Camerun-Brasile 1-4: Neymar c’è, la difesa no
Dai fischi all’estasi. I brasiliani, almeno quelli che non contestano, vogliono la Coppa: meglio se con il jogo bonito, ma per una volta conta vincere. Ecco spiegarsi il repentino passaggio dalla delusione più profonda dopo il pari contro il Messico all’entusiasmo per la goleada contro il Camerun, che blinda il primo posto della Seleçao nel girone A, e quindi evita l’incrocio agli ottavi contro l’Olanda. Sarà invece il “solito” Brasile-Cile, una certezza per i verdeoro, che hanno eliminato la Roja agli ottavi nel 1998 e nel 2010. Ma questa volta potrebbe essere più dura: non inganni infatti né il ko del Cile, né il facile successo del Brasile su un Camerun inesistente, travolto da limiti tecnici e liti interne.
Eppure, la squadra di Finke è anche riuscita a creare qualche problema alla difesa brasiliana, in affanno nel solito Dani Alves (ma Maicon non può proprio giocare?) e distratta in David Luiz: è arrivato sulla loro asse, infatti, al 21’, il clamoroso gol del provvisorio pareggio, di Matip, dopo il vantaggio firmato Neymar, su assist di Luiz Gustavo. Le buone notizie per Scolari comunque ci sono: oltre al solito Neymar, doppiettista, ottimo l’innesto di Fernandinho nella ripresa per Paulinho, non solo per il bel tocco di punta che vale il 4-1, ottima la crescita di Luiz Gustavo, dinamico e assist man nel primo gol, e ottima la resa di Neymar, sempre più leader del gruppo, dal punto di vista tecnico e anche psicologico. Ma soprattutto cresce la condizione atletica, l’autostima e il gioco senza palla, come mostrato dal pressing alto che ha avviato l’azione del vantaggio. Per Neymar cresce l’intesa con Fred, oltre al solito numero di giocate spettacolari, anche se molte fine a se stesse. Il gol del 3-1 lo firma proprio Fred, in fuorigioco, su assist di David Luiz. Il centravanti del Corinthians si sblocca, ma non basta ancora per conquistare il pubblico. Un gol decisivo al Cile potrebbe cominciare a far cambiare l’aria…
Camerun-Brasile 1-4: il tabellino
Marcatori: 17′, 35′ Neymar; 26′ Matip; 49′ Fred; 84′ Fernandinho
Camerun: Itandje; Nyom, N’Koulou, Matip, Edimo; N’Guemo; Moudkandjo (58′ Salli), Mbia, Enoh, Choupo-Moting (81′ Makoun); Aboubakar (72′ Webo). C.t.: V. Finke.
Brasile: Julio Cesar; Dani Alves, Thiago Silva, David Luiz, Marcelo; Paulinho (46′ Fernandinho), Luiz Gustavo; Hulk (63′ Ramires), Oscar, Fred; Neymar (71′ Willian). C.t.: F. Scolari.
Arbitro: Eriksson (Svezia)
Ammoniti: Enoh, Salli e Mbia
SPECIALE MONDIALI BRASILE 2014 SU SDAMY
Segui su sdamy i Mondiali calcio Brasile 2014, queste le varie sezioni:
- Calendario Mondiali Brasile 2014
- Le città dei Mondiali Brasile 2014
- Gli Stadi dei Mondiali Brasile 2014
- Ct commissari tecnici Mondiali Brasile 2014
- Arbitri Mondiali Brasile 2014
- I campioni del Mondiale Brasile 2014
- Storia Mondiali di Calcio
Leave A Comment