Risultato tra Brasile e Costa d’Avorio 3-1

Formazioni in campo Brasile-Costa d’Avorio

BRASILE (4-3-2-1): Julio Cesar; Maicon, Juan, Lucio, Bastos; Gilberto Silva, Melo, Elano (67’ Dani Alves); Kakà, Robinho (90’ Ramires); Luis Fabiano. All: Dunga

COSTA D’AVORIO (4-3-3): Copa; Demel, Tourè, Zokorè, Tienè; Y. Tourè, Ebouè (72’ Romaric), Tiotè; Dindane (54’ Gervinho), Kalou (68’ Kalou), Drogba. All: Eriksson

Tabellino Brasile-Costa d’Avorio

MARCATORI: 22’ Luis Fabiano, 50’ Luis Fabiano, 62’ Elano, 79’ Drogba

ARBITRO: Stephane Lannoy (Francia)

AMMONITI: Tienè (C), Tiotè (C), Keita (C)

ESPULSO: Kakà (B)

Cronaca Brasile – Costa d’Avorio Mondiali Sudafrica 2010

Tre squilli, tre punti e gli ottavi sono una realtà concreta per questo Brasile molto europeo: fare meglio dopo il pessimo e scialbo esordio contro la Corea del Nord era un imperativo categorico, ma nessuno si sarebbe aspettato tutto questo spettacolo e le tipiche fiammate a cui i verdeoro ci hanno abituato nei loro momenti migliori. Ora i sudamericani guardano tutti dall’alto e attendono con fiducia i prossimi incontri per migliorare ancora la condizione fisica; di contro, la Costa d’Avorio ha dovuto ridimensionare le proprie ambizioni, la sconfitta è pesante e pregiudica il cammino mondiale, anche se qualche residua speranza di qualificazione resiste. Dunga punta sugli stessi undici dell’esordio, con i soliti Kakà e Robinho a creare fantasia e geometrie per l’unica punta Luis Fabiano; dall’altra parte, Eriksson recuperava finalmente dal primo minuto il capitano Drogba e replicava il 4-3-3 che aveva portato al pareggio col Portogallo. La partita non si sblocca per lunghi minuti, i brasiliani mettono in mostra il consueto possesso palla che li caratterizza e aspettano soltanto il momento migliore per colpire e passare in vantaggio. Gli elefanti hanno invece un assetto davvero offensivo, ma nonostante la presenza in campo di Drogba e Kalou non riescono a pungere più di tanto dalle parti di Julio Cesar. È così che si arriva al 22’, quando Kakà si ricorda del suo talento purissimo, vince con un po’ di fortuna un rimpallo con un avversario e serve Luis Fabiano: “o’ Fabuloso” è prontissimo a calciare in rete e il suo tiro lascia di sasso Copa che non riesce nemmeno ad azzardare un tuffo per evitare il gol. È l’1-0 che sblocca il match e che dà grande spinta e nuovo orgoglio ai cuori degli uomini di Dunga, anche se il primo tempo si conclude senza grossi sussulti.

Nella ripresa ci si aspetta la reazione della nazionale guidata da Eriksson, ma i Pentacampeao sono come sempre implacabili e al 50’ raddoppiano, ancora una volta con Luis Fabiano; è un’azione personale travolgente, con dribbling a ripetizione, ma anche due tocchi di mano non rilevati. Non è serata per la Costa d’Avorio, tanto che pochi minuti dopo, Drogba sfiora l’1-2 con un bel colpo di testa. Al 60’ i giochi si chiudono definitivamente, con Elano, ben servito da Kakà, che insacca il 3-0. Gli ivoriani si svegliano troppo tardi, Droga realizza l’1-3 al 79’, poi più nulla, se non l’espulsione di Kakà per doppio giallo. Il 3-1 è il risultato finale, i carioca mostrano finalmente di che pasta sono fatti, per gli africani ancora una chiamata con la Corea del Nord.

La partita Brasile-Costa d’Avorio è inserita nel Gruppo G del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo G, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo G
15/06/2010 16:00 Port Elizabeth Costa d’Avorio – Portogallo
15/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Corea del Nord
20/06/2010 20:30 Johannesburg Brasile – Costa d’Avorio
21/06/2010 13:30 Città del Capo Portogallo – Corea del Nord
25/06/2010 16:00 Durban Portogallo – Brasile
25/06/2010 16:00 Nelspruit Corea del Nord – Costa d’Avorio


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Brasile Costa d’Avorio

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Brasile Costa d’Avorio. Non esistono precedenti al Mondiale 2010 tra le le squadre Brasile – Costa d’Avorio, la partita Brasile – Costa d’Avorio è la PRIMA SFIDA IN ASSOLUTO.

Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti