L’idea è stata lanciata dalla famosa casa tedesca leader nel mercato internazionale per i preziosi orologi, gioielli e strumenti da scrittura:  Montblanc.

Il progetto è davvero originale e unisce gli appassionati (e non) di fotografia di tutto il pianeta. Questa potrebbe essere un’interessante occasione per partecipare a un vero e proprio concorso di livello internazionale, senza il minimo sforzo e restando esattamente …dove si è!

Per partecipare al concorso, è sufficiente scaricare un’applicazione – compatibile per iPhone e Android – creata da Montbanc nel proprio smartphone, che si chiama The Monblanc Worldsecond .

L’idea di base consiste nel cogliere la bellezza dell’istante vissuto, invitando gli utenti registrati di tutto il mondo a scattare una foto nel medesimo istante, grazie a una particolare funzione che permetterà l’esatto sincronismo di tutte le fotocamere. Saranno in tutto 60 gli alert che l’applicazione invierà a tutti i partecipanti in quel determinato istante della giornata. In quel preciso momento, entro il termine del countdown, ognuno dovrà immortalare col proprio smartphone quell’istante di vita, e quell’immagine comporrà, scatto dopo scatto, il gigantesco mosaico WorldSecond. Tutte le foto saranno immediatamente pubblicate nel sito worldsecond.montblanc.com dedicato al concorso.

 

Guarda il video che presenta l’applicazione

video

E’ inoltre possibile associare all’applicazione il proprio profilo facebook per poter condividere con gli amici la galleria delle immagini che prenderanno parte al concorso.

Concorso che terminerà il 31 dicembre 2012. Successivamente, nei primi giorni del 2013, verranno annunciati da una apposita giuria i vincitori del concorso che avranno inviato i migliori scatti: vi sarà un premio per la migliore foto e un premio per la migliore galleria. Ai vincitori spetterà un bellissimo orologio della collezione Montblanc TimeWalker UTC.