Sono state probabilmente la band femminile più famosa e duratura di tutta la storia del pop. Emma, Melanie C, Melanie B, Victoria e Geri stanno facendo un nuovo tentativo di reunion.
Dopo un lungo periodo di silenzio, le avevamo riviste insieme nel 2007, grazie al singolo di successo “Headlines (Friendship Never Ends)”, il cui video fu una vera esplosione di sensualità dove tutte hanno mostrato, diciamo, i loro lati migliori!
Ve lo ricordate?

Video Spice Girls “Headlines (Friendship Never Ends)”

video

Le Spice Girls si erano sciolte, anche se mai ufficialmente, nel 2000. Geri Halliwell allora aveva già abbandonato il gruppo nel 1998 per intraprendere la carriera da solista.
Ma ripercorriamo un po’ le tappe principali della band: formatosi nel 1994, quando i Take That – la boy band del momento – spopolavano in tutta Europa, le Spice Girls nel 1996 pubblicarono il loro singolo Wannabe che ebbe un successo mondiale senza precedenti. Il pezzo fece parte del primo album “Spice” venduto in 3 milioni di copie nella sola Gran Bretagna.
Stesso destino per il secondo album del ’97 “Spiceworld”, che grazie a singoli come 2 Become 1, Spice Up Your Life, Stop e Viva Forever domina le classifiche dei dischi più venduti per molto tempo. Questo secondo album diventa anche colonna sonora del film che le Spice Girls girano nel 1997, dal titolo originale Spiceworld: The Movie: un successo per i botteghini, nonostante le dubbie capacità delle ragazze nei panni di attrici protagoniste…
Da questo momento, le Spice Girls iniziano a sentire il bisogno di avere qualche esperienza da soliste. La prima è Geri Halliwell, come detto, che abbandona ufficialmente la band.
La Spice Girls, rimaste in quattro, hanno continuato comunque a popolare con successo il panorama musicale, pubblicando nel 1999 il terzo album “Forever”, di cui tutti ricordiamo i singoli Goodbye e Holler/Let Love Lead the Way.

Da allora, le Spice Girls hanno fatto parlare di sè soprattutto per il gossip, infatti pian piano i riflettori del palco si sono smorzati e abbiamo iniziato a vedere qualche video e sentire qualche singolo da soliste, alcuni pezzi hanno anche avuto successo, nell’immediato.

Nel 2007, quindi, la reunion, fatta di alti e bassi, di concerti cancellati o rimandati, ma anche di diverse premiazioni.

Ora le Spice Girls ci riprovano. Sembra che non riescano a stare lontane, queste ragazze! 🙂

Fu Judy Craymer, creatrice del musical e del film di grandissimo successo Mamma mia!, a dichiarare già un paio d’anni fa di essere al lavoro per questo nuovo musical dal titolo Viva Forever (il singolo di successo del 1998). Ora è ufficiale: il musical sarà in scena al Picadilly theatre a Londra dal 27 novembre e aprirà l’11 dicembre.
La trama non è esattamente ispirata alla biografia del gruppo: pare si tratti invece della storia di 4 ragazze la cui amicizia viene messa a dura prova dopo l’entrata in un talent show televisivo. La sceneggiatura è stata scritta dall’attrice comica di successo Jennifer Saunders . Le Spice Girls non fanno parte del cast, ma hanno contribuito con le loro idee e soprattutto con le canzoni. Il musical è tutto costruito infatti sui grandi successi della girl band britannica.

Video Spice Girls “Viva Forever”

video