Gianni Morandi, presentatore del Festival di Sanremo 2011

Gianni Morandi, presentatore del Festival di Sanremo 2011'

Regolamento Sanremo 2012, il Regolamento del Festival

In questa sezione trovi informazioni sul Regolamento di Sanremo 2012. Il Festival della canzone di Sanremo 2012 si svolgerà a Sanremo dal 12 al 16 febbraio 2012. Aggiornamenti e notizie sul Regolamento di Sanremo 2012verranno aggiornate non appena possibile.

Fonte regolamento Ufficiale Sanremo 2012: http://www.rai.it/dl/portali/site/articolo/ContentItem-561e4061-b165-48ba-ac84-4e314397afa2.html


SANREMO 2012

62° FESTIVAL DELLA CANZONE ITALIANA

14, 15, 16, 17, 18 febbraio 2012

Regolamento modificato il 9/2/2012

Premessa

L’organizzazione generale del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo (di seguito indicato anche come Sanremo 2012 o Festival di Sanremo o Festival) è stata affidata dal Comune di Sanremo alla Rai-Radiotelevisione italiana Spa.

RAIUNO, a cui è affidato l’incarico di realizzare Sanremo 2012, si avvale della partecipazione, in qualità di direttore artistico, di Gianmarco Mazzi che, in collaborazione con Gianni Morandi, ha elaborato il progetto di spettacolo del Festival di Sanremo 2012 e provvederà alla composizione del cast, alla cura dei rapporti con le case-etichette discografiche e alle altre attività, così come stabilito dal presente Regolamento.

Il direttore artistico Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi sono garanti della linea editoriale condivisa con la Rete e riferiscono alla Direzione di Rete.

La Direzione di Rete nomina l’ Organizzazione del Festival che è l’ufficio di RAIUNO delegato a produrre l’ intero progetto.

Sanremo 2012 si articolerà nelle cinque serate del Festival, in diretta su RAIUNO dal Teatro Ariston di Sanremo nei giorni 14, 15, 16, 17 e 18 febbraio 2012, destinate principalmente alle interpretazioni-esecuzioni delle “canzoni-artisti” in competizione nelle sezioni ARTISTI e SANREMOSOCIAL, dedicata agli artisti GIOVANI (fase finale), secondo i criteri indicati nel presente Regolamento.

Per le suddette manifestazioni la RAI, a sua discrezione, potrà perfezionare accordi di sponsorizzazione, telepromozioni e/o altre iniziative promozionali.
IL FESTIVAL
LE SERATE (**) (***)

Il Festival prevede:

una competizione tra canzoni “nuove” interpretate da 14 ARTISTI individuati secondo criteri di contemporaneità, fama e valore riconosciuti;

una competizione con canzoni “edite” individuate tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo in versioni internazionali, interpretate dagli stessi 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI nel corso della serata tributo “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012);

la fase finale della competizione SANREMOSOCIAL con canzoni originali presentate e interpretate da 8 artisti giovani.

Per la sezione ARTISTI, nelle prime quattro Serate, la suddivisione delle “canzoni-artisti”, l’ordine di esecuzione in ciascuna delle Serate e/o i relativi criteri saranno determinati dall’Organizzazione; per la sezione SANREMOSOCIAL, nella Seconda Serata, gli abbinamenti delle “canzoni-artisti”, nelle varie sessioni ad eliminazione diretta, saranno determinati dai voti del popolo della rete su Facebook; nella Quarta Serata per la sezione SANREMOSOCIAL e nella Quinta e ultima Serata per la sezione ARTISTI sarà il sorteggio a determinare l’ordine di esecuzione delle “canzoni-artisti”.

Le Cinque Serate saranno, di norma, così strutturate:

Prima Serata (martedì 14 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni degli ARTISTI con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 12 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Seconda Serata.

Presentazione degli 8 artisti giovani di SANREMOSOCIAL

Seconda Serata (mercoledì 15 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL, in quattro sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

Le 4 “canzoni-artisti” che risulteranno più votate nelle rispettive sessioni saranno ammesse alla Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 16 febbraio 2012)

• Serata evento “VIVA L’ITALIA!”.

Interpretazione-esecuzione delle 14 canzoni famose della musica italiana da parte di tutti i 14 ARTISTI in coppia con CANTANTI OSPITI INTERNAZIONALI, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival

Interpretazione-esecuzione, in versione “edit” (breve), delle 4 canzoni degli ARTISTI non ammesse dalla giuria demoscopica nella Prima e Seconda Serata, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto.

Gli ARTISTI potranno decidere se proporre già in questa serata la “versione liberamente rivisitata” della canzone, preparata in origine solo per la serata del “venerdì”, affiancati da artisti ospiti italiani e/o stranieri, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.

Verrà stilata la graduatoria in base a questa votazione e le 2 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 17 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 12 canzoni degli ARTISTI, con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto.

Gli artisti proporranno la propria canzone in una “versione liberamente rivisitata” affiancati da artisti ospiti, che non potranno essere artisti già presenti in competizione o previsti tra altri ospiti al Festival.

Verrà stilata la graduatoria in base ai voti ricevuti nella serata e le 10 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni finaliste di SANREMOSOCIAL con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con due “golden share” della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook.

La canzone-artista più votata verrà proclamata vincitrice tra le canzoni degli artisti giovani di SANREMOSOCIAL.

Serata Finale (sabato 18 febbraio 2012)

Interpretazione-esecuzione delle 10 canzoni degli ARTISTI con sistema di votazione misto, giuria tecnica della “Sanremo Festival Orchestra” e pubblico attraverso il sistema del televoto, con “golden share” della Sala Stampa;

le 3 “canzoni-artisti” più votate saranno ammesse alla seconda fase della Serata Finale.

Interpretazione-esecuzione delle 3 canzoni degli ARTISTI più votate, in versione “edit” (breve), con nuova votazione solo del pubblico attraverso il sistema del televoto.

La “canzone-artista” più votata verra’ proclamata canzone vincitrice assoluta del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Esibizione dell’artista GIOVANE vincitore nella sezione SANREMOSOCIAL.

CANZONI E ARTISTI

ART. 1 Parteciperanno al Festival:

14 (quattordici) canzoni “nuove” e 14 (quattordici) canzoni “edite” famose della musica italiana nella sezione ARTISTI

8 (otto) canzoni nella sezione SANREMOSOCIAL dedicata agli artisti GIOVANI (fase finale)

Entrambe le sezioni potranno essere formate sia da artisti singoli che in gruppo.

ARTISTI

ART. 2 (*) Tutte le canzoni della sezione ARTISTI sono scelte e invitate dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Gianni Morandi che si potranno avvalere della consulenza del direttore d’orchestra e degli autori del Festival, secondo criteri che terranno conto della qualità e originalità delle canzoni, dell’interpretazione e dei requisiti, già menzionati, di contemporaneità, fama e valore riconosciuti degli artisti.

Gli artisti, invitati entro domenica 15 gennaio 2012 tramite comunicazione scritta alla casa/etichetta discografica, dovranno immediatamente far pervenire all’ Organizzazione del Festival – a mezzo fax o con consegna a mano – la dichiarazione di accettazione dell’invito, così come predisposta dall’ Organizzazione, firmata dall’artista e dal legale rappresentante della casa/etichetta discografica.

Ogni casa/etichetta discografica dovrà espletare le formalità per la partecipazione tramite l’invio di un plico chiuso da far pervenire entro mercoledì 18 gennaio 2012, con consegna a mano o a mezzo raccomandata A.R. presso RAI – Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma (orario d’ufficio, da lunedì a venerdì 9.30-18.00).

Il plico dovrà contenere il materiale di seguito indicato:

a) il modulo di partecipazione (“scaricabile” dal sito www.sanremo.rai.it), compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal legale rappresentante della casa/etichetta discografica, nonché dall’artista ovvero da tutti i componenti, se si tratta di gruppo e, nel caso di minorenni, anche dai genitori esercenti la potestà sul minore ovvero dal tutore;

b) una breve nota biografica aggiornata;

c) n. 5 (cinque) copie del testo letterario della canzone “nuova” presentata;

d) il CD musicale contenente la registrazione dell’interpretazione della canzone “nuova”, resa dall’artista;

e) comunicazione scritta del nome del/della CANTANTE OSPITE INTERNAZIONALE con cui l’artista si esibirà nel corso della Terza serata “VIVA L’ITALIA!” (giovedì 16 febbraio 2012);

f) n. 5 (cinque) copie del testo letterario della canzone “edita” presentata, già suddivisa tra parti in lingua italiana e parti in lingua straniera;

g) il CD musicale contenente la registrazione dell’interpretazione della canzone “edita”, resa dall’artista in coppia con il/la CANTANTE OSPITE INTERNAZIONALE;

h) dichiarazione autografa, da parte del/della CANTANTE OSPITE INTERNAZIONALE, di conferma della partecipazione alla serata “VIVA L’ITALIA”;

i) dichiarazione di ogni compositore e/o autore del brano, debitamente datata e sottoscritta nelle forme di legge, anche con autocertificazione, che attesti la caratteristica di “canzone nuova” del brano medesimo, secondo quanto richiesto dal presente Regolamento, con espressa garanzia e manleva a favore della RAI, nei confronti di chicchessia, in ordine all’esecuzione e all’utilizzo del brano per le finalità previste nel Regolamento;

l) per le case/etichette discografiche indipendenti, non iscritte (facendo riferimento all’anno 2011) ad A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani), F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana) o P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti) – in quanto associazioni di produttori di fonogrammi firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore – certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura) con indicazione dell’ oggetto dell’attività quale produttore discografico o editore musicale et similia;

La certificazione deve avere data di rilascio non anteriore a sei mesi;

m) fotocopia di valido documento di identità dell’artista (di tutti i componenti, se si tratta di gruppo) e del legale rappresentante della casa/etichetta discografica, nonché di ogni compositore e autore della canzone e, nel caso di minorenni, anche dei genitori esercenti la potestà sul minore ovvero del tutore.

L’Organizzazione si riserva di escludere singoli artisti e/o gruppi, con le relative canzoni, nel caso in cui la documentazione non pervenga entro il suddetto termine del 18 gennaio 2012 oppure sia incompleta, non conforme o carente.

SANREMOSOCIAL

facebook.com/sanremosocial

ART. 3 Il cast degli 8 artisti GIOVANI che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato dai 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO (vedi art. 3 bis) e da 6 artisti scelti in rete tra tutti gli artisti partecipanti a SANREMOSOCIAL, iniziativa realizzata in collaborazione con Facebook.

Dalla data di pubblicazione del Regolamento (13 dicembre 2011), fino alle ore 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 ogni artista giovane interessato a partecipare a SANREMOSOCIAL dovrà direttamente caricare su facebook.com/sanremosocial una foto e una canzone “nuova” in audio/video, che, subito dopo il controllo tecnico dell’Organizzazione, verra’ pubblicata sulla stessa pagina.

Tra tutti coloro che avranno inviato la canzone verranno selezionati 60 artisti (+ 20 riserve) da invitare alle audizioni.

30 (più 10 “riserve”) saranno scelti dal gruppo d’ascolto composto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, da Gianni Morandi e da almeno altri 3 esperti di musica, tra i quali potranno essere compresi anche il direttore d’orchestra e gli autori del Festival.

Gli altri saranno i 30 artisti (più 10 “riserve”) che avranno ottenuto il maggior numero di preferenze tramite votazione su facebook.com/sanremosocial.

Gli utenti della rete, registrandosi mediante un apposito form e disponendo di un voto ogni 24 ore, esprimeranno la propria preferenza sul brano di un/un’ artista a partire dal momento della pubblicazione on line del brano stesso fino alle ore 18:00 di domenica 8 gennaio 2012.

L’andamento delle votazioni potrà essere comunicato al pubblico.

Gli artisti selezionati saranno convocati a sostenere l’audizione resa dal vivo, senza oneri a carico dell’Organizzazione, giovedì 12 gennaio 2012 – SANREMOSOCIAL DAY a Roma.

Gli artisti, per poter partecipare a SANREMOSOCIAL dovranno:

– con riferimento al 12 gennaio 2012, aver già compiuto i 14 anni e non aver compiuto i 29 anni di età;

– non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival nella categoria “Campioni” o equivalenti.

In caso di gruppo i requisiti si intendono per ogni componente.

Fino alle 18:00 di giovedì 5 gennaio 2012 le proposte artistiche, consistenti in un video (in qualsivoglia forma realizzato) della “canzone nuova” (durata massima 3’40”) interpretata da artista singolo o in gruppo, potranno essere direttamente caricate dagli artisti e/o dalle loro eventuali etichette discografiche su facebook.com/sanremosocial, seguendo la seguente procedura:

– accedere alla pagina facebook.com/sanremosocial (direttamente o anche attraverso il sito generale www.sanremo.rai.it);

– compilare apposito form di registrazione e caricare il proprio video, indicando, se si vuole, una propria presentazione testuale di massimo 400 caratteri;

Non potrà essere imputata a RAI alcuna responsabilità nell’ipotesi di funzionamento difettoso della rete internet che sia di ostacolo all’accesso o allo svolgimento di SANREMOSOCIAL.

Gli artisti e/o le case discografiche partecipanti a SANREMOSOCIAL dovranno adottare tuttii sistemi di protezione necessari per tutelare dati e/o programmi conservati nel proprio materiale informatico e telefonico contro qualsiasi intrusione

RAI non sarà responsabile di eventuali atti vandalici esterni di qualsivoglia natura

Chiunque si colleghi al sito e partecipi all’iniziativa è interamente unico responsabile del proprio operato.

A titolo puramente esemplificativo, è esclusa la responsabilità di RAI in caso di malfunzionamento del collegamento telefonico, di problematiche legate ad hardware e/o software, di perdita di informazioni fornite dai partecipanti per una causa non imputabile a RAI, di errori umani e/o di origine elettronica, di disturbi che potrebbero impedire il buon svolgimento dell’iniziativa.

Rai non è responsabile di eventuali ritardi della posta elettronica e del trasferimento dei dati online in generale

RAI fa tutto quanto possibile per offrire agli utenti informazioni e/o materiali disponibili e controllati e, per questo, non sarà responsabile degli errori, dell’indisponibilità delle informazioni e/o della presenza di un virus su Facebook o nella rete.

Ogni eventuale reclamo deve essere presentato ai providers del servizio di connessione internet o diverso operatore esercente i servizi tecnici.

Gli artisti convocati per le audizioni dal vivo del 12.1.12, per poterle sostenere, dovranno presentarsi il giorno prima, mercoledì 11 gennaio 2012, entro le ore 17:00, a Roma, presso la redazione di Sanremo 2012, in Via Montesanto 68, muniti della seguente documentazione:

a) la domanda di partecipazione (“scaricabile” da facebook.com/sanremosocial) debitamente compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentante della casa/etichetta discografica (se esistente) e/o dall’artista (da tutti i componenti, se si tratta di gruppo e, nel caso di minorenni, anche dai genitori esercenti la potestà sul minore ovvero dal tutore);

b) un CD con la registrazione audio – resa esclusivamente dall’artista – della canzone “nuova” che potra’ avere una durata massima di 3’40” tre minuti e quaranta secondi);

c) un DVD con il video della canzone;

d) una breve nota biografica;

e) il testo letterario del brano presentato;

f) 3 fotografie;

g) dichiarazione di ogni compositore e/o autore del brano presentato, debitamente

datata e sottoscritta nelle forme di legge, anche con autocertificazione, che attesti

il carattere di “canzone nuova” del brano proposto con espressa garanzia

e manleva a favore della RAI, nei confronti di chicchessia, in ordine all’esecuzione e all’utilizzo del brano per le finalità previste dal Regolamento;

h ) valido documento di identità dell’artista (di tutti i componenti se si tratta di gruppo e, nel caso di minorenni, anche dei genitori esercenti la potestà sul minore ovvero dal tutore) nonché di ogni compositore e autore della canzone.

I supporti ed i loro contenuti dovranno rispettare in pieno le vigenti disposizioni di legge e di regolamento, nonche’ le norme e i principi che regolano il servizio pubblico radiotelevisivo, quali contemplate in particolare nel Codice Etico e nel Modello organizzativo ex D.Lgs n.231/2001 RAI.

Non dovranno inoltre contenere elementi:

osceni, pornografici o pedopornografici, ingiuriosi, diffamatori o comunque offensivi dell’onore, decoro, reputazione, dignità ed immagine di qualsiasi soggetto o in contrasto con gli interessi materiali e/o morali dello stesso;
discriminatori in ragione di età, sesso, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose e di quant’altro;
che incitino alla violenza o all’odio, comunque motivati;
che possano in qualsivoglia modo ledere, turbare o minacciare la personalità psico-fisica e/o morale dei minori; in particolare i contenuti dovranno rispettare le disposizioni di cui al Codice di autoregolamentazione tv e minori;
di pubblicità, sia essa diretta, indiretta e/o subliminale o in genere di natura promozionale o comunque a scopo commerciale;
che si pongano comunque in violazione o elusione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi.

L’Organizzazione e/o il Comitato di Controllo (vedi art. 14) – in base alle rispettive competenze – escluderanno dalla pubblicazione e /o dalle audizioni e/o provvederanno alla rimozione delle “canzoni-artisti” nel caso in cui:

– gli artisti e/o le canzoni non possiedano i requisiti richiesti;

– vengano caricate, per qualsivoglia ragione, oltre il termine delle ore 18.00 del 5 gennaio 2012.

– vengano caricate più canzoni diverse riconducibili allo stesso artista (in tal caso verra’ considerata ammissibile esclusivamente la prima canzone pervenuta)

– durino più di 3’ e 40”;

– la documentazione sia incompleta, non conforme o carente nei contenuti richiesti.

Avverso l’esclusione dalla pubblicazione del video in rete e/o la rimozione dalla stessa, per le cause sopra indicate, l’artista e/o la casa/etichetta discografica interessati, entro quarantotto ore dalla ricezione della email automatica di comunicazione, potranno inviare reclamo motivato in forma scritta a RAI – Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma.

Artisti e/o etichette discografiche, nell’inviare le proposte artistiche, garantiscono che i supporti ed i loro contenuti non originino né contengano alcun elemento contaminato, virus, worm horse o altri simili componenti nocivi che possano danneggiare altro computer.

Gli artisti alle audizioni dovranno esibirsi nei modi seguenti:

– artisti singoli: voce dal vivo su base registrata (sulla quale potranno essere inseriti i cori ma non la seconda voce dell’artista, a meno di qualche breve passaggio funzionale alla resa artistica del brano);

– gruppi con strumentazione: voce dal vivo su base registrata (con gli elementi strumentisti del gruppo in playback) ovvero, a scelta e se possibile, interamente dal vivo.

L’esibizione dovra’ essere resa esclusivamente dagli artisti iscritti, senza elementi aggiunti

Il Gruppo d’ascolto, a cui si aggiungerà un rappresentante di Facebook, sceglierà, ad insindacabile giudizio, entro sabato 14 gennaio 2012, le 6 “canzoni-artisti” che parteciperanno a SANREMO 2012.

I 6 artisti selezionati, entro venerdì 20 gennaio 2012, dovranno ufficialmente iscriversi a SANREMO 2012 attraverso una casa/etichetta discografica (vale anche per artisti che abbiano partecipato alle audizioni senza etichetta discografica) e completare la documentazione già presentata.

Gli artisti che si son presentati da “indipendenti” (senza casa discografica) dovranno presentare una nuova domanda di partecipazione (sempre “scaricabile” da facebook.com/sanremosocial) debitamente compilata in ogni sua parte, sottoscritta dal legale rappresentantedella casa/etichetta discografica e nuovamente dall’artista stesso (da tutti i componenti, se si tratta di gruppo e, nel caso di minorenni, anche dai genitori esercenti la potestà sul minore ovvero dal tutore).

Le case/etichette discografiche, non iscritte (facendo riferimento all’anno 2011) ad A.F.I. (Associazione dei Fonografici Italiani), F.I.M.I. (Federazione Industria Musicale Italiana), e P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti) – in quanto associazioni di produttori di fonogrammi firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore – dovranno presentare certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A. (Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura) della casa/etichetta discografica con indicazione dell’oggetto dell’attività quale produttore discografico o editore musicale et similia;

la certificazione deve avere data di rilascio non anteriore a sei mesi

L’Organizzazione avrà facoltà di non procedere all’ iscrizione degli artisti e/o case/etichette discografiche il cui materiale non dovesse pervenire entro il termine stabilito dal Regolamento e/o dovesse risultare non conforme o carente.

ART. 3bis I 2 (due) artisti provenienti da AREASANREMO che, in base agli accordi sottoscritti tra RAI e Comune di Sanremo, parteciperanno di diritto a SANREMO 2012 verranno scelti a insindacabile giudizio del Gruppo d’ascolto tra i vincitori del suddetto concorso e dovranno possedere tutti i requisiti di cui al precedente articolo 3, fatta eccezione per il requisito dell’età in riferimento al quale vale quanto stabilito dal regolamento del concorso AREASANREMO.

Dovranno inoltre iscriversi al Festival, attraverso una casa/etichetta discografica o, in mancanza di questa, da Sanremo Promotion, società organizzatrice di AREASANREMO, entro la data del 13 gennaio 2012 nelle modalità previste dal presente Regolamento per la sezione SANREMOSOCIAL.

CANZONI

ART. 4 Tutte le canzoni dovranno essere in lingua italiana; si considerano appartenenti alla lingua italiana, quali espressione di cultura popolare, anche canzoni in lingua dialettale italiana e non fa venir meno il requisito dell’appartenenza alla lingua italiana la presenza di parole e/o locuzioni in lingua straniera, purchè tali da non snaturare il complessivo carattere italiano del testo.

14 canzoni della sezione ARTISTI e le 8 canzoni della sezione SANREMOSOCIAL dovranno essere “nuove”;

14 canzoni della sezione ARTISTI saranno “edite”, individuate, in accordo con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e con Gianni Morandi, tra canzoni famose della musica italiana, conosciute nel mondo per più versioni internazionali, e verranno interpretate nel corso della Terza Serata “Viva l’Italia” (giovedì 16 febbraio 2012).

E’ considerata “nuova” la canzone che, nell’insieme della sua composizione o nella sola parte musicale o nel solo testo letterario (fatte salve per quest’ ultimo eventuali iniziative editoriali debitamente autorizzate) non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano o, comunque, non abbia già avuto un impiego in una qualsiasi attività o iniziativa direttamente o indirettamente commerciale o, in ogni caso, non abbia generato introiti derivanti da un eventuale sfruttamento, riscontrabili e verificabili presso gli enti preposti alla riscossione di diritti d’autore e/o editoriali.

A titolo esemplificativo e non esaustivo, sussiste la caratteristica di “canzone nuova” nell’eventualità che l’ insieme o la parte musicale o il testo letterario della canzone:

siano stati eseguiti soltanto all’interno della cerchia privata degli autori o dell’artista o tra gli “addetti ai lavori” della casa/etichetta discografica o editrice o tra altri operatori del settore;

siano stati trascritti su stampati o altri supporti simili oppure registrati su dischi e nastri fonografici o analoghi mezzi anche audiovisivi mai posti in circolazione all’esterno degli ambiti suddetti;

con riferimento ai soli brani della sezione SANREMOSOCIAL, siano occasionalmente comparsi esclusivamente sui siti personali degli artisti o su pagine personali di social network, al solo scopo di divulgazione e senza che siano stati oggetto di alcuno sfruttamento commerciale.

A tal fine tutti gli aventi diritto (autori, artisti, case/etichette discografiche, editori, etc.) si obbligano a non diffondere, utilizzare e/o sfruttare le suddette canzoni – in tutto o in parte – per radio, televisione, telefonia, via internet (ad eccezione di quanto previsto al comma precedente per i soli brani di SANREMOSOCIAL) etc. (ovviamente fatta salva la diffusione da parte dell’Organizzazione per fini collegati alla manifestazione e/o previsti dal presente Regolamento e fatte salve eventuali autorizzazioni dell’Organizzazione) sino alla loro eventuale pubblicazione che per le canzoni nuove della sezione ARTISTI corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Prima Serata del Festival mentre per le canzoni “edite” corrisponde alla conclusione della quattordicesima esibizione in gara nella Terza Serata e per la sezione SANREMOSOCIAL dal momento della pubblicazione in rete del brano da parte dell’Organizzazione del Festival.

Tutte le canzoni “nuove” dovranno avere una durata che rientri nei 3 minuti e quaranta secondi (3’ e 40”) e non contenere elementi:

osceni, pornografici o pedopornografici, ingiuriosi, diffamatori o comunque offensivi dell’onore, decoro, reputazione, dignità ed immagine di qualsiasi soggetto o in contrasto con gli interessi materiali e/o morali dello stesso;
discriminatori in ragione di età, sesso, orientamento sessuale, condizioni personali e sociali, razza, lingua, nazionalità, opinioni politiche e sindacali, credenze religiose e di quant’altro;
che incitino alla violenza o all’odio, comunque motivati;
che possano in qualsivoglia modo ledere, turbare o minacciare la personalità psico-fisica e/o morale dei minori; in particolare i contenuti dovranno rispettare le disposizioni di cui al Codice di autoregolamentazione tv e minori;
di pubblicità, sia essa diretta, indiretta e/o subliminale o in genere di natura promozionale o comunque a scopo commerciale;
che si pongano comunque in violazione o elusione della legge o lesivi di diritti, anche di terzi.

ART. 5 Per le canzoni “nuove” della sezione ARTISTI, l’ eventuale mancanza del requisito di canzone “nuova” potrà essere rilevata, oltre che dall’ Organizzazione in qualsiasi momento, soltanto da artisti e/o case/etichette discografiche in competizione o che abbiano inviato proposte artistiche nei modi previsti dal regolamento.

La denuncia, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta, dovrà pervenire all’Organizzazione non oltre la ventiquattresima ora successiva all’esecuzione della prima prova ufficiale resa dal relativo artista e realmente effettuata a Sanremo.

La denuncia dovrà essere corredata dalle prove documentali sulla mancanza del requisito.

L’Organizzazione, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del requisito della “novità”, dovrà contestarlo per iscritto entro ventiquattro ore alla casa/etichetta discografica e all’artista interessati, comunicando contestualmente l’esclusione.

Avverso l’esclusione la casa/etichetta discografica e/o l’artista potranno proporre entro le successive ventiquattro ore, reclamo motivato e corredato da prove o elementi idonei a far ritenere la mancanza di responsabilità anche indiretta per il difetto del requisito della “novità”.

L’ Organizzazione decide sul reclamo sopra indicato insindacabilmente entro sei ore dalla presentazione del reclamo medesimo.

Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, il provvedimento di esclusione sarà revocato e la canzone riammessa.

ART. 6 Per la sezione SANREMOSOCIAL, l’eventuale mancanza del requisito di canzone “nuova” di un brano potrà essere rilevata, oltre che dall’ Organizzazione in qualsiasi momento, soltanto da artisti GIOVANI, e/o dalle rispettive case/etichette discografiche, che abbiano già inviato proposte artistiche nei modi previsti dal regolamento.

La denuncia, da formularsi a pena di inammissibilità in forma scritta indirizzata a Rai – Organizzazione del Festival, Via Montesanto 68, 00195 Roma, dovrà pervenire all’Organizzazione non oltre il terzo giorno dal momento della pubblicazione in rete del brano.

La denuncia dovrà essere corredata dalle prove documentali sulla mancanza del requisito.

L’Organizzazione, qualora sulla base di tali prove accerti l’oggettiva mancanza del requisito della “novità”, dovrà contestarlo per iscritto entro ventiquattro ore alla casa/etichetta discografica e/o all’ artista interessato, comunicando contestualmente l’esclusione.

Avverso l’esclusione, l’artista e/o la casa/etichetta discografica potra’ proporre entro le successive ventiquattro ore, reclamo motivato e corredato da prove e/o elementi idonei a far ritenere la mancanza di responsabilità anche indiretta per il difetto del requisito della “novità”.

L’ Organizzazione decide sul reclamo sopra indicato insindacabilmente entro quarantotto ore dalla presentazione del reclamo medesimo.

Qualora venga accertata la mancanza di responsabilità, anche indiretta, il provvedimento

di esclusione sarà revocato e la canzone riammessa.

ART. 7 (*) Per la sezione ARTISTI le case/etichette discografiche dovranno inviare gli arrangiamenti sia per la canzone “nuova” che per la canzone “edita” in competizione, entro lunedì 16 gennaio 2012, presso l’ Organizzazione del Festival.

Per ogni brano: n. 4 (quattro) copie della partitura generale e n. 2 (due) copie delle parti singole (trascritte per ciascun elemento dell’orchestra), unitamente agli eventuali supporti digitali (con l’indicazione del contenuto), già controllate e vistate dal direttore d’orchestra da loro prescelto, in funzione della formazione orchestrale, degli strumenti, dei supporti computer e tecnici predisposti dall’Organizzazione.

Per gli artisti della sezione SANREMOSOCIAL il materiale indicato, ovviamente per la sola canzone “nuova”, dovrà essere inviato entro giovedì 26 gennaio 2012.

Gli ARTISTI, congiuntamente alle case discografiche, per la “versione liberamente rivisitata” del brano, concordata con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e con Gianni Morandi, entro giovedì 26 gennaio 2012 dovranno presentare all’Organizzazione:

la dichiarazione di accettazione dell’invito di partecipazione di ogni artista, loro ospite nella Quarta Serata, tramite il modulo predisposto dall’Organizzazione;
gli arrangiamenti della canzone nelle modalità precedentemente indicate.

ART. 8 Le esecuzioni delle canzoni durante il Festival saranno effettuate:

a) per la parte canora, mediante la viva voce dei rispettivi artisti interpreti;

b) per la parte strumentale, mediante l’accompagnamento dell’Orchestra messa a disposizione dalla RAI, composta da cinque sezioni (ritmica, tastiere, fiati, archi e cori).

Potranno effettuarsi adattamenti marginali al brano che, in ogni caso, non ne dovranno alterare il senso complessivo.

La formazione orchestrale sarà sorretta da tutti i supporti computer che l’ Organizzazione riterrà ammissibili.

L’Organizzazione potrà consentire l’esibizione degli artisti anche accompagnati da propri musicisti; sia questi ultimi che i gruppi dovranno esibirsi dal vivo e utilizzare strumenti predisposti e messi a disposizione dall’Organizzazione; i gruppi inoltre, qualora lo richiedano, potranno avvalersi dell’intera formazione orchestrale o di parte di essa

La composizione della formazione orchestrale e i relativi strumenti, nonché quanto attinente ai più moderni supporti tecnici, saranno decisi dall’Organizzazione.

La direzione orchestrale sarà fornita a cura e spese delle case/etichette discografiche.

L’Organizzazione si avvale della collaborazione di un maestro concertatore e direttore d’orchestra (e di un suo sostituto), di esperienza e capacità acclarate, quale supervisore degli arrangiamenti e coordinatore generale dei direttori d’orchestra.

I supporti digitali potranno contenere esclusivamente suoni ed effetti non riproducibili in diretta o dal vivo dall’orchestra.

Per qualunque controversia sul contenuto dei supporti digitali varranno le decisioni del direttore d’orchestra scelto dall’Organizzazione.

Le case/etichette discografiche potranno, inoltre, mettere a disposizione, a loro totale carico, durante le prove e durante il Festival un tecnico che collaborerà con il responsabile fonico ufficiale della manifestazione e che potrà essere incaricato di seguire anche più di un brano.

Qualora in una o più serate del Festival, per motivi indipendenti dall’Organizzazione, si rendesse impossibile o estremamente ed obiettivamente difficoltoso l’ uso dell’orchestra, l’Organizzazione potrà disporre l’utilizzo di basi musicali sulle quali il cantante si esibirà con la sua viva voce.

In previsione di tale ipotesi, ogni casa/etichetta discografica dovrà consegnare dette basi all’Organizzazione nel corso della prima prova che il proprio artista effettuerà presso il Teatro Ariston di Sanremo.

ART. 9 Le prove delle canzoni/artisti inizieranno in località e date che saranno tempestivamente comunicate dall’Organizzazione e proseguiranno sino all’inizio del Festival.

Gli artisti dovranno, sulla base del rispettivo calendario, effettuare tutte le prove che, a Roma e a Sanremo, saranno ritenute necessarie dall’Organizzazione.

Le case/etichette discografiche si impegnano a mettere a disposizione dell’Organizzazione gli artisti e la direzione orchestrale per le date fissate per le prove.

Giorni, orari e modalità d’impegno degli artisti per tali prove saranno comunicate dall’Organizzazione senza oneri di nessun genere a carico della stessa.
VOTAZIONI, GIURIE E PREMI

ART. 10 (**) (***) Attraverso due sistemi principali di votazione (giuria demoscopica e orchestra/televoto con “golden share” della Sala Stampa, della Giuria Radio e di Facebook) e nell’ultima fase il solo televoto si arriverà, progressivamente nelle cinque Serate del Festival, a definire le “graduatorie” che decreteranno le canzoni vincitrici del 62° Festival di Sanremo nelle sezioni ARTISTI e SANREMOSOCIAL.

Sezione ARTISTI

Nella Prima e Seconda Serata vota esclusivamente la giuria demoscopica del Teatro Ariston con un voto da 1 a 10 per ogni “canzone-artista”; “graduatoria” e voti sono secretati, vengono resi noti i nomi delle canzoni ammesse e di quelle provvisoriamente eliminate.

Nella Terza Serata, nella fase dedicata ai “ripescaggi”, vota solo il pubblico con il televoto (in due votazioni separate).

Nella Quarta Serata vota il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; i musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenze; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in “graduatoria”, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica della serata; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “graduatoria” votata dalla giuria demoscopica la prima sera;

Nella prima fase della Quinta e ultima Serata votano il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; i musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo tre preferenze; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in graduatoria, con pesi del 50% l’una) e danno luogo ad una classifica parziale; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “ graduatoria ” votata dalla giuria demoscopica la prima sera;

su questa interviene la “golden share” della Sala Stampa che, a maggioranza dei votanti, esprime la sua preferenza unica; l’artista così individuato “scalerà” d’imperio tre posizioni;

nella fase finale della Quinta e ultima Serata vota esclusivamente il pubblico con il televoto.

Sezione SANREMOSOCIAL

Nella Seconda Serata, per ogni sessione di due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, vota il pubblico con il televoto.

Nella Quarta Serata votano il pubblico con il televoto e la “Sanremo Festival Orchestra”; i musicisti d’orchestra e gli artisti del coro votano in forma anonima, esprimendo due preferenze; le “graduatorie” di queste due giurie vengono combinate (media delle posizioni in “graduatoria”, con pesi del 50% l’una) e danno luogo alla classifica di serata; in caso di ex-aequo tra due “canzoni-artisti” si farà riferimento alla “graduatoria” determinata dall’Orchestra; sulla classifica così determinata da televoto e Orchestra intervengono in successione due golden share – della giuria Radio e del popolo della rete su Facebook – che, a maggioranza dei votanti, esprimono una preferenza unica; gli artisti scaleranno d’imperio una posizione per ogni golden share ricevuta.

GIURIE, TELEVOTO e GOLDEN SHARE – La giuria demoscopica del Teatro Ariston sarà composta da abituali ascoltatori, acquirenti e appassionati di musica, secondo criteri indicati da una società di rilevazione demoscopica scelta da RAI.

Il campione, sotto la diretta responsabilità della società demoscopica, sarà composto da persone diverse in ciascuna delle serate.

Le operazioni di voto saranno controllate e verbalizzate – in relazione alle rispettive competenze – da notai incaricati da RAI.

La giuria della Sala Stampa sarà composta dai giornalisti accreditati in Sala Stampa dall’Organizzazione; in occasione dell’esercizio della golden share, ogni giornalista potrà esprimere una preferenza.

La rappresentanza nella giuria Radio sarà proposta alle principali emittenti radiofoniche in ambito nazionale, regionale e provinciale secondo modalità che terranno conto dei dati d’ascolto più recenti resi disponibili da Audiradio.

In occasione dell’esercizio della propria golden share, ogni emittente potrà esprimere, per via telematica, una preferenza.

Ogni utente di Facebook, registratosi mediante un apposito form, potrà votare l’artista GIOVANE preferito a partire dal momento della pubblicazione delle pagine Facebook ufficiali dedicate agli 8 artisti in gara fino alle ore 14.00 di martedì 14 febbraio 2012; gli utenti di Facebook disporranno di un voto ogni 24 ore.

La classifica delle “canzoni-artisti”, data dai voti, determinerà gli abbinamenti nelle varie sessioni ad eliminazione diretta; nella Seconda Serata la prima sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al primo e all’ottavo posto, la seconda sessione dagli artisti classificatisi al secondo e al settimo posto; la terza sessione sarà formata dagli artisti classificatisi al terzo e al sesto posto, la quarta sessione dagli artisti classificatisi al quarto e al quinto posto.

Ogni utente di Facebook, registratosi, potrà esercitare la golden share votando l’artista GIOVANE preferito, a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti, nel corso della Seconda Serata di mercoledì 15 febbraio 2012 fino alle ore 17:00 di venerdì 17 febbraio 2012.

Il pubblico voterà mediante televoto, secondo le seguenti modalità:

telefonia fissa: gli utenti di telefonia fissa abilitata al servizio potranno esprimere la propria preferenza telefonando ad un numero, concordato con le società telefoniche, che verrà previamente comunicato, seguito da un numero-codice abbinato alla canzone-artista che si intenda votare, con un limite di:

5 (cinque) telefonate/voto per sessione in occasione del Festival;

telefonia mobile (SMS): gli utenti di telefonia mobile potranno esprimere la propria preferenza, inviando SMS (messaggi di testo) ad un numero, concordato con le società telefoniche, composto da un prefisso (che verrà previamente comunicato) seguito da un numero-codice abbinato alla “canzone-artista” che si intenda votare, con un limite di:

5 (cinque) sms/voto per sessione in occasione del Festival.

Al fine di rispecchiare l’assoluta genuinità del televoto, quale espressione del voto popolare – e delle votazioni in generale – e di non influenzare abusivamente gli esiti della competizione di SANREMO 2012, e’ fatto espresso e assoluto divieto di utilizzare o far utilizzare in qualsivoglia modo – e comunque di avvalersi – di tecniche, accorgimenti, strumenti, misure, interventi e altro che, per quanto normalmente consentiti, abbiano come oggetto o effetto un uso dei mezzi medesimi contrario a buona fede, lealtà e correttezza e/o agli altri principi etici e relative regole di comportamento di cui al “Codice Etico del Gruppo RAI”.

Le preferenze, per il tramite del televoto, contribuiranno a determinare le canzoni vincitrici degli ARTISTI e degli artisti GIOVANI di SANREMOSOCIAL del 62° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, in archi temporali che saranno comunicati al pubblico.

Nella Terza Serata verrà premiata la canzone famosa della musica italiana più votata tra le quattordici presentate.

Nella Quarta Serata verrà premiata la canzone vincitrice nella categoria SANREMOSOCIAL e nella Serata Finale verrà premiata la canzone vincitrice tra gli ARTISTI.

I premi saranno assegnati agli artisti interpreti, ai compositori della musica e agli autori dei testi delle canzoni.

Nel corso delle cinque Serate potranno essere attribuiti, d’intesa con il direttore artistico Gianmarco Mazzi e Gianni Morandi, i riconoscimenti della Città di Sanremo a grandi artisti della musica contemporanea.

ORGANISMI DI SANREMO 2012

IL GRUPPO D’ Ascolto

ART. 11 L’Organizzazione nomina il Gruppo d’ascolto, che è l’organismo collegiale preposto alla scelta di 30 (+ 10 riserve), delle 60 (+ 20 riserve) “canzoni-artisti GIOVANI” da far partecipare alle audizioni e, successivamente, alla scelta delle 6 “canzoni-artisti GIOVANI” da far partecipare a SANREMOSOCIAL e all’individuazione delle 2 “canzoni-artisti GIOVANI” provenienti da AREASANREMO che parteciperanno a SANREMO 2012 secondo criteri che terranno conto, a suo insindacabile giudizio, della qualità delle canzoni, delle capacità interpretative degli artisti e dell’originalità delle proposte.

Il Gruppo d’ascolto è presieduto dal direttore artistico Gianmarco Mazzi e da Gianni Morandi ed è composto da almeno altri 3 esperti di musica, tra i quali potranno essere compresi anche il direttore d’orchestra e gli autori del Festival; nella fase delle audizioni e della successiva scelta si aggiungerà un rappresentante di Facebook.

Il Gruppo d’ascolto svolgerà i compiti ad esso attribuiti assumendo le decisioni a maggioranza dei componenti.

COMITATO DI CONTROLLO

ART. 12 Un apposito Comitato, nominato dall’Organizzazione e composto da 3 (tre) o piu’ membri rappresentanti le organizzazioni sindacali firmatarie dei contratti collettivi nazionali di lavoro del settore, svolgerà funzioni di verifica e controllo per tutta la manifestazione, provvedendo in particolare a:

a) verificare la presenza e conformità dei materiali richiesti per la formalizzazione dell’iscrizione degli ARTISTI e degli artisti GIOVANI di SANREMOSOCIAL:

b) verificare il rispetto dei requisiti, la presenza e la conformità dei materiali richiesti per la partecipazione delle “canzoni-artisti” alle audizioni di SANREMOSOCIAL ed escludere le domande di partecipazione non conformi, incomplete o carenti;

c) verificare le condizioni di ammissibilità dei finalisti della manifestazione denominata AREASANREMO ai sensi e agli effetti del presente Regolamento;

d) segnalare all’Organizzazione casi di documentazione incompleta, non conforme o carente in relazione ai punti a) e c);

e) redigere i verbali al termine delle diverse fasi di lavoro.

I membri del Comitato saranno presenti nella sede del notaio a Sanremo all’arrivo dei voti relativi alle “canzoni-artisti” in competizione al Festival.

Il Comitato, previa verifica della regolare convocazione dei singoli componenti, è validamente riunito con la presenza della maggioranza dei componenti e delibera a maggioranza dei presenti.

DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI

ART. 13 Contestualmente o successivamente alla comunicazione dell’invito ai 14 ARTISTI e agli artisti GIOVANI di SANREMOSOCIAL, i titoli delle canzoni e i nomi degli artisti (ivi inclusi gli artisti ospiti), autori e compositori potranno essere diffusi a mezzo degli organi di informazione

ART. 14 I materiali consegnati per le categorie ARTISTI e SANREMOSOCIAL non verranno restituiti e saranno distrutti tre mesi dopo la conclusione di Sanremo 2012.

ART. 15 La Direzione artistica potrà invitare al Festival, in qualità di ospiti, artisti di musica italiana e internazionale.

ART. 16 Le case/etichette discografiche che presentino le canzoni-artisti per la partecipazione al Festival, una volta formalizzata l’accettazione dell’invito (sezione ARTISTI) o formalizzata l’iscrizione (sezione SANREMOSOCIAL) non potranno trasferire la titolarità dell’abbinata “canzone-artista” o del supporto fonografico o di altro genere, anche eventualmente audiovisivo, ad altre case/etichette discografiche, pena l’esclusione fino a tutto lo svolgimento di Sanremo 2012.

ART. 17 Per la sezione ARTISTI, la vendita al pubblico, in qualsiasi forma effettuata (on-line, telefonia, dischi, supporti fonografici e/o audiovisivi di qualsivoglia natura) potrà avere inizio per le canzoni “nuove” solo al termine della quattordicesima esibizione in gara nella Prima Serata del Festival, per le canzoni famose “edite” della musica italiana al termine della quattordicesima esibizione in gara nella Terza Serata, fatte salve eventuali autorizzazioni dell’Organizzazione.

Per la categoria SANREMOSOCIAL, la vendita al pubblico delle canzoni è libera dal momento della pubblicazione in rete del brano.

La violazione accertata di tali obblighi comporterà l’esclusione della canzone-artista da Sanremo 2012 e la sua eventuale sostituzione da parte del direttore artistico nei termini di cui all’art. 21.

ART. 18 L’Organizzazione si riserva espressamente, in caso di inadempienza anche ad una sola delle disposizioni contenute nel presente Regolamento, nonché nel Codice Etico del Gruppo Rai e/o nel Modello Organizzativo RAI ex D. Lgs. n. 231/2001 nella versione messa a disposizione della RAI medesima – così come pubblicati sul sito internet www.rai.it sub voce “L’azienda Rai” ,“Corporate Governance”) – la facoltà di escludere in qualsiasi momento da Sanremo 2012 la canzone/artista e/o il responsabile dell’inadempienza.

ART. 19 Ciascuna casa/etichetta discografica, ciascun artista, ciascun compositore e ciascun autore garantiscono, ora per allora, che l’ esecuzione della canzone ammessa non violerà alcun diritto anche di terzi e terranno la Rai sollevata ed indenne da ogni e qualsiasi turbativa, pretesa, rivendicazione; è fatto salvo in ogni caso il diritto della Rai al risarcimento dei danni.

ART. 20 Tutti gli artisti in competizione nella sezione ARTISTI, fatta salva l’eventuale autorizzazione dell’Organizzazione (che comunque non potra’ riguardare la canzone “nuova” e la canzone “edita” in competizione per le quali permane un divieto assoluto di divulgazione fino al termine delle esibizioni della Prima Serata), non potranno prendere parte, pena l’esclusione e impregiudicato in ogni caso il diritto della RAI al risarcimento dei danni, a manifestazioni, incontri o iniziative che prevedano loro interpretazioni-esecuzioni di qualsiasi composizione musicale (anche se diverse da quelle presentate in occasione della competizione a Sanremo 2012), in diffusione televisiva, radiofonica, via internet o videofonia ecc. nel periodo tra lunedì 1 febbraio 2012 e sino al termine della Serata Finale del Festival;nel periodo indicato sono comunque consentite le partecipazioni per interviste.

Gli artisti GIOVANI della sezione SANREMOSOCIAL in competizione a Sanremo 2012, relativamente alla canzone presentata e scelta, non potranno, fino alla conclusione del Festival, effettuare alcuna partecipazione a programmi televisivi che prevedano esibizioni musicali dal vivo, fatto salvo quanto previsto dal presente regolamento.

ART. 21 Le case/etichette discografiche e gli artisti, ricevuta la comunicazione della partecipazione alla gara, non potranno ritirarsi prima e/o durante lo svolgimento di Sanremo 2012.

In casi di defezione o di esclusione, da qualsiasi motivo determinate e fatto salvo il diritto della Rai al risarcimento dei danni, in accordo con l’Organizzazione, ad insindacabile giudizio, il direttore artistico avrà la facolta’, valutate le circostanze del caso, di invitare o scegliere un altro artista (secondo i criteri indicati precedentemente per le diverse sezioni) o di non procedere ad alcuna sostituzione.

ART. 22 Gli artisti partecipanti non potranno, nel corso delle loro pubbliche esecuzioni a Sanremo 2012, fare dichiarazioni, se non preventivamente concordate con l’Organizzazione.

ART. 23 Gli artisti durante le loro esibizioni non potranno assumere atteggiamenti e movenze o usare abbigliamenti e acconciature in contrasto con i principi del buon costume ovvero in violazione di norme di legge o di diritti anche di terzi.

Non potranno altresì pronunziare frasi, compiere gesti, utilizzare oggetti od indossare capi di vestiario aventi riferimenti, anche indirettamente, pubblicitari o promozionali.

Per facilitare il lavoro artistico e tecnico, nel corso delle prove generali gli artisti saranno tenuti a mostrare gli abiti di scena.

ART. 24 Ove un artista si sia esibito, in occasione della prima prova a Sanremo, utilizzando eventuali elementi di accompagnamento (esempio, balletto, musicisti aggiunti etc.) questi ultimi, come presentati in detta prova, non potranno essere successivamente modificati senza il consenso dell’Organizzazione.

ART. 25 Le case/etichette discografiche e tutti gli artisti ammessi a Sanremo 2012 si obbligano, a richiesta dall’Organizzazione, a partecipare a trasmissioni radiotelevisive correlate e/o connesse a Sanremo 2012.

Gli artisti si impegnano a partecipare, ove richiesto, alla realizzazione da parte della RAI di promo televisivi ed eventuali clip video funzionali allo spettacolo.

ART. 26 Con l’iscrizione alla competizione o l’accettazione dell’invito, gli artisti, a qualsiasi titolo partecipanti a Sanremo 2012 cedono alla RAI per ciascun artista in competizione al Festival, a fronte del compenso previsto a favore degli stessi dai vigenti accordi conclusi dalla RAI con le associazioni dei produttori di fonogrammi, per ogni esibizione e per ogni sua singola parte o sequenza, il diritto esclusivo di riprendere la sua immagine e la sua esibizione ( ivi incluse a titolo esemplificativo ma non esaustivo interviste, audizioni, foto, etc.) ed utilizzarle su tutti i canali della RAI – ivi compresi RaiMed e RaiItalia – direttamente o tramite suoi cessionari o aventi causa, senza limiti di spazio, tempo e passaggi, in qualsiasi lingua sia in versione sincronizzata che sottotitolata in sede radiofonica e televisiva (ivi compresa etere, cavo, fibra, doppino telefonico, narrowband, wireless, digitale terrestre, free tv, pay tv, pay per view, pay per channel, NVOD e video on demand, videostreaming) con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione nel senso più ampio compreso il cd. diritto di sfruttamento multimediale, interattivo e non, on line ( esemplificativamente Internet e mobile wireless technology – ivi compresi digital extension, streaming) – in simultanea con la programmazione sulle reti televisive – in modalità streaming – senza possibilità di downloading anche ai fini dell’erogazione da parte di Rai dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv e comunque su qualsiasi piattaforma, e con qualunque modalità /terminale di accesso (mobile tv, broadband tv, internet tv) ivi comprese le relative applicazioni multivideo in qualsiasi forma e modo originario o derivato ( ai sensi dell’ art. 12-19 l.633/41), ivi compreso il noleggio ed il prestito, attraverso qualunque mezzo tecnico/tecnologia di trasmissione/sistema di distribuzione/terminale di accesso e relative elaborazioni/applicazioni, oggi esistenti o di futura invenzione con qualsiasi formato, su qualunque supporto, attraverso qualsiasi canale distributivo. ”

La RAI – a valere sul compenso indicato al precedente capoverso avrà, inoltre, :

a) il diritto di sfruttamento multimediale, interattivo e non, on line (esemplificativamente Internet e mobile wireless technology – ivi compresi digital extension, streaming) –in modalità streaming – senza possibilità di downloading dell’esibizione musicale dell’artista non in simultanea – per la durata massima dell’intero brano nel periodo dal 14 al 26 febbraio 2012; per la durata massima di 60” per i successivi sei mesi dalla prima messa in onda in televisione anche ai fini dell’erogazione da parte di RAI dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv”.

b) il diritto di utilizzare le riprese relative all’immagine ed all’esibizione dell’artista, in tutto o in parte, sul proprio sito www.rai.it per la promozione della propria programmazione sul Festival e comunque per i suoi fini istituzionali.

Fatto salvo quanto sopra è escluso qualsiasi uso discografico e videografico musicale da parte della RAI, nell’ambito di progetti editoriali contenenti le esibizioni canore, sia on line che off line.

ART. 26 Bis Gli artisti GIOVANI che partecipano alla sezione SANREMOSOCIAL con la pubblicazione della canzone sul sito facebook.com/sanremosocial.it, cedono alla Rai i medesimi diritti elencati al precedente articolo 26, non in esclusiva e sino al 12/01/2012.

A decorrere dal 12/01/2012, i 60 artisti (+ 20 riserve) selezionati tra tutti coloro che avranno inviato la canzone in virtù del precedente comma e secondo le modalità indicate al precedente art. 3, cedono alla Rai i medesimi diritti elencati al precedente articolo 26, in esclusiva e senza limiti di tempo.

I due artisti selezionati attraverso il concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO, a decorrere dalla data della loro individuazione e comunicazione da parte del Gruppo d’Ascolto della loro partecipazione al Sanremo 2012 cedono alla Rai i medesimi diritti elencati al precedente articolo 26, in esclusiva e senza limiti di tempo.

ART. 27

Gli artisti GIOVANI che partecipano alla sezione SANREMOSOCIAL e/o le loro eventuali case discografiche ( ove presenti), con la pubblicazione della canzone sul sito facebook.com/sanremosocial.it di cui al precedente articolo 3, sino al 12.01.2012;

i 60 artisti (+ 20 riserve) – e/o le loro eventuali case discografiche (ove presenti) – selezionati tra tutti coloro che avranno inviato la canzone in virtù del precedente comma e secondo le modalità indicate al precedente art. 3, con la convocazione all’audizione (11/01/2012) e sino al 31.01.2012;

i due artisti selezionati attraverso il concorso del Comune di Sanremo AREASANREMO, a decorrere dalla data della loro individuazione e comunicazione da parte del Gruppo d’Ascolto della loro partecipazione a Sanremo 2012 e sino al 31.12.2012;

i 6 artisti – e le loro case discografiche – selezionati dal Gruppo di ascolto ad esito delle audizioni, a decorrere dal 01.01.2012 e sino al 31.12.2012

cedono non in esclusiva a titolo gratuito a RAI

1. tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento delle traccia AUDIO (d’ora in avanti anche AUDIO) e della traccia VIDEO (d’ora in avanti anche VIDEO) e su ogni sua singola parte o sequenza, su tutti i canali della RAI, ivi compresi RaiMed e Rai Italia direttamente o tramite i suoi cessionari o aventi causa, senza limiti di spazio, e di passaggi, in qualsiasi lingua sia in versione sincronizzata che sottotitolata in sede radiofonica e televisiva (ad esempio: via etere, cavo, fibra, doppino telefonico, narrowband, wireless, digitale terrestre, free tv, pay tv, pay per view, pay per channel, NVOD e video on demand, videostreaming), compreso il diritto di sfruttamento multimediale, interattivo e non, on line ( esemplificativamente Internet e mobile wireless technology – ivi compresi digital extension, streaming) – in simultanea con la programmazione sulle reti televisive – in modalità streaming – senza possibilità di downloading anche ai fini dell’erogazione da parte di Rai dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv, con ogni più esteso diritto di elaborazione e di riproduzione nel senso più ampio su qualsiasi piattaforma, e con qualunque modalità /terminale di accesso ( mobile tv, broadband tv, internet tv) ivi comprese le relative applicazioni multivideo in qualsiasi forma e modo originario o derivato ( ai sensi degli artt. 12-19 l.633/41), ivi compreso il noleggio ed il prestito, in qualsiasi forma e modo tecnicamente realizzabili, attraverso qualunque mezzo tecnico o tecnologia di trasmissione /sistema di distribuzione/terminale di accesso e relative elaborazioni/applicazioni, oggi esistenti o di futura invenzione con qualsiasi formato, su qualunque supporto, attraverso qualsiasi canale distributivo.

Resta inteso che la RAI avrà il diritto di utilizzare AUDIO e VIDEO sui propri siti web con dominio www……………..rai.it per la promozione della propria programmazione sul Festival e comunque per i suoi fini istituzionali;

2.

a) il diritto di sfruttamento multimediale, interattivo e non, on line ( esemplificativamente Internet e mobile wireless technology – ivi compresi digital extension, streaming) –in modalità streaming – senza possibilità di downloading dell’AUDIO e del VIDEO non in simultanea – per la durata massima dell’intero brano nel periodo dal 14 al 26 febbraio 2012; per la durata massima di 60” per i successivi sei mesi dalla prima messa in onda in televisione anche ai fini dell’erogazione da parte di Rai dei cd. servizi di “catch up tv” e “reply tv”.

b) il diritto di utilizzare l’AUDIO ed il VIDEO, in tutto o in parte, sul proprio sito www.rai.it per la promozione della propria programmazione sul Festival e comunque per i suoi fini istituzionali.

B) dichiarano e garantiscono:

– di essere titolari esclusivi di tutti i diritti sull’AUDIO, sul VIDEO, sulle foto nonché sul testo letterario e di non aver concesso a terzi diritti confliggenti e/o aver posto in essere atti in contrasto con i diritti concessi a RAI assicurandone anche il pacifico godimento;

– di aver adempiuto a tutti gli eventuali compensi, spese ed oneri di ogni tipo a qualunque titolo dovuti ai soggetti a qualunque titolo coinvolti nella realizzazione di AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario;

– che AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario sono pienamente conformi alle caratteristiche descritte all’art. 3 del Regolamento della 62° edizione del Festival della Canzone Italiana;

– di essere in possesso di tutte le autorizzazioni, i permessi, le liberatorie e le licenze che sono richieste per permettere l’adempimento di tutte le obbligazioni previste relativamente alla partecipazione a SANREMOSOCIAL e di concedere validamente alla Rai i suddetti diritti e licenze concessi;

– che l’AUDIO, il VIDEO, le foto nonché il testo letterario non sono oggetto di alcuna controversia, vincolo o interesse di terzi che possano impedire o limitare in qualunque modo l’utilizzazione degli stessi;

– che la proprietà e l’utilizzo di AUDIO, VIDEO, foto nonché testo letterario da parte della RAI non violano alcun diritto di terzi, compresi, ma non solo, i diritti derivanti da contratti stipulati tra i titolari e terzi, diritti di proprietà intellettuale, diritti di privacy e diritti relativi a dati personali, diritti di pubblicità o qualsiasi altro diritto esclusivo;

C) manlevano RAI e le societa’ del Gruppo RAI da qualsiasi azione e/o pretesa, a qualunque titolo e da chiunque avanzate, in merito a tutto quanto forma oggetto dei punti A) e B) del presente articolo, fatto salvo il diritto per la RAI e le societa’ del Gruppo RAI al risarcimento del danno.

Fermo restando quanto sopra qualsiasi uso discografico da parte della RAI è escluso, fatto salvo diverso accordo tra le Parti.

ART. 28 Per inderogabili necessità di ordine pubblico, durante lo svolgimento degli spettacoli saranno ammessi in sala esclusivamente gli spettatori muniti di biglietto d’ingresso.

Durante le prove di ogni artista saranno ammessi in sala solo i rappresentanti della casa/etichetta discografica interessata muniti di pass speciali rilasciati dall’Organizzazione, eccezione fatta per la prima sessione di prova a Sanremo, durante la quale sara’ permesso ad un rappresentante accreditato di ogni casa/etichetta discografica partecipante alla sezione ARTISTI di rimanere in sala in occasione delle prove di ogni artista della propria sezione, in relazione a quanto previsto all’art. 5.

Sia durante le prove che durante le serate dello spettacolo sarà ammesso nell’area back-stage, tassativamente, un solo rappresentante per ogni casa/etichetta discografica, mentre gli accompagnatori al seguito (sarte, parrucchieri, truccatori, personale vario) potranno accedere nell’area camerini in numero limitato e comunque solo se autorizzati e muniti di pass rilasciati dall’Organizzazione.

ART. 29 Ogni eventuale controversia concernente l’ interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà deferita con apposito ricorso ad un Collegio Arbitrale, da adire nel termine perentorio di quarantotto ore dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte; quest’ultima dovrà in ogni caso avere diretto interesse alla controversia.

La sede del Collegio Arbitrale è Roma.

Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede dell’ Organizzazione.

Il Collegio Arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto di tre membri:

a) il primo, designato dalla casa/etichetta discografica o dall’ artista (a seconda che l’una o l’altro abbiano promosso la controversia e, nel caso in cui il ricorso sia promosso congiuntamente dalla casa/etichetta discografica e dall’artista, designato dalla casa/etichetta discografica);

b) il secondo designato dall’Organizzazione;

c) il terzo, con funzioni di Presidente, nominato dagli arbitri designati.

All’ atto dell’insediamento del Collegio, ciascuna delle parti depositerà – mediante consegna al Presidente del Collegio medesimo – un importo di Euro 1500,00 (millecinquecento/00) a titolo cauzionale. Detto importo verrà custodito a cura del presidente e sarà restituito al momento della liquidazione definitiva delle spese e degli onorari, fermo restando che detto importo verrà restituito immediatamente alla parte non soccombente.

ART. 30 In caso di controversia, non oggetto di competenza arbitrale ai sensi dell’art. 29, è territorialmente competente esclusivamente il Foro di Roma.

ART. 31 Nel periodo di vigenza del presente regolamento l’ Organizzazione ha facoltà di apportarvi integrazioni e modifiche per esigenze organizzative e/o funzionali.

L’ Organizzazione potrà altresì, per imprevisti o fatti sopravvenuti, introdurre modifiche ed integrazioni al Regolamento medesimo a tutela e salvaguardia del livello artistico del Festival e/o a presidio del Codice Etico e del Modello Organizzativo “231” RAI, facendo tuttavia salvi lo spirito delle premesse e l’ articolazione della manifestazione.

Nessuna delle disposizioni del presente regolamento di Sanremo 2012 potrà essere interpretata, singolarmente o complessivamente, in senso abusivo ovvero non conforme a correttezza, buona fede, lealtà e agli altri principi etici generali e relativi canoni di comportamento, quali contemplati nel “Codice Etico del Gruppo RAI” ******

(*) testo dell’articolo modificato ai sensi dell’art. 31 del presente regolamento ( 04 gennaio 2012)

(**) testo dell’articolo modificato ai sensi dell’art. 31 del presente regolamento (07 febbraio 2012)

(***) testo dell’articolo modificato ai sensi dell’art. 31 del presente regolamento (09 febbraio 2012)

Il Regolamento delle passate edizioni del Festival

Belen e Canalis affiancheranno Morandi

Belen e Canalis affiancheranno Morandi

Sanremo 2011, gli argomenti

Potrai seguire su sdamy il Festival di Sanremo 2011 nei suoi vari aspetti:

Le edizioni precedenti del Festival di Sanremo

Approfondimenti