Camerun - Danimarca Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Camerun e Danimarca: 1-2.

Formazioni in campo Camerun-Danimarca

CAMERUN (4-4-2): Souleimani; M’Bia, N’Koulou, Bassong (73’ Idrissou), Assou-Ekotto; Song, Njitap, Enoh (46’ Makoun), Emana; Webo (79’ Aboubakar), Eto’o. All: Le Guen

DANIMARCA (4-3-1-2): Sorensen; Jacobsen, Kjaer, Agger, Poulsen S; Poulsen C, Gronkjaer (67’ Kahlenberg), Jorgensen (46’ Jensen); Rommedahl; Tomasson (86’ Poulsen J), Bendtner. All: Olsen

Tabellino Camerun-Danimarca

MARCATORI: 10’ Eto’o, 33’ Bendtner, 61’ Rommedahl

ARBITRO: Jorge Larrionda (Uruguay)

AMMONITI: M’Bia (C), Bassong (C), Sorensen (D), Kjaer (D)

Cronaca Camerun – Danimarca Mondiali Sudafrica 2010

Alla fine a prevalere è stato il cinismo e la concretezza della Danimarca, capace di strappare tre punti fondamentali in questo match-spareggio contro il Camerun e ora in grado di tornare a sperare nella qualificazione agli ottavi di finale. I leoni d’Africa devono mangiarsi le mani per tutte le occasioni sprecate, le quali avrebbero sicuramente reso il risultato ben diverso da quello che è stato la fine, ma nel calcio occorre segnare e i danesi sono riusciti a farlo una volta in più rispetto ai camerunensi ed è questo che conta. Le due nazionali si presentavano a questa sfida di Pretoria già col morale a pezzi e alla disperata ricerca di punti. Inevitabili i cambi rispetto ai due esordi disastrosi di entrambe: Le Guen si affidava ai soliti Eto’o e Webo in avanti, dando però finalmente fiducia a Song a centrocampo; Olsen poteva invece schierare un Bendtner maggiormente in forma, affiancandogli l’esperto Tomasson. Sono i danesi a rendersi subito pericolosi, con un bel tiro di Rommedahl che finisce alto sopra la traversa, ma al 10’ il Camerun è già in vantaggio: lo juventino Poulsen commette un errore imperdonabile, la palla finisce a capitan Eto’o che ringrazia tutti e realizza la rete dell’1-0 scaricando tutta la propria rabbia nell’esultanza. Ma i rossi di Olsen non demordono e sfiorano il pareggio per più volte, in particolare al 17’ e al 22’, quando Souleimani respinge con efficacia le conclusioni di Gronkjaer e Tomasson. Ma il gol è nell’aria e non bisogna aspettare molto per veder gonfiare di nuovo la rete. Al 33’ Rommedahl crossa basso dalla destra, sul pallone si avventa come un falco l’ottimo Bendtner che in spaccata realizza l’1-1. Ma si tratta di una partita dagli innumerevoli capovolgimenti di fronte: prima è Tomasson a sfiorare il vantaggio, poi Eto’o ha un’opportunità incredibile sul finire del primo tempo, ma la sua bella conclusione si stampa sul palo, tra la delusione generale degli africani.

Anche nel secondo tempo le due formazioni non si risparmiano: Kjaer lascia partire un bel sinistro al 50’, poi al 61’ i danesi riescono a passare in vantaggio. Il merito è tutto di Rommedahl che, dopo aver dribblato con eleganza Makoun riesce a infilare il pallone sul secondo palo con un gran tiro ad effetto. Tutto finito? Neanche per idea! La Danimarca si avvicina pericolosamente al 3-1, ma gli ultimi dieci minuti di match sono davvero ricchi di emozioni: Aboubakar calcia con precisione e potenza all’82’, ma Poulsen, senza accorgersene, devia con il volto, poi ci provano anche Eto’o e Emana ma il risultato non si schioderà più. Molto probabilmente il punteggio più giusto, per quanto visto in campo, sarebbe stato un pareggio, ma gli africani hanno sprecato troppe occasioni e in un Mondiale non si perdona nulla: proprio nell’anno della Coppa del Mondo in Africa, il Camerun dice addio alla competizione con una partita di anticipo.

La partita Camerun-Danimarca è inserita nel Gruppo E del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo E, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo E
14/06/2010 13:30 Johannesburg Olanda – Danimarca
14/06/2010 16:00 Bloemfontein Giappone – Camerun
19/06/2010 13:30 Durban Olanda – Giappone
19/06/2010 20:30 Pretoria Camerun – Danimarca
24/06/2010 20:30 Rustenburg Danimarca – Giappone
24/06/2010 20:30 Città del Capo Camerun – Olanda


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Camerun Danimarca

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Camerun Danimarca. Di seguito i precedenti tra Camerun Danimarca:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Danimarca-Camerun
05/06/1998 AMI Copenaghen Danimarca-Camerun 2-1
17/05/2002 AMI Copenaghen Danimarca-Camerun 1-2
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti