Grecia - Nigeria Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Grecia e Nigeria 2-1

Formazioni in campo Grecia-Nigeria

GRECIA (4-1-4-1): Tzorvas; Vintra, Papastathopoulos (37’ Samaras), Papadopoulos, Torosidis; Kyrgiakos; Karagounis, Tziolis, Katsouranis, Salpigidis; Gekas (79’ Ninis). All: Rehhagel

NIGERIA (4-4-2): Enyeama; Odiah, Yobo, Shittu, Taiwo (55’ Echiejile – 77’ Afolabi); Kaita, Etuhu, Haruna, Uche; Odemwingie (46’ Obasi), Aiyegbeni. All: Lagerback

Tabellino Grecia-Nigeria

MARCATORI: 14’ Uche, 44’ Salpigidis, 71’ Torosidis

ARBITRO: Oscar Ruiz (Colombia)

AMMONITI: Papastathopoulos (G), Tziolis (G), Samaras (G), Obasi (N)

ESPULSI: Kaita (N)

Cronaca Grecia – Nigeria Mondiali Sudafrica 2010

La Grecia riesce a conquistare la prima storica vittoria a un Mondiale (l’unica partecipazione, nel 1994, fu caratterizzata da tre sconfitte con zero gol fatti) e si è trattato di una vittoria pesantissima, visto che rimette pienamente in corsa gli ellenici per la qualificazione agli ottavi di finale. La Nigeria, ancora una volta troppo sprecona e inesperta, deve sperare in una combinazione folle di risultati per sperare ancora, ma francamente sembra che questo sia impossibile, anche perché nel prossimo incontro riceverà una Corea del Sud affamata di punti. Al Free State Stadium si sono presentate due squadre piuttosto “abbottonate”: Rehhagel si affida al solito 4-1-4-1 molto coperto, col solo Gekas in avanti e Karagounis e Salpigidis leggermente più avanzati a centrocampo. La Nigeria di Lagerback è invece molto quadrata nel suo classico 4-4-2 con Odemwingie e Aiyegbeni in attacco e Uche a illuminare la linea mediana. Gli africani partono nettamente meglio: già al 16’ Uche riesce a sbloccare il risultato con una punizione velenosa, destinata a qualche colpo di testa, ma è proprio il velo involontario di Odemwingie a spiazzare Tzorvas e a dare concretezza all’1-0. Sembra finalmente il preludio a una bella vittoria, visto che i nigeriani sono ben disposti in campo e si accontentano di gestire con calma il possesso di palla. Tutto dovrebbe filare liscio e invece il calcio è sempre imprevedibile; dopo l’unica occasione greca al 31’ con Kyrgiakos, fin troppo velleitario, i verdi d’Africa perdono la testa e Kaita si fa espellere in maniera davvero ingenua dopo aver scalciato Torosidis. Gli schemi cambiano necessariamente, gli uomini di Lagerback si impauriscono, mentre i campioni d’Europa del 2004 azzardano delle manovre maggiormente offensive. Il premio a questo forcing è la rete del pareggio proprio nel finale di primo tempo, la prima rete in assoluto della Grecia a una Coppa del Mondo, ma occorre rimarcare la goffa reazione di Enyeama al tiro di Salingidis, aiutato da una deviazione avversaria.

L’1-1 è il preludio a un assedio greco nel secondo tempo; Uche sbaglia il cross e rischia di siglare un incredibile raddoppio, poi Gekas non riesce a essere incisivo di fronte al portiere africano. Un errore grave dello stesso Enyeama consente ai greci di passare in vantaggio, Tziolis calcia un tiro non irresistibile, sulla respinta si avventa lestissimo Torosidis che regala agli ellenici tre punti d’oro. Le Aquile nigeriane sono stanchissime e il fatto di essere in dieci contro undici impedisce di reagire adeguatamente alla mazzata. Soltanto Yakubu proverà davvero a pareggiare il risultato. Rehhagel può festeggiare questo fondamentale successo, ma con l’Argentina non sarà certo una passeggiata, i giochi in questo girone devono essere ancora decisi, anche se è facile immaginare un primo posto dei sudamericani e una lotta serratissima all’ultimo minuto tra Grecia e Corea del Sud.

La partita Grecia-Nigeria è inserita nel Gruppo B del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo B, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo B
12/06/2010 16:00 Johannesburg Argentina – Nigeria
12/06/2010 13:30 Port Elizabeth Corea del Sud – Grecia
17/06/2010 16:00 Bloemfontein Grecia – Nigeria
17/06/2010 13:30 Johannesburg Argentina – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Durban Nigeria – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Polokwane Grecia – Argentina


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Grecia Nigeria

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Grecia Nigeria. Qui di seguito i precedenti tra Grecia Nigeria:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Grecia-Nigeria
30/06/1994 CM Boston Nigeria-Grecia 2-0
13/11/1999 AMI Kirkis Grecia-Nigeria 2-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti