esame-maturita-2013

Oggi, mercoledì 19 giugno 2013: una data che per circa 491.000 studenti segnerà l’inizio della fine, ovvero la prima prova scritta del temutissimo esame di maturità.
Avevamo già parlato delle possibili tracce del tema di italiano nei giorni scorsi: si trattava naturalmente di ipotesi.
Ma quali sono le tracce ufficiali sulle quali i nostri maturandi si staranno scervellando proprio in questo momento?

Il Ministero dell’Istruzione ha reso nota da qualche ora la famosa “chiave di accesso” al blindatissimo plico informatico: solo con queste password le commissioni hanno potuto accedere alle tracce del tema.
Su internet e sui social network è già iniziata la fuga di notizie, con tanto di foto delle tracce nelle mani dei maturandi. Non si sa come (gli smartphone sono stati vietatissimi), ma gli studenti stanno già cercando sul web qualche spunto per lo svolgimento della prima prova…

Ecco quali sono le tracce della maturità 2013:

  • Per l’analisi del testo, una sorpresa, cioè Claudio Magris: il saggio scelto è tratto da L’infinito viaggiare, del 2005. Nessuno si poteva aspettare questo scrittore, visto che in rete era già stata data per certa la scelta di Pirandello…
  • Tema di argomento storico: i Paesi in via di sviluppo economico (Brics): Brasile, Russia, India, Cina, Sudafrica. Sviluppare il tema parlando di due di questi Paesi.
  • La ricerca scommette sul cervello“: ecco un’altra traccia per il tema in ambito tecnico-scientifico. Partendo dal progetto promosso da Barack Obama chiamato Brain, attraverso il quale, grazie a un finanziamento di 100 milioni di dollari, il cervello umano verrà mappato fino alle sue cellule più microscopiche, lo studente dovrà sviluppare un saggio breve sull’argomento.
  • Ancora per il saggio breve, un’altra traccia si concentra sui delitti politici, in particolare quello di Aldo Moro.
  • Ambito artistico-letterario: Individuo e società di massa. I riferimenti dai quali partire per sviluppare il tema sono estratti da brani di Pasolini e Montale, e con le opere di Andy Warhol (Marilyn Monroe), oltre a un estratto della trasmissione Lascia o raddoppia.
  • Ambito Socio Economico: Stato, mercato e democrazia. I brani di partenza sono di Raghuram G. Rajan e di Paul Krugman
  • Per il tema di carattere generale l’argomento è la cooperazione tra esseri viventi. Il brano preso in analisi è del fisico austriaco Fritjof Capra, estratto dal saggio La rete della vita.

In linea generale, con i vari toto-tema pubblicati in rete nei giorni scorsi, si può dire che … le tracce non sono state azzeccate nemmeno un po’! 😀

Luigi Pirandello, ad esempio: stamattina, 10 minuti prima dell’inizio della prima prova, già si parlava del brano per l’analisi del testo e si era diffusa la notizia che fosse un estratto dell’opera “I vecchi e giovani”…
La soffiata era del tutto infondata, ed è stata smentita pochi minuti dopo con Magris.

A partire dalle ore 14:00 il sito del Miur pubblicherà ufficialmente le tracce per intero.

In bocca al lupo ragazzi!