Un'intensa espressione di Bianca Balti

Fazio sceglie la sua Miss per Sanremo 2013

Professione: modella e mamma. Soprannome: l’anti-Belen. Segni particolari: bellissima. Trovata finalmente la pace in merito alle date del Festival, grazie all’inatteso “regalino” del Governo che ha spostato di una settimana le elezioni, ora la macchina-Sanremo può finalmente partire. Già individuati i cantanti del Festival big e Giovani, il prossimo passo sarà scegliere la valletta, brutto nome al giorno d’oggi: facciamo la co-conduttrice. Che dovrebbe essere italianissima e rispondere al nome di Bianca Balti. Quindi, cari maschietti, preparate i vostri sensi perché se l’udito andrà ben oliato per scegliere la canzone migliore tra le due che ciascun cantante proporrà, pure gli occhi non se la passeranno male. Fabio Fazio e la squadra degli autori devono infatti ancora finire di sfogliare la margherita sui nomi più caldi: una scelta legata al budget ma pure agli impegni delle super-donne già contattate. I precedenti due Sanremo made in Fazio sono infatti passati alla storia per l’alta qualità delle canzoni selezionate ma pure per l’altissima qualità delle presenze femminili: Laetitia Casta nel 1999, Ines Sastre nel 2000. La novità del 2013 dovrebbe riguardare il passaporto visto che la prescelta sarà (finalmente) una bellezza italiana, lodigiana per la precisione. Trattasi appunto di Bianca Balti, supermodella  (ovvero il gruppo che racchiude le ragazze più stimate, oltre che pagate, tra le passerelle mondiali) oltre che noto volto della campagna pubblicitaria Tim. L’ufficialità non è ancora arrivata ma non dovrebbe tardare oltre le prime settimane del 2013.


 

Penelope e le altre vallette per il Festival 2013

In verità la prima scelta di Fazio si chiamerebbe Penelope Cruz ma l’attrice di rappresenta un pesce troppo grosso per le sofferenti casse della Rai (avrebbe richiesto 500.000 euro!). Altre controindicazioni: è tutta da verificare la disponibilità della ragazza di Madrid ad accettare il ruolo di valletta ed inoltre il balletto sulle date l’avrebbe allontanata dall’Ariston. Terzo incomodo (si fa per dire) Barbara Gonzales che risponderebbe all’identikit classico: modella straniera e possibilmente a digiuno di lingua italiana. Ma dopo la delusione del 2011, quando le fu preferita la carneade Ivana Mrazova, questa volta Bianca Balti non dovrebbe correre il rischio di entrare in conclave Papa per uscirne cardinale. Non che la ragazza abbia bisogno di denaro e tanto meno di visibilità, ma una settimana sanremese non si scorda mai. 28 anni, lodigiana, un diploma di maturità classica nel cassetto, Bianca è come detto il prototipo dell’anti-Belen e non solo perché ha sostituito il prezzemolino argentino negli spot televisivi: niente farfallina né prime pagine di riviste patinate.

 

Bianca Balti in posa per Yamamay

Bianca, la ragazza della porta accanto

Non ne ha bisogno: certo qualche (vabbè, più di qualche) posa hot non se l’è risparmiata ma la sua storia è quella classica della ragazza della porta accanto, che prima di sfondare viveva in uno squat multi-abitato con venti cani, baciata da Madre Natura del dono della bellezza e capace di trasformare tutto questo in un lavoro già a partire dal 2005 quando fu scelta personalmente da Domenico Dolce e Stefano Gabbana per una campagna pubblicitaria. Senza trascurare la famiglia: Bianca ha infatti una figlia di sei anni, Matilde, nata dal matrimonio con il fotografo Christian Lucidi, naufragato appena tre anni dopo. Da quel giorno la tornata signorina Balti ha cominciato a bazzicare i sogni di tutti gli italiani ma non le cronache gossippare: da un anno e mezzo è fidanzata con il musicista dei Cats Francesco Mele, ma ai paparazzi dà poche soddisfazioni. Piuttosto il suo volto tra i suoi “vanti” c’è pure una mostra, chiusasi lo scorso settembre, a lei intitolata: “Bianca Balti: Immagini di una favola di moda” ed allestita a Roma ma pure due sostituzioni eccellenti. Nel 2008 rimpiazza una certa Angelina Jolie per la campagna St. John, due anni dopo è testimonial Intimissimi al posto di Irina Shaik, la compagna di Cristiano Ronaldo. Ufficialmente si dichiara single. Dal 2007 è newyorkese d’adozione: a Sanremo 2013 diverrà nota anche in Italia. Per quei pochi che non la conoscono.