Risultato tra Corea del Nord e Costa d’Avorio 0-3

Formazioni in campo Corea del Nord-Costa d’Avorio

COREA DEL NORD (5-3-2): Ry Myong Guk; Cha Jong Hyok, Pak Chol Jin, Ri Jun Il, Ri Kwang Chon, Ji Yun Nam; Mun In Guk (68’ Kum Chol), An Yong Hak, Pak Nam Chol II; Hong Yong Jo, Jong Tae Se. All: Kim

COSTA D’AVORIO (4-3-2-1): Copa; Ebouè, Tourè, Zokora, Boka; Y Tourè, Romaric (79’ Doumbia), Tiotè; Keita (66’ Kalou), Gervinho (66’ Dindane); Drogba. All: Eriksson

Tabellino Corea del Nord-Costa d’Avorio

MARCATORI: 14’ Yaya Tourè, 20’ Romaric, 82’ Kalou

ARBITRO: Alberto Undiano (Spagna)

NESSUN AMMONITO

Cronaca Corea del Nord – Costa d’Avorio Mondiali Sudafrica 2010

È un vero peccato che la Costa d’Avorio, la nazionale africana più attrezzata in fatto di uomini e qualità in campo, abbia disputato la sua migliore partita proprio quando non era più necessario vincere: il contemporaneo pareggio a reti bianche tra Portogallo e Brasile ha reso vano lo splendido tre a zero degli Elefanti, costretti come quattro anni fa a inchinarsi di fronte a una classifica impietosa che li ha visti arrivare a un solo punto dalla qualificazione agli ottavi. Il girone della morte si è rivelato tale e una delle tre nazionali favorite era destinata a tornare a casa. Eriksson conclude con soli tre match il suo ennesimo Mondiale, ma qualcosa di buono si è visto. La Corea del Nord chiude invece la sua esperienza con la terza sconfitta consecutiva e con un pesante passivo di dodici gol subiti. Nonostante fossero già eliminati, gli asiatici si sono presentati con la loro formazione tipo e con il classico 5-3-2 di contenimento, con Tae Se come principale riferimento dell’attacco. Nella Costa d’Avorio, Eriksson piazza capitan Drogba al centro dell’attacco, supportato da Keita e Gervinho. Si inizia subito in maniera molto brillante: gli ivoriani hanno una sola speranza di passare il turno, sperare in una sconfitta portoghese e vincere con parecchi gol. Il monologo del primo quarto d’ora tutto africano, con Keita e Romaric sfortunati ma anche imprecisi sotto porta, si traduce nella splendida rete di Yaya Tourè al 14’: Boka serve un ottimo pallone dalla sinistra, il blaugrana controlla con classe e insacca un preciso rasoterra. Il dominio continua anche nei minuti successivi, quando tre minuti dopo Romaric coglie il palo dopo una gran conclusione dalla distanza. Ma il raddoppio è scontato con questa mole di gioco: al 20’, infatti, dopo una tremenda traversa colta da Drogba, il pallone giunge allo stesso Romaric che segna di testa a porta sguarnita. I ritmi poi rallentano, i coreani tentano qualche sortita, con Yong Yo che sfiora l’incrocio, imitato poi da Keita. Gli ultimi cinque minuti sono poi costellati da un gol mancato di poco da Gervinho e da un ottimo tiro di Drogba. Il vantaggio ivoriano alla fine del primo tempo è anche troppo stretto.

La ripresa continua con lo stesso copione, ma la Corea del Nord è più intraprendente; dal campo in cui giocano Brasile e Portogallo non giungono notizie positive, la Costa d’Avorio sta vincendo inutilmente e un po’ si demoralizza, ma dopo qualche occasione mancata, ci pensa Kalou all’82’ a triplicare le marcature con un bell’anticipo dopo un cross di Boka. Il 3-0 rimarrà fino alla fine, ma è un punteggio che farà solo statistica, la seconda vittoria degli Elefanti a un Mondiale che però porta soltanto una grande delusione per questa uscita prematura.

La partita Corea del Nord-Costa d’Avorio è inserita nel Gruppo G del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo G, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo G
15/06/2010 16:00 Port Elizabeth Costa d’Avorio – Portogallo
15/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Corea del Nord
20/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Costa d’Avorio
21/06/2010 13:30 Città del Capo Portogallo – Corea del Nord
25/06/2010 16:00 Durban Portogallo – Brasile
25/06/2010 16:00 Nelspruit Corea del Nord – Costa d’Avorio


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Corea del Nord Costa d’Avorio

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Corea del Nord Costa d’Avorio. Le informazioni verranno aggiornate non appena possibile. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Corea del Nord – Costa d’Avorio, la partita Corea del Nord – Costa d’Avorio è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti