La RAI dedicherà  più di 300 ore di programmazione (in media 19 ore ogni giorno) all’evento delle Olimpiadi di Pechino: due reti dedicate all’evento (RaiDue a cui si affianca il canale tematico di Raisport sul digitale terrestre Raisport+), sei canali Internet e alcune ore di trasmissione in Alta Definizione.

Programmazione RAI TV / Televisione – Olimpiadi Pechino

RaiDue, avrà  il compito di fare da rete olimpica; ecco in sintesi la programmazione di Raidue per le Olimpiadi di Pechino:

  • Dalle ore 1:00 alle ore 2:30 – “BUONGIORNO PECHINO” , introduce la giornata Olimpica, soffermandosi sulle discipline del giorno con particolare attenzione a quelle dove gareggieranno gli Azzurri.
  • Dalle ore 2.30 alle ore 17.30 – “LE GARE LIVE” telecronoca in diretta delle gare più importanti, Raisport dispiegherà  36 giornalisti specializzati, 23 opinionisti e 7 telecineoperatori. All’ interno di questa lunghissima fascia oraria ci saranno 7 notiziari che faranno il punto sulle notizie più rilevanti.
  • Dalle ore 17.30 alle ore 20.20 – “OLIMPIA MAGAZINE”
  • verranno trasmessi i migliori momenti sportivi della giornata intervallati dai notiziari del Tg2 e Sportsera

Sul digitale terrestre di Raisport+:

  • Dalle ore 21.00 alle ore 23.00 – “OLIMPICHE EMOZIONI” verranno riassunti i più importanti temi della giornata con ospiti e commentatori tecnici in studio che analizzeranno le performances dei principali atleti e i risultati delle gare. (il venerdì e il sabato dalle 21.00 alle 23.00 RaiDue e RaiSportPiù)
  • Raisport+ , concentrerà  su tutte quelle competizioni che non troveranno spazio su Raidue, sia in diretta che in differita.

Internet – Olimpiadi Pechino

Nel sito Rai dedicato all’evento olimpico sarà  possibile seguire in video streaming tutte le gare, con una copertura maggiore rispetto alla Tv.

Saranno disponibili in internet i segnali di RaiDue e RaiSportPiù, oltre a sei flussi video con audio e grafica internazionale con le dirette trasmesse delle singole gare.

Inoltre sul sito della RAI ci saranno highlights per rivedere i momenti più importanti dell’evento e le interviste prodotte da RaiSport e ai video commenti di Massimo De Luca.

A completare la programmazione su internet, una gallery con video clip sulle precedenti edizioni delle Olimpiadiper rivivere il passato.

Programma Radio- Olimpiadi Pechino

RadioUno, seguirà  integralmente l’appuntamento olimpico.

Con “Pechino chiama Roma” prenderà  il via ogni giorno alle ore 3 del mattino la maratona con le dirette delle radiocronache.

Dalle ore 9 in poi la linea sarà  divisa tra i due studi di Pechino e Saxa Rubra per alternare la cronaca alla musica, immancabile in radio.

La squadra di giornalisti, diretta da Antonio Caprarica, direttore Gr Rai, sarà  coordinata da Riccardo Cucchi, radio team leader per queste Olimpiadi.

Le Olimpiadi in alta definizione HD

Su RaiDue (mux A) e RaiSportPiù (mux B) le gare saranno trasmesse in formato panoramico 16/9, mentre sul canale dedicato “Rai Test HD” (mux B) andrà  in onda una selezione di tre ore giornaliere sul digitale terrestre in alta definizione della programmazione olimpica nelle aree di Roma, Torino, Milano, Sardegna e Valle d’Aosta, programmate in seconda serata.


Logo Pechino 2008


Approfondimenti