Olanda - Giappone Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Olanda Giappone: 1-0.

Formazioni in campo Olanda-Giappone

OLANDA (4-4-1-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong, Kuyt, Sneijder (83’ Afellay); Van der Vaart (72’ Elia); Van Persie (88’ Huntelaar). All: Van Marwijk

GIAPPONE (4-3-3): Kawashima; Komano, Nakazawa, Tanaka, Nagatomo; Hasebe (77’ Tamada), Abe, Endo; Matsui (64’ Nakamura), Okubo (77’ Okazaki), Honda. All: Okada

Tabellino Olanda-Giappone

MARCATORE: 53’ Sneijder

ARBITRO: Hector Baldassi (Argentina)

AMMONITI: Van der Wiel (O)

Cronaca Olanda – Giappone Mondiali Sudafrica 2010

L’Olanda continua a vincere: magari, la squadra di Van Marwjick non sta impressionando per qualità del gioco e concretezza delle azioni, ma i punti arrivano eccome e il primo posto nel girone E è praticamente una certezza. Comunque, bisogna riflettere molto sul fatto che una nazionale orange anche a ritmo ridotto abbia dominato questo raggruppamento, lasciando poco spazio agli avversari. Col Giappone è stata una partita vera, entrambe partivano dal vittorioso esordio di pochi giorni fa e potevano ambire già al punteggio pieno, ma i valori in campo era differenti. Al Moses Mabhida Stadium le due squadre hanno presentato praticamente gli stessi schieramenti dell’esordio, con Van Marwjick che si affidava al solito modulo prudente, col solo Van Persie di punta e Van der Vaart e Snejider a supporto in un centrocampo piuttosto offensivo, mentre il Giappone di Okada azzardava un audace 4-3-3 con Honda vertice alto del tridente, e Matsui e Okubo subito dietro a fornire spunti interessanti. I primi quarantacinque minuti sono di marca olandese, ma si tratta di un predominio piuttosto sterile. In effetti, nonostante il modulo nipponico appaia interessante e votato all’offesa, gli uomini di Okada decidono di puntare sul vecchio motto “primo non prenderle” e sono intenzionati a portare a casa un prezioso pareggio, una scelta penalizzante, visto che le individualità e le potenzialità tecniche e tattiche ci sono tutte anche per tentare una bella vittoria. Ma tutto va per il meglio in questo primo tempo, fiacco e povero di occasioni da gol, in cui Van der Vaart non riesce a ingranare marce più potenti, mentre Van Persie è troppo isolato nel suo ruolo di punta centrale e Kawashima rimane inoperoso almeno quanto il collega Stekelenburg.

Il secondo tempo, però, si ravviva: i Tulipani sono più motivati, non è che ci siano grandi sforzi per migliorare la qualità del gioco, ma gli spazi in campo si aprono notevolmente e la giovane difesa giapponese non resiste che otto minuti. In effetti, al minuto 53 Van Persie gestice un buon pallone sulla fascia sinistra e serve Snejider, il talentuoso interista lascia partire uno dei suoi tipici tiri al fulmicotone da fuori area e il pallone si insacca alle spalle di Kawashima, il quale non è però sicurissimo nella presa. Il Giappone deve allora iniziare ad attaccare, ma nonostante le buone intenzioni, il taccuino delle occasioni rimane inesorabilmente vuoto; anzi, l’Olanda rischia di raddoppiare in due occasioni, ma è il promettente Afellay a farsi anticipare di un soffio nei minuti conclusivi. Il risultato non cambierà più, gli olandesi si accontentano dell’1-0 e volano agli ottavi in maniera decisa e quasi senza accorgersene. Per i nipponici rimane comunque ancora vivo il sogno del passaggio del turno.

La partita Olanda-Giappone è inserita nel Gruppo E del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo E, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo E
14/06/2010 13:30 Johannesburg Olanda – Danimarca
14/06/2010 16:00 Bloemfontein Giappone – Camerun
19/06/2010 13:30 Durban Olanda – Giappone
19/06/2010 20:30 Pretoria Camerun – Danimarca
24/06/2010 20:30 Rustenburg Danimarca – Giappone
24/06/2010 20:30 Città del Capo Camerun – Olanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Olanda Giappone

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Olanda Giappone. Di seguito i precedenti tra Olanda Giappone:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Giappone-Olanda
05/09/2009 AMI Amsterdam Olanda-Giappone 3-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti