Ricevere in regalo un cd fa sempre piacere.
Si può dire che la musica è uno dei regali più sicuri e che negli anni non tramonta mai. In questo periodo, infatti, proprio in occasione delle feste natalizie molti artisti italiani stanno pubblicando raccolte e nuovi album che potranno essere acquistati nei negozi specializzati e su internet.
Ecco quali sono le principali novità per questo Natale 2012.

Eros Ramazzotti – “Noi”

Dopo qualche anno di pausa, Eros Ramazzotti torna con un nuovo cd, uscito lo scorso 13 novembre e già diventato uno dei più gettonati. Si intitola Noi, un album che raccoglie 14 brani dove l’artista incontra diverse tematiche, dall’amore paterno alla libertà o l’uguaglianza tra i popoli.
In questa ultima fatica di Ramazzotti, vi sono anche numerose collaborazioni, come quelle di Giancarlo Giannini, Andy Garcia, Lara Pagin, Club Dogo e altri artisti.
Difficile sbagliare se si regala Ramazzotti: è uno degli artisti italiani che va per la maggiore e accontenta le orecchie di qualsiasi età!

Laura Pausini – “Inedito CD+DVD”

Ancora qualche giorno di attesa e dal prossimo 27 novembre potremo acquistare il nuovo cd + dvd Inedito di Laura Pausini, anticipato dall’uscita del bellissimo brano Celeste trasmesso dal 5 novembre in radio e canali televisivi musicali.
Come per Eros, anche regalando la nostra Laura nazionale si va certamente sul sicuro!!
Per leggere il nostro articolo su Celeste , guardare il video e conoscere il testo clicca qui.

Zucchero – “La sesión cubana”

Lo stiamo ascoltando sulla radio dallo scorso ottobre: il brano Guantanamera (Guajira) di Zucchero anticipa il suo nuovo lavoro che uscirà domani, 20 novembre 2012, in tutti i migliori negozi di musica e sui principali siti internet specializzati.
Il nuovo album è stato registrato interamente a Cuba, dove l’artista sognava da tempo di poter realizzare un suo progetto musicale. I ritmi sono tutti latini e il cd contiene 13 bravi tra canzoni riarragiate e famosissime cover interpretate da Zucchero. Sarà inoltre possibile acquistare il cd nella versione deluxe, dedicata a tutti i fans: questa conterrà, oltre alle 13 tracce, anche un book fotografico dei migliori scatti e alcuni videoclip realizzati all’Havana in occasione della registrazione del disco.

Jovanotti (Lorenzo Cherubini) – “Backup – Lorenzo 1987-2012”

Come per Laura Pausini, anche per il nuovo album di Jovanotti dovremo attendere il prossimo 27 novembre. Il cd si intitola Backup – Lorenzo 1987-2012 e conterrà ben 25 brani tra i quali alcuni storici che ripercorrono la carriera dell’artista dagli esordi del 1987, più 8 tracce inedite.
Il brano che anticipa l’uscita del best of è stato lanciato su facebook proprio da Jovanotti qualche giorno fa: Tensione evolutiva. Il video è diretto dall’amico Gabriele Muccino e sta già spopolando sui social network e su youtube.
Il brano, come scrive Lorenzo su facebook, contiene il “viaggio intero di questi 25 anni, musicalmente e non solo”, descrivendo le emozioni che hanno accompagnato il cantante nel corso della sua carriera.
Noi ci aspettiamo l’ennesimo strepitoso successo, come ogni volta accade per il cantautore romano che non finisce mai di stupirci!

Fabrizio De Andrè – “I concerti”

E’ stato definito l’evento discografico italiano dell’anno, I Concerti è un cofanetto di ben 16 cd con la raccolta di tutti i concerti del cantautore genovese mai dimenticato, durante i suoi 8 tour in giro per l’Italia (2 cd per ogni tournè, dalla prima del 1975/76 “La Bussola” fino all’ultima del 1997/98 “Mi innamoravo di tutto”).
Non solo: il cofanetto contiene anche un libro illustrato a colori di 192 pagine con foto e scene di backstage inedite che raccontano la vita artistica di De Andrè.
Per gli appassionati della musica d’autore italiana questo è un regalo per il quale verrete ringraziati per molto molto molto tempo… E per i fan del mitico Faber questo è assolutamente un must have!

Claudio Baglioni – “Un piccolo Natale in più”

Ecco il cd di Natale per eccellenza! Quest’anno tra gli artisti che si immergono completamente nell’atmosfera, troviamo il grande Claudio Baglioni che anticipandolo con il singolo Un piccolo Natale in più, esce con l’omonimo album che raccoglie le più belle e magiche canzoni di Natale da lui reinterpretate.
Sono ben 26 le tracce contenute nel cd, tra queste alcuni brani classici internazionali sono stati riscritti in italiano, mentre altri sono cantati in lingua originale.
Un regalo speciale per chi vuole tuffarsi totalmente nella magia del Natale, un periodo di festa ma anche di riflessione, che potrà essere accompagnato dalla voce calda e suadente di uno dei principali cantautori italiani.

Approfondimenti