xfactor la finale


E’ iniziata ieri sera la prima serata di X Factor 2009, il talent-show della Rai condotto da Francesco Facchinetti, ottenendo un ascolto di 3 milioni 146 mila telespettatori ,superando gli ascolti dell’ultima puntata di X Factor 2008. Già la prima serata riconferma i siparietti fra i giudici: la competizione tra Morgan e Simona Ventura e le doti e l’ingenuità televisiva di Mara Maionchi.

Nella prima puntata di X Factor 2009 sono sorte alcune polemiche: il mancato successo degli Aram Quartet, alcune dichiarazioni di Pippo Baudo e di Luca Tommassini e la prima eliminazione tra i 12 cantanti (sono stati eliminati i Sinacria Symphony).

Le frasi delle polemiche:

Simona: “Ho avuto il culo e l’intuizione di scegliere Giusy Ferreri. Ha avuto i brani giusti a differenza degli Aram Quartet che non hanno fatto nulla perchè Morgan li ha voluti a immagine e somiglianza”. Lui: “Non li ho in mano io ma i discografici. Finito X Factor è stata interrotta la mia linea. Vedi il loro pezzo sugli Abba. Non mi hanno fatto fare il loro album”. Loro: “Orgogliosi di quanto fatto finora. I frutti li mostreremo tra due mesi con l’album”. Giusy: “Avrei cantato la loro canzone Who (Chi)”.

Luca Tommassini, dopo le critiche sul look della Ventura: “E’ colpa del giornalista di Vanity Fair. Sono un suo fan”.

Pippo Baudo aveva detto: “Morgan è strano, non lo capisco”.
Morgan:
“Non mi interessa di presentarmi davanti a lui che non mi ha voluto l’anno scorso a Sanremo”. Baudo in collegamento telefonico: Spero di tornare per richiamarti”. “Spero che lascino il Festival ad altri”. “Sei molto carino…”. “No, dai. Sei un grande. In bocca al lupo per la tua carriera”.

I giudici di X Factor 2009

Nella seconda edizione di X Factor sono confermati gli stessi giudici di X Factor 2008; cambia però l’assegnazione dei cantanti: la Categoria 16-24 è capitanata da Simona Ventura (affiancata dal vocal coach Stefano Magnanensi), la categoria degli over 25 è affidata a Morgan (affiancato dal vocal coach Andrea Rodini) mentre i gruppi sono seguiti da Mara Maionchi.
(affiancata dal vocal coach Gaudi).

Foto gallery cantanti X Factor 2009

I cantanti di X Factor 2009

Categoria 16-24

Ambra Marie Facchetti – ha
21 anni, è nata a Treviglio (BG) e vive a Calvenzano (BG). Studia canto dall’età di 9 anni e canta Rock in locali della lombardia.

Daniele Magro – ha
19 anni ed è nato e vive a Agrigento. Canta dall’età di 13 anni e la sua musica preferita è il soul.

Giacomo Salvietti – ha 18 anni e canta da quando ne aveva 11, la sua musica preferita è il
Pop e Rock.

Serena Abrami – ha 23 anni, è nata e vive a Civitanova Marche (MC). Ha studiato canto e chitarra, musica preferita: Jazz, folk e cantautorato italiano.

Categoria Over 25

Elisa Rossi – ha
29 anni, è nata a Rimini e vive a Roma. Ha studiato al San Wise college of music di Roma e la sua musica preferita è il Pop inglese e le canzoni d’autore italiane.

Enrico Nordio – ha 27 anni, è nato e vive a Chioggia (VE). E’
autodidatta e nel canto è seguito da un maestro, la sua musica preferita è il Rock.

Matteo Becucci – ha 38 anni, è nato e vive a Livorno. Ha studiato chitarra classica e adora ogni genere di musica.

Noemi – ha 26 anni e vive dov’è nata, a Roma. Ha studiato Pianoforte e chitarra da privatista e la sua musica preferita è il R’n’b ed il blues.

Categoria Gruppi Vocali

Bastard son of Dioniso – è un gruppo della Valsugana (TN), i componenti del gruppo sono: Federico Sassudelli (22 anni), Jacopo Broseghini (21 anni) e Michele Vicentini (22 anni).

Farias – è un gruppo di origine argentine; i componenti del gruppo sono:
Newen, Kutral, Kimen e Nahuel.

Sisters of Soul – è un gruppo formato da tre ragazze di Milano: Elena Ruscitto (22 anni), Sewit Villa (20 anni) e Laszlo Gallo (18 anni).

Sinacria Sinphony (eliminati nella prima serata) è un gruppo di palermo formato da: Marzia Molinelli, Emanuela Sala, Roberto Molinelli, Nicolò Giuliano, Chiara Molinelli e Flavio Rezza.