biglietti natale fai da te tutorial

biglietti natale fai da te tutorial

In questo nostro articolo avevamo selezionato dal web alcuni siti dedicati al fai-da-te, per realizzare bellissimi biglietti d’auguri per Natale homemade. O, ancora, cliccando qui, abbiamo spiegato il procedimento per realizzare un biglietto pop-up con un grazioso angioletto.

Le idee però sono infinite! Così abbiamo deciso di pubblicare qualche altro tutorial con quelli che ci sono sembrati i biglietti più semplici da realizzare, utilizzando pochi materiali (carta, cartoncino, colori…) facilmente reperibili in casa (o al massimo in cartoleria!).

Biglietti d’auguri 3D fai-da-te

I biglietti 3D che troviamo nei negozi già confezionati ci sembrano un’impresa impossibile? Sbagliato! In realtà, realizzare un grazioso bigliettino di auguri tridimensionale è molto semplice e potete farlo anche con i vostri bambini.
E’ sufficiente una forbicina piccola, un po’ di colla, delle tempere e se volete qualche sticker per creare una card come questa:

biglietto natale fai da te

biglietto natale fai da te

Video tutorial, come realizzare un biglietto di Natale 3D



Il tema dell’albero di Natale è probabilmente il più simbolico per le feste natalizie e il più apprezzato, anche perché è piuttosto semplice da realizzare.
Se preferite crearne uno in modo più originale e ad effetto, potete ritagliare delle striscioline di carta di dimensioni diverse (5 in tutto, dalla più grande alla più piccola), fare tante pieghette a fisarmonica e incollare poi le estremità su un cartoncino ripiegato.
Per maggior chiarezza, ecco il video che spiega dettagliatamente il procedimento.



Un’altra idea semplice ma che abbiamo trovato particolarmente carina è realizzare un albero con “vere” palline di Natale. Come? Bastano poche perline bianche (o del colore preferito) e un filo sottile dorato con cui tenerle unite. Poi… il solito cartoncino!

biglietto 3d perline

biglietto 3d perline

Per il procedimento, guardate questo video tutorial:



In alternativa alle palline potete realizzare un albero di Natale con del cartoncino ondulato (lo potete acquistare, ma lo trovate anche in molte confezioni di merendine o crackers e lo potete sempre colorare con le tonalità preferite!) e qualche stelo di ciniglia dorato.
In questo video è spiegato come fare. Inoltre potete osservare come si realizza una stellina per addobbare il vostro albero o i vostri biglietti natalizi.

Video tutorial biglietto di Natale con stella fai da te



A proposito di stelle, ecco un’altra idea creativa ed estremamente semplice per realizzare un biglietto natalizio fai-da-te in poche semplici mosse:



Biglietti d’auguri di Natale fai da te con origami

Oltre ad albero di Natale e stelle, c’è un altro simbolo che più di ogni altro rappresenta questa ricorrenza: Babbo Natale!
Seguendo questi tutorial, potete realizzare un Santa Claus utilizzando un foglio di carta quadrato rosso (naturalmente potete colorare della carta bianca) e l’antica arte giapponese dell’Origami.

Armatevi di attenzione e pazienza per seguire il tutorial e una volta realizzato il vostro Babbo Natale, potete incollarlo sul bigliettino di auguri, oppure legarlo così com’è con un nastrino ai vostri pacchi regalo.





Vi sembra troppo complicato?

Allora ecco un altro video più semplice che vi mostra come creare un Babbo Natale di carta da incollare ai nostri biglietti, decorandolo con dell’ovatta (per barba e cappello).



Buon lavoro! 😉

Approfondimenti