All: Eriksson.

PORTOGALLO (4-3-3): Eduardo; Paulo Ferreira, Alves, Carvalho, Coentrão; Mendes, Deco (62’ Tiago), Raul Meireles (85’ Amorim); Ronaldo, Danny (55’ Simao), Liedson. All: Queiroz.

Tabellino Costa d’Avorio-Portogallo

MARCATORI:

ARBITRO: Jorge Larrionda (Uruguay)

AMMONITI: Zokora (C), Demel (C), Ronaldo (P)

Cronaca Costa d’Avorio – Portogallo Mondiali Sudafrica 2010

Volendo citare Shakespeare, potremmo coniare una frase cara al bardo inglese per descrivere Costa d’Avorio-Portogallo: “molto rumore per nulla”. In effetti, il girone G, considerato un vero e proprio raggruppamento equilibratissimo, cominciava con una sfida delicata e affascinante, quella tra i lusitani del talentuoso Cristiano Ronaldo e gli elefanti africani guidati dall’ottimo Didier Drogba. Le premesse per una partita importante e spettacolare c’erano tutte, con queste due formazioni candidate seriamente a fare molta strada nel mondiale sudafricano, ma a Port Elizabeth si è visto ben poco, a parte qualche occasione nel corso del primo tempo. I due team presentavano delle formazioni piuttosto simili: il ct africano Eriksson puntava su Kalou e Dindane per sopperire all’importante assenza di Drogba, mentre Queiroz non poteva che affidare le sorti della propria nazionale a Ronaldo. È proprio quest’ultimo a partire fortissimo nel primo quarto d’ora: prima fa ammonire Zokora dopo essere scattato via con classe, poi all’ 11’ colpisce un palo clamoroso dopo aver calciato con potenza da ben trenta metri. Gli ivoriani si asciugano il sudore per il pericolo scampato e si riorganizzano in modo concreto; Tiéné conclude di poco a lato, poi Gervinho viene anticipato di un soffio da Bruno Alves. L’ultimo quarto d’ora del primo tempo vede gli africani piuttosto frizzanti e intenzionati a imporre il proprio gioco. Come al solito Gervinho e Kalou sono delle vere schegge sulle fasce, ma per mettere seriamente in pericolo la difesa portoghese ci vuole ben altro.

Il secondo tempo comincia così com’è finito il primo, con lo stesso Gervinho che chiama Eduardo a una respinta difficoltosa con i pugni: poi è Liedson a risvegliare i suoi, Barry Copa dimostra di essere un buon portiere, nonostante si sia soliti pensare ai numeri uno del continente nero come atleti non eccezionali. Ronaldo si sacrifica molto e tenta di impostare il gioco dei lusitani, sia sulla fascia che partendo più centrale, ma di occasioni importanti neanche l’ombra. Al 71’ è il talentuoso attaccante del Real Madrid che riesce a insaccare, ma l’arbitro uruguaiano Larrionda aveva già fermato il gioco per un presunto fallo di Liedson. L’ultimo quarto d’ora di partita vive soltanto di fiammate, con Raul Mereiles e Ronaldo che sfiorano due volte il palo, ma la zampata giusta potrebbe averla Drogba, subentrato in questa ripresa nonostante il serio infortunio al gomito, ma il suo sinistro non punge nonostante l’impegno. Alla fine è uno 0-0 che non accontenta nessuno, da questo match si poteva comprendere qualcosa sui reali valori di classifica, dando per scontato il primo posto del Brasile, dunque sarà importante ben figurare negli incontri con la modesta Corea del Nord.

La partita Costa d’Avorio-Portogallo è inserita nel Gruppo G del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo G, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo G
15/06/2010 16:00 Port Elizabeth Costa d’Avorio – Portogallo
15/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Corea del Nord
20/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Costa d’Avorio
21/06/2010 13:30 Città del Capo Portogallo – Corea del Nord
25/06/2010 16:00 Durban Portogallo – Brasile
25/06/2010 16:00 Nelspruit Corea del Nord – Costa d’Avorio


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Costa d’Avorio Portogallo

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Costa d’Avorio Portogallo. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Costa d’Avorio – Portogallo, la partita Costa d’Avorio – Portogallo è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti