Roberto Vecchioni al Festival di Sanremo 2011

Roberto Vecchioni al Festival di Sanremo 2011

Roberto Vecchioni: la conferma della sua partecipazione tra i big della kermesse canora e le reazioni entusiaste di Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi

La conferma della partecipazione di Roberto Vecchioni, data direttamente dal cantautore stesso attraverso «Il Fatto quotidiano», al Festival di Sanremo, ha suscitato l’entusiasmo sia del conduttore della nuova edizione della kermesse canora che del direttore artistico.
E’ un cantautore che ha fatto la storia della musica del nostro paese, e sono felice di annunciare che è proprio lui il primo artista che conferma la sua presenza all’Ariston“, ha dichiarato Gianni Morandi.
Dal canto suo, Gianmarco Mazzi ha parlato del rapporto di stima che lo lega da molto tempo a Roberto Vecchioni: ”Conosco Roberto da tanti anni e sono convinto che la sua cultura e la sua sensibilita’ siano un privilegio per il festival 2011”.
Rimane confermato anche il titolo del brano con cui Vecchioni si esibirà sul palco dell’Ariston: “Chiamami sempre amore”.

La partecipazione del cantautore al Festival di Sanremo nel 1973 con “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”

Risale al 1973 la partecipazione di Roberto al Festival di Sanremo con il brano “L’uomo che si gioca il cielo a dadi”, da lui stesso composto ed ispirato al padre, col quale il cantautore si classificò all’ottavo posto.
L’ultimo album di Roberto Vecchioni è In-Cantus(2009), le cui canzoni, da “LE rose blu” a “Il nostro amore” e “L’Uomo Che Si Gioca Il Cielo A Dadi” sono come sospese fra musica e poesia.

Video: Roberto Vecchioni – Roberto Vecchioni -L’uomo che si gioca il cielo a dadi

video

Approfondimenti