Camerun - Olanda Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Camerun e Olanda 1-2

Formazioni in campo Camerun-Olanda

CAMERUN (4-4-2): Souleimani; Njitap, N’Koulou (74’ R Song), M’Bia, Assou-Ekotto; N’Guemo, Makoun, Chedjou, Bong (56’ Aboubakar); Eto’o, Choupo-Moting (72’ Idrissou). All: Le Guen

OLANDA (4-2-3-1): Stekelenburg; Boulharouz, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Kuyt (66’ Elia), Sneijder, Van der Vaart (73’ Robben); Van Persie (59’ Huntelaar). All: Van Marwijk

Tabellino Camerun-Olanda

MARCATORI: 36’ Van Persie, 65’ Eto’o (rig.), 83’ Huntelaar

ARBITRO: Pablo Pozo (Cile)

AMMONITI: N’Koulou (C), Kuyt (O), Van der Vaart (O), Van Bronckhorst (O), M’Bia (C)

Cronaca Camerun – Olanda Mondiali Sudafrica 2010

L’Olanda ormai non si ferma più: l’ultimo match del girone E col Camerun poteva anche rappresentare una mera formalità, ma gli uomini di Van Marwijk si sono impegnati anche in questo caso, confermando il primo posto nel girone e una qualificazione più che meritata. Ora ci sarà la Slovacchia da affrontare, per un ottavo di finale che non sembra poi così difficile, i Tulipani sono pronti a dimostrare di non essere la solita nazionale che parte fortissimo e promette bene per poi rovinare tutto nel proseguo del torneo. Il Camerun aveva poco da chiedere a questo incontro, ma Le Guen e i suoi calciatori hanno onorato il Mondiale, anche se, a dire la verità, ci si aspettava molto di più dalla squadra africana rispetto agli zero punti in classifica. L’Olanda non ha conquistato soltanto tre punti, ma ha anche trovato il primo gol del suo bomber Van Persie e ha potuto lustrarsi finalmente gli occhi con la prima partita di Robben a Sudafrica 2010. Gli orange si schierano con Boulahrouz al posto di Van der Wiel, mentre i leoni d’Africa danno spazio a chi ha giocato meno, come ad esempio Nguemo, Makoun e Bong. La partita potrebbe apparire come inutile, entrambe conoscono già il loro destino, ma la vivacità non manca. Non è una partita vibrante, però si fa sul serio, tanto che gli europei sono intenzionati a conquistare l’intera posta in palio: prima ci provano Sneijder e Kuyt intorno alla mezz’ora, ma senza grossa fortuna, poi arriva il gol che tutti aspettavano. È il 34’, quando Van Persie duetta perfettamente con Van der Vaart, il centravanti dell’Arsenal poi è abile nell’infilare il pallone proprio sotto le gambe del portiere avversario con un buon diagonale. Il primo tempo scorre poi nei suoi ultimi dieci minuti in maniera abbastanza tranquilla.

Nella ripresa, Le Guen tenta almeno di riempire di significato la presenza camerunense nel continente nero e le palle gol degli africani sono diverse. Nguemo e Makoun sono piuttosto imprecisi e non impensieriscono più di tanto Stekelenburg, poi però arriva la svolta. Dopo una punizione dal limite respinta con un braccio da Van der Vaart, Eto’o ha la possibilità di realizzare il pareggio su rigore: la sua rincorsa è lenta ed estenuante, ma alla fine arriva il meritato 1-1. È il 65’ e si potrebbe pensare a una partita finita. Invece, Robben, appena entrato ha una voglia fortissima di dimostrare il suo talento nella prima apparizione sudafricana: a sei minuti dal 90’, il centrocampista del Bayern Monaco lascia partire uno dei suoi tipici e fenomenali sinistri a giro, il pallone si stampa sul palo ma arriva fin sui piedi di Huntelaar e il milanista non può che realizzare il tap-in del definitivo 2-1. Con questi uomini l’Olanda può davvero sognare, nulla le è precluso, la squadra è concreta e non si specchia in sé stessa, una dote che potrebbe consentirle di arrivare fino in fondo.

La partita Camerun-Olanda è inserita nel Gruppo E del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo E, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo E
14/06/2010 13:30 Johannesburg Olanda – Danimarca
14/06/2010 16:00 Bloemfontein Giappone – Camerun
19/06/2010 13:30 Durban Olanda – Giappone
19/06/2010 20:30 Pretoria Camerun – Danimarca
24/06/2010 20:30 Rustenburg Danimarca – Giappone
24/06/2010 20:30 Città del Capo Camerun – Olanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Camerun Olanda

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Camerun Olanda. Di seguito i precedenti tra Camerun Olanda:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Camerun-Olanda
27/05/1998 AMI Amsterdam Olanda-Camerun 0-0
27/05/2006 AMI Amsterdam Olanda-Camerun 1-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti