Sanremo 2013: ecco i nomi in gara

Quattro esordienti assoluti ed un’età media molto bassa. Non si sa ancora quando si svolgerà ma Sanremo 2013 svela finalmente le proprie carte. Fabio Fazio ha infatti reso noti i nomi dei quattordici cantanti della categoria Big che si contenderanno la 63^ edizione ciascuno dei quali, come noto, porterà due canzoni una sola delle quali sopravviverà alla selezione delle prime due serate.

 
Questo il cast. Tra parentesi le presenze al Festival nella sezione Big:

  • Almamegretta (-): “Mamma non lo sa“, “Onda che vai
  • Annalisa Scarrone (-): “Non so ballare“, “Scintille
  • Chiara Galiazzo (-): “L’esperienza dell’amore“, “Il futuro che sarà
  • Daniele Silvestri (4, 2007: 4° posto con “La Paranza“): “A bocca chiusa“, “Il bisogno di te
  • Elio e le storie tese (1, 1996: 2° posto con “La terra dei cachi“): “Dannati forever”, “La canzone mononota
  • Malika Ayane (1, 2010: “Ricomincio da qui“): “Niente“, “E se poi
  • Marco Mengoni (1, 2009: 3° posto con “Credimi Ancora“): “Bellissimo“, “L’essenziale
  • Maria Nazionale (1, 2010: “Jammo jà” in coppia con Nino D’Angelo): “Quando non parlo“, “È colpa mia
  • Marta sui tubi (-): “Dispari“, “Vorrei
  • Max Gazzè (3, 2008: 12° posto con “Il solito sesso“): “Sotto casa“, “I tuoi maledettisimi impegni
  • Modà (1, 2011: 2° posto con “Arriverà” in coppia con Emma): “Come l’acqua dentro il mare“, “Se si potesse non morire
  • Raphael Gualazzi (-): “Sai (ci basta un sogno)“, “Senza ritegno
  • Simona Molinari con Peter Cincotti (-): “Dr. Jekyll and Mr. Hide“, “La felicità
  • Simone Cristicchi (2, 2010: “Meno male“): “Mi manchi“, “La prima volta

 

Doppia canzone per ogni cantante

Impossibile ovviamente sbizzarrirsi fin d’ora in un pronostico anche se sarebbe facile citare Raphael Gualazzi, Marco Mengoni e Chiara Galiazzo nel lotto dei favoriti, magari insieme ad Annalisa Scarrone, proveniente dalla “fucina” di Amici che ha prodotto due degli ultimi tre vincitori. Ma tutto sarà consequenziale all’ascolto delle due canzoni in gara ed a quale delle due verrà salvata dalle giurie.

 

Le esclusioni eccellenti: Paoli, Morgan e non solo

Intanto si può dire che non c’è nessuna vera sorpresa a parte le esclusioni, già ventilate nelle scorse ore, di Gino Paoli e Marco Castoldi, in arte Morgan. Rispetto ad un primo elenco diffuso nella giornata di mercoledì spiccano le assenze di Anna Oxa, Antonella Ruggiero ed Ornella Vanoni, in parte sostituiti dal gruppo di cantanti dell’etichetta Sugar, ovvero Malika Ayane e Raphael Gualazzi. Ben tre i gruppi presenti: dai Modà, una delle band più hit del momento, a due gruppi di nicchia, all’esordio sanremese ed espressione di una musica alternativa, gli Almamegretta, duo napoletano amante della musica reggae, e Marta sui Tubi, folk band bolognese. Questi ultimi due gruppi sono gli altri esordienti a parte Annalisa e Chiara. Divisione quasi equa tra donne (sei) e uomini (otto) il cast 2013 si può sicuramente definire rinnovato e di tendenza: due infatti i cantanti provenienti dal mondo di X Factor, il vincitore 2009 Marco Mengoni ma soprattutto Chiara Galiazzo, trionfatrice della sesta edizione finita appena sei giorni fa: la cantante padovana sarebbe stata invitata direttamente da Fazio e dal regista Duccio Forzano e per lei sarebbe pronto un brano di Francesco Bianconi dei Baustelle (lo stesso che firmò il pezzo di Irene Grandi nel 2009 La cometa di Halley) ed un altro di Federico Zampaglione dei Tiromancino.

 

Il ritorno di Cristicchi

Da X Factor proviene anche il giudice Elio che torna a Sanremo con la sua band addirittura sedici anni dopo l’incredibile successo de La terra dei cachi. Da Amici decima edizione proviene invece Annalisa Scarrone. Prima presenza tra i big per Raphael Gualazzi, vincitore della sezione Giovani nel 2011, e per Simona Molinari, che prese parte alla stesssa sezione nel 2009: la cantante abruzzese sarà anche l’unica ad esibirsi in coppia, per la precisione con il pianista italo-americano Peter Cincotti . Due i veterani della manifestazione tra cui Daniele Silvestri, quello con più presenze (quattro). Infine tra i 14 è presente un solo cantante già capace di vincere un’edizione: si tratta di Simone Cristicchi, che trionfò nel 2007 con “Ti regalerò una rosa”.