diventare-estetista

La figura professionale dell’estetista è tra quelle che, nonostante il momento di crisi che il mondo del lavoro sta attraversando, sono tra le più richieste.
Solitamente, sono le donne di età compresa tra i 18 e i 40 anni a scegliere di intraprendere questa professione.

La figura professionale dell’estetista: mansioni, requisiti e competenze

L’estetista è colei che si occupa della bellezza dei suoi clienti, prendendosi cura della pelle, delle mani e dei piedi, così come di eventuali inestetismi come cellulite e macchie cutanee.
Tra le mansioni più importanti dell’estetista ricordiamo la pulizia del viso, la pedicure, la manicure, la depilazione e i massaggi.
Tra i requisiti fondamentali di un’estetista vi sono pazienza e predisposizione ai rapporti interpersonali, senso estetico e abilità manuali; tra le competenze richieste, la conoscenza delle norme sanitarie. 

Come diventare estetista

Ma quale è il percorso di formazione professionale da intraprendere per qualificarsi estetista?
Dopo un corso regionale della durata di due anni, l’aspirante estetista dovrà seguire un corso di specializzazione della durata di un anno. Tra le principali materie di studio, anatomia, informatica, psicologia, linfodrenaggio, dermatologia, chimica, cosmetica, sulle quali verterà l’esame teorico – pratico finale. L’attestato regionale di Qualificazione Professionale così ottenuto è valido in tutta la Comunità Europea ai fini dell’ avviamento al lavoro in qualità di estetista qualificata e.

Inoltre, una volta intrapresa la professione, è necessario seguire costantemente seminari, corsi di specializzazione e aggiornamento per rimanere sempre informate su un universo, come quello dell’estetica, che si evolve continuamente, con l’introduzione di metodi e macchinari sempre innovativi.

Video, professione dell’estetista

In questo video si vedono alcuni trattamenti eseguiti da una estetista come make up trucco occhi, bocca…

video

 

I corsi per diventare estetista

In rete sono presenti molti portali di rispettive scuole di formazione per estetista.

Alessandria: la Scuola Italiana di Estetica Professionale

La Scuola Italiana di Estetica Professionale propone Corsi riconosciuti dalla Provincia di Alessandria, tra cui il
corso biennale di qualificazione professionale per estetista.
Come viene spiegato nel sito, la durata del corso è di due anni scolastici, ciascuno dei quali prevede 900 ore di attività teorica e pratica in aula e 180 ore di attività pratica professionale presso un Centro Estetico selezionato dalla Scuola.
Le materie pratiche vertono sui trattamenti completi del viso e del corpo, trucco, epilazione e depilazione, trattamenti con ionoforesi, ginnastica passiva ed altre apparecchiature estetiche.
Tra le materie teoriche troviamo anatomia, dermatologia, cosmetologia e igiene, scienza dell’alimentazione, dietologia, psicologia e teoria delle apparecchiature estetiche, teoria professionale.

Pescara: la Scuola Estetica Centro Italia

Da ricordare anche la “Scuola Estetica Centro Italia“,presente a Pescara, i cui corsi biennali per il conseguimento dell’attestato di qualifica di estetista, riconosciuti dalla Regione Abruzzo, preparano ed abilitano le estetiste all’esercizio dell’attività professionale in tutta Italia. Il 90% delle diplomate presso la scuola trova occupazione sia in proprio che presso altri istituti.
La scuola offre inoltre la possibilità di seguire aggiornamenti con specialisti famosi nel Trucco, nei Massaggi e nella Podologia.

Roma: la scuola di estetica peys

La scuola di estetica Peys è una delle più famose scuole di estetica autorizzate dalla Regione Lazio. La scuola propone corsi professionali di formazione per estetiste che si distinguono sia per l’utilizzazione di strumentazioni all’avanguardia che per un metodo didattico innovativo basato sul testo “L’Estetica dalla A alla Z”. La scuola riceve ogni giorno richieste di personale qualificato da parte dei principali centri di estetica.

Milano: la Scuola di Estetica Pbs

A Milano segnaliamo invece la Scuola di Estetica Pbs, che offre la possibilità di seguire corsi di qualificazione professionale in estetica, corsi di specializzazione e aggiornamento.

Napoli: Centro Elite

Centro Elite è invece la scuola di formazione professionale per estetiste riconosciuta dalla regione Campania. La Scuola di Formazione è presente dal 1996 nel centro storico di Napoli, esclusivamente come Scuola di Estetica che ha formato e diplomato centinaia di estetiste, oltre il 90% si è inserita nel mondo professionale sia nella regione Campania che al di fuori.

Firenze: Life Academy

Life Academy è l’agenzia di Formazione Professionale accreditata dalla Regione Toscana che propone un Corso di Qualifica Biennale per Estetiste in orario serale, rivolto principalmente a tutti coloro, sia disoccupati che lavoratori, che desiderino intraprendere questa professione per lavorare presso terzi come estetista qualificato.

La professione dell’estetista: gli sbocchi professionali

Una volta qualificatasi come tale in seguito al compimento del percorso formativo, l’estetista potrà trovare lavoro presso centri estetici, piscine, studi medici specializzati, parrucchieri.

Come aprire un ‘attività di estetica in proprio

Dopo aver superato l’esame di specializzazione, occorre presentare domanda di iscrizione all’albo delle imprese artigiane presso la Camera di Commercio.

Offerte di lavoro per Estetista

Qui di seguito alcune offerte per lavorare come Estetista:


Lavoro estetista , offerte di lavoro estetista , Jooble

jooble

Approfondimenti