Nigeria - Corea del Sud Mondiali Sudafrica 2010


Risultato tra Nigeria e Corea del Sud 2-2

Formazioni in campo Nigeria-Corea del Sud

NIGERIA (4-3-3): Enyeama; Shittu, Odiah, Yobo (46’ Echiejile), Afolabi; Etuhu, Ayila, Obasi; Kanu (57’ Martins), Yakubu (71’ Obinna), Uche. All: Lagerback

COREA DEL SUD (4-4-2): Jung Sungryong; Cha Du Ri, Cho Yong Hyung, Lee Young Pyo, Lee Jung Soo; Lee Chung Yong, Ki Sung Yueng (87’ Kim Jae Sung), Kim Jung Woo, Yeom Ki Hun (63’ Kim Nam Il); Park Ji Sung, Park Chu Yong (92’ Kim Dong Jin). All: Jung-Moo Huh

Tabellino Nigeria-Corea del Sud

MARCATORI: 12’ Uche, 38’ Lee Jung So, 49’ Park Chu Jong, 69’ Yakubu (rig.)

ARBITRO: Olegario Benquerença (Portogallo)

AMMONITI: Enyeama (N), Obasi (N), Ayila (N), Kim Nam Il (C)

Cronaca Nigeria – Corea del Sud Mondiali Sudafrica 2010

L’Africa perde i suoi pezzi proprio nel Mondiale da cui, più di altre volte, ci si aspettava qualcosa di più dalle nazionali del Continente Nero: dopo l’eliminazione del Camerun e del Sudafrica, ora è il turno anche della Nigeria, squadra che può lamentare una serie infinita di occasioni perdute, ingenuità incredibili e gol mancati di un soffio in tutti e tre gli incontri di questo girone. Per l’appunto il girone B ha espresso i suoi verdetti: Argentina e Corea del Sud agli ottavi di finale, Grecia e Nigeria fuori. Sono proprio i coreani la grande rivelazione di questo raggruppamento, ora ci sarà l’Uruguay da affrontare nella prima sfida ad eliminazione diretta e sognare di ripetere un exploit come quello del 2002. Le scelte del ct Huh sono nel segno della continuità, visto che gli undici iniziali sono gli stessi delle prime due partite, mentre Lagerback deve effettuare una serie di cambi strategici, insomma una mezza rivoluzione con Obasi, Uche e Afolabi come principali volti nuovi. Gli asiatici si mostrano in forma e cominciano ad attaccare tanto per chiarire le idee alle Super Aquile; ma al 12’ i verdi d’Africa sono già in vantaggio, dopo che un bel crosso di Odiah viene trasformato in rete da un prezioso e furbo tocco di Uche. La Nigeria comincia a credere a una qualificazione incredibile e sfiora in alcuni casi il 2-0, soprattutto al 36’ con lo stesso Uche, davvero scatenato nel primo tempo, che colpisce il palo in pieno. Gol sbagliato, gol subito: un minuto dopo, sugli sviluppi di una punizione dalla sinistra, Lee Jung So stacca un po’ goffamente di testa, ma quanto basta per realizzare l’1-1. Si tratta di una partita strana, ricca di capovolgimenti di fronte, con il risultato sempre in bilico, anche se ai coreani questo pareggio va benissimo.

Lagerback cerca di convincere i suoi nella ripresa delle possibilità di vittoria: le ingenuità dei suoi uomini però continuano e su un’ennesima punizione Park Chu Yong porta in vantaggio le tigri rossoblu, anche se sul tiro il portiere avversario Enyeama parte in colpevole ritardo. Tra il 68’ e il 70’ i tifosi nigeriani rischiano però le coronarie: prima Yakubu fallisce un incredibile gol a porta vuota, poi si rifà immediatamente dopo realizzando il rigore del 2-2. Stante anche la contemporanea sconfitta della Grecia, ora agli africani basterebbe un gol per gli ottavi e i neo entrati Martins e Obinna le provano tutte, ma senza fortuna; in particolare, all’80’ Oba Oba fallisce il 3-2 tentando un improbabile pallonetto davanti al portiere avversario. Il punteggio non cambierà fino alla fine: la Corea del Sud approda dopo otto anni agli ottavi, gli uomini di Lagerback salutano Sudafrica 2010 tra mille rimpianti e una sgradevole sensazione di amaro in bocca.

La partita Nigeria-Corea del Sud è inserita nel Gruppo B del Mondiale di Calcio Sudafrica 2010. Qui di seguito il calendario del Gruppo B, vedi anche il calendario completo Mondiale Sudafrica 2010:

Data Ora Stadio Partita
Gruppo B
12/06/2010 16:00 Johannesburg Argentina – Nigeria
12/06/2010 13:30 Port Elizabeth Corea del Sud – Grecia
17/06/2010 16:00 Bloemfontein Grecia – Nigeria
17/06/2010 13:30 Johannesburg Argentina – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Durban Nigeria – Corea del Sud
22/06/2010 20:30 Polokwane Grecia – Argentina


Clicca sul nome della partita per vedere la scheda dettagliata.

Precedenti Nigeria Corea del Sud

In questa sezione trovi informazioni inerenti i precedenti tra Nigeria Corea del Sud . Qui di seguito i precedenti tra Nigeria Corea del Sud:

Data Tipo Città Partita Risultato
Precedenti al Mondiale 2010 tra: Nigeria-Corea del Sud
13/09/2001 AMI Daejeon Corea Sud-Nigeria 2-2
16/09/2001 AMI Busan Corea Sud-Nigeria 2-1
LEGENDA: CM:Coppa del Mondo (Mondiali), AMI: Amichevole, C.America: Coppa America, C.Panamerica: Coppa Panamerica, Qu.Europee: Qualificazioni Europee, Qu.Mondiali: Qualificazioni Mondiali.


Vedi anche i Risultati Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche la Classifica Mondiali SudAfrica 2010

Leggi anche Giocatori Mondiali SudAfrica 2010

Segui su sdamy i Mondiali calcio Sud Africa 2010, queste le varie sezioni:

Approfondimenti