
ferro da stiro a caldaia
Il sistema di funzionamento dei ferri da stiro a caldaia si differenzia da quello classico perchè è costituito da un serbatoio separato (della capienza minima di 1 litro) e collegato al ferro, nel quale viene introdotta l’acqua che si riscalda e fuoriesce dalla piastra sottoforma di vapore.
Oggi nel mercato esistono ferri da stiro a caldaia molto tecnologici e assolutamente d’avanguardia. Mentre un tempo l’idea di acquistarne uno poteva essere abbandonata per qualche maldicenza (il peso, la lentezza nel riscaldare l’acqua, lo spazio…), oggi avere un ferro a serbatorio separato può fare davvero la differenza.
Nel mercato esistono dei prodotti sempre più avanzati: i ferri sono oggi molto leggeri e compatti, ergonomici, potenti e facili da usare. Sono dotati di sensori capaci di avvisarci quando l’acqua ha raggiunto la temperatura oppure quando è il momento di ricaricare il serbatorio.
Ma, soprattutto, molti ferri da stiro a caldaia oggi impiegano soltanto pochissimi minuti per portare l’acqua a temperatura, permettendo una vaporizzazione quasi immediata. L’autonomia è inoltre maggiore rispetto a un ferro da stiro normale. Ci sono modelli con i quali è possibile addirittura aggiungere acqua senza interrompere il lavoro, perchè portata velocemente alla giusta temperatura.
Alcuni sono inoltre dotati di un sistema anticalcare che ci permette di utilizzare semplice acqua del rubinetto. Il calcare, principale nemico di molti dei nostri elettrodomestici, non costituisce quindi una minaccia per il ferro a caldaia, che naturalmente dura di più!
Video, esempio di ferro da stiro a caldaia
Nonostante il prezzo di un ferro da stiro a caldaia separata sia maggiore rispetto a uno classico, si può certamente affermare che si tratta di un vero e proprio investimento.
Innanzitutto le prestazioni sono notevolmente migliori: è adatto a chi ama stirare con precisione e con velocità anche la più complicata delle camicie! Il continuo getto di vapore, infatti, rende la stiratura particolarmente efficace su pieghe e grinze, e spesso è sufficiente una sola passata.
Un ferro da stiro a caldaia potrebbe richiedere un maggiore spazio dove poterlo riporre, ma in caso di famiglia numerose o comunque di frequenti lavatrici e lavaggi è sicuramente un validissimo aiuto in casa.
Leave A Comment