Grecia - Argentina Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Grecia e Argentina 0-2

Formazioni in campo Grecia-Argentina

GRECIA (5-4-1): Tzorvas; Moras, Papasthatopoulos, Papadopoulos, Kyrigiakos, Torosidis (54’ Patsatsoglu); Tziolis, Vyntra, Katsouranis (54’ Ninis), Karagounis (46’ Spyropoulos); Samaras. All: Rehhagel

ARGENTINA (4-3-1-2): Romero; Otamendi, Demichelis, Burdisso, Rodriguez; Bolatti, Veron, Rodriguez M (62’ Di Maria); Messi; Aguero (76’ Pastore), Milito (80’ Palermo). All: Maradona

Tabellino Grecia-Argentina

MARCATORI: 77’ Demichelis, 88’ Palermo

ARBITRO: Ravshan Irmatov (Uzbekistan)

AMMONITI: Katsouranis (G), Bolatti (A)

Cronaca Grecia – Argentina Mondiali Sudafrica 2010

Tre vittorie su tre: sette gol fatti e uno solo subito. È questo l’impressionante ruolino di marcia dell’Argentina di Maradona, che si qualifica in maniera brillante agli ottavi di finale (affronterà il Messico come quattro anni fa) e dimostra di essere una delle più serie candidate alla vittoria finale, se non altro per il bel calcio messo in mostra. La partita con la Grecia presentava troppa differenza di valore e questo divario si è notato tutto in campo: gli ellenici dovevano sperare in una vittoria o in un pareggio con contemporaneo successo della Nigeria nell’altro incontro per sperare negli ottavi, ma l’impostazione in campo della squadra non faceva presagire nulla di buono. Rehhagel presentava un prudente 5-4-1, con Papasthatopoulos più spostato verso il centrocampo e incaricato di marcare a uomo Messi, con il solo Samaras in attacco. Maradona si permetteva invece una serie di cambi per far rifiatare i titolari e dare un’opportunità ai meno impiegati: l’attacco veniva affidato a Milito e Aguero, la difesa è ampiamente rimaneggiata e a centrocampo esordisce Bolatti. La strategia della Grecia è quella di attendere e di sperare in qualche contropiede vincente. Il più frizzante della Seleccion è Aguero che scalda le mani in due occasioni a Tzorvas, dall’altra parte Samaras appare troppo solo e lasciato al suo destino. È soprattutto il finale di primo tempo che mette in luce di cosa è capace la selezione sudamericana: prima Messi calcia con potenza costringendo il portiere europeo al salvataggio in corner, poi Veron lascia partire un destro potente su cui il solito Tzorvas smanaccia con decisione.

La nave pirata deve però reagire alla luce delle notizie che provengono dall’altra sfida del girone: Karagounis e Katsouranis lasciano il campo e quel po’ di tecnica e qualità in mezzo al campo viene a mancare nel corso del secondo tempo. L’unico lampo viene ancora una volta da Samaras, che irretisce un distratto Demichelis, ma il sinistro finisce fuori. Non ci sono ritmi altissimi, ma la Seleccion sembra quella più propensa a passare in vantaggio: e la rete arriva finalmente su azione di calcio d’angolo. Demichelis svetta al 77’ di testa, colpisce il fianco di Milito e poi ribadisce con potenza in rete. La Grecia comprende che la sua seconda avventura mondiale sta per finire e termina anche l’ardore agonistico. Messi coglie un palo clamoroso, poi, a due minuti dalla fine, impegna nuovamente Tzorvas, sulla respinta si avventa il neo entrato Palermo che appoggia in rete con un bel piattone. Il 2-0 è anche il risultato definitivo, Maradona può cullare sogni dorati, ma si spera che i tanti elogi non facciano male alla nazionale sudamericana.

La partita Grecia-Argentina è inserita nel Gruppo B del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo B, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo B
12/06/2010 16:00 Johannesburg Argentina – Nigeria
12/06/2010 13:30 Port Elizabeth Corea del Sud – Grecia
17/06/2010 16:00 Bloemfontein Grecia – Nigeria
17/06/2010 13:30 Johannesburg Argentina – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Durban Nigeria – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Polokwane Grecia – Argentina


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Grecia Argentina

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Grecia Argentina. Qui di seguito i precedenti tra Grecia Argentina:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Grecia-Argentina
21/06/1994 CM Boston Argentina-Grecia 4-0
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti