bellezza viso

bellezza viso

Come sappiamo, l’inverno è la stagione dell’anno durante la quale la pelle del nostro corpo e del nostro viso, essendo maggiormente soggetta all’azione “aggressiva” di agenti atmosferici( vento, freddo, umidità) e inquinamento, ha bisogno di maggiori cure.
Più in particolare, è opportuno dare all’epidermide il giusto nutrimento ed idratazione con trattamenti specifici che favoriscono il processo di ricambio delle cellule morte donando così alla pelle tono e compattezza.

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno: consigli generali

Per avere una pelle priva di screpolature o segni, è sufficiente seguire alcuni accorgimenti.
E’ importante innanzitutto non dimenticare mai di applicare la crema idratante: questo quotidiano gesto è indispensabile per contrastare il rischio di disidratazione e irritazione legato al freddo e mantenere la pelle del viso e del corpo sia nutrita che elastica
Per svolgere efficacemente questa azione, la crema idratante deve essere molto nutriente e corposa.
E’ altrettanto importante applicare, nel caso in cui ci rechiamo ad esempio in montagna, una crema con schermo solare o un fondotinta protettivo nei confronti dei raggi UVA.
Per quanto riguarda il tonico, è consigliabile usare un tonico privo di alcool e comunque non troppo astringente: in tal caso la pelle del viso sarebbe maggiormente soggetta ad inaridimento e secchezza.
Non dimentichiamo infine di fare regolare attività fisica, in modo da favorire la circolazione ed evitare stress.

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno: il bagno di vapore

Una volta a settimana, po’ essere molto utile fare un bagno di vapore:questo gesto ha infatti il potere di favorire l’apertura dei pori del viso e quindi l’eliminazione delle tossine.
Per fare il bagno di vapore è sufficiente far bollire 2 litri d’acqua in una pentola, aggiungi ingredienti che variano a seconda del tipo di pelle: bicarbonato(un cucchiaio), tiglio e camomilla nel caso di pelle secca e sensibile; foglie di ortica e di alloro nel caso di pelle grassa e impura.
Per la preparazione, metteremo l’acqua bollente in una bacinella e avvicineremo il viso al vapore caldo, coprendo la testa con un asciugamano. Dopo 10 minuti di questo semplice trattamento, la nostra pelle respirerà meglio.

Come prendersi cura della pelle di viso e corpo in inverno: il bagno

Concedersi una pausa durante o alla fine della giornata con un bagno è sempre un momento rilassante: ecco allora come rendere questo gesto una vera e propria cura di bellezza per il nostro corpo.
Versiamo nella vasca riempita di acqua calda una manciata di sali da bagno: così facendo, favoriremo l’osmosi cellulare, la dilatazione dei pori e la traspirazione e depurazione della pelle.
Dopo 15 minuti di immersione, aggiungiamo un tappo di bagnoschiuma, frizionando delicatamente con una spugna esfoliante la pelle di talloni, ginocchia e gomiti.
Usciamo ora dalla vasca, sciacquiamoci con dell’acqua tiepida e stendiamo e massaggiamo la crema idratante sul corpo, fino a completo assorbimento.