Scherma, bronzo a Margherita Granbassi

Scherma, bronzo a Margherita Granbassi

Due le medaglie di bronzo nel fioretto femminile vinte da Margherita Granbassi alle Olimpiadi di Pechino: quella vinta nella gara dell’11 agosto, con cui si è qualificata per le semifinali di fioretto individuale, e quella vinta nella finale per il terzo posto, in cui ha sconfitto Giovanna Trillini con il punteggio di 15-12.

Dopo essere stata vinta dalla Vezzali nella semifinale per 12 a 3, è arrivata la sudata vittoria contro la Trillini, suggellata da un forte abbraccio tra le due azzurre al termine della gara.

Emozionatissima per la medaglia conquistata, Margherita ha dichiarato: .”Non ci sto capendo niente, sono spaesata, vincere contro una compagna come Giovanna mi commuove: e’ una grande. Se questa sara’ la sua ultima olimpiade stara’ a noi aiutarla a chiudere con l’ oro nella prova a squadre dopo aver dato anche oggi l’ ennesima prova di forza: abbiamo quasi imitato la sciabola femminile Usa che ha fatto tripletta”.

Margherita è una schermitrice italiana, di origini triestine, specializzata nel fioretto.

Dopo essersi classificata decima ai Mondiali del 2003, ha vinto la Coppa del Mondo 2005; nello stesso anno ha anche conquistato il primo posto nel Campionato Europeo a squadre ed è arrivata al primo posto del ranking mondiale. Nel 2006 si è laureata campionessa mondiale di fioretto femminile al campionato mondiale di scherma di Torino, battendo in semifinale Giovanna Trillini, e, in finale, Valentina Vezzali.

Ai Campionati Europei di Gand 2007 conquista le medaglie di bronzo (individuale ed a squadre), mentre al Mondiale di San Pietroburgo 2007 vince la medaglia d’Argento sconfiggendo la Vezzali.

Immagine tratta da:

www.haisentito.it

Approfondimenti